14 Settembre 2019 ore 08.30-13.00, Biblioteca Comunale Nocera Inferiore: La Sindrome di Sjögren.
In collaborazione con l’A.N.I.Ma.S.S. Onlus, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, l’AIDM organizza un Convegno ECM per divulgare le problematiche della malattia.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
NOCERA INFERIORE – “La Sindrome di Sjögren colpisce in grande maggioranza le donne (9 a 1), – spiega la Dott.ssa Lucia Marotta Presidente A.N.I.Ma.S.S. ONLUS – è una malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile. Può attaccare tutte le mucose dell’organismo: occhi, bocca, naso, reni, pancreas, fegato, cuore, apparato cardiocircolatorio, apparato osteo-articolare e polmonare, e spesso si associa ad altre patologie autoimmuni con conseguenze mortali per il 5-8% dei circa 12.000 / 16.000 malati. Una patologia che causa effetti deleteri non soltanto sotto l’aspetto clinico ma anche nei confronti della vita sociale e affettiva.
A causa della complessità clinica della Sindrome, una diagnosi precoce e una prevenzione mirata sono sempre molto difficili ma assolutamente necessarie; per superare questo pesante ostacolo identificativo sarà opportuno lavorare in rete per la presa in carico a 360 gradi di questi malati.
Sulla base di queste considerazioni – conclude la Dott.ssa Lucia Marotta Presidente A.N.I.Ma.S.S. ONLUS – L’appuntamento organizzato dall’AIDM punta sulla conoscenza e sensibilizzazione della malattia“.
Nocera Inferiore, 9 settembre 2019