Tassa soggiorno non pagata: Sotto tiro le Strutture turistiche di Agropoli

Agropoli: Avviati i controlli presso le strutture ricettive per il mancato pagamento dell’imposta di soggiorno. 

Dai controlli è emerso che su circa 320 strutture ricettive registrate presso l’ufficio Attività produttive del Comune, 135 non risultano ancora registrate al portale; circa 40 strutture si sono iscritte come locazioni brevi. Mentre per il portale Pay Tourist risulta che circa 670 strutture hanno pubblicizzato la propria offerta ricettiva sui siti dedicati. 

Agropoli
Agropoli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

AGROPOLI – Da alcuni giorni sono iniziati i controlli da parte del Comando Polizia municipale, relativi all’imposta di soggiorno. Viene operato un raffronto tra le strutture ricettive censite, presenti sul territorio comunale e quelle che hanno effettuato la registrazione sul portale Pay Tourist ed inserito sullo stesso le presenze giornaliere. Quelle che non lo hanno fatto, verranno preventivamente sollecitate a farlo entro pochi giorni, in caso contrario scatteranno ulteriori controlli e saranno applicate le relative sanzioni, previste dal regolamento comunale. 

Dai primi raffronti operati è emerso che su circa 320 strutture ricettive registrate presso l’ufficio Attività economiche e produttive del Comune, 135 di queste non risultano ancora registrate al portale; nel contempo si sono iscritte circa 40 strutture come locazioni brevi. Inoltre, il portale Pay Tourist ha intercettato circa 670 strutture che hanno pubblicizzato la propria offerta ricettiva sui portali a ciò dedicati. Anche in questo caso saranno effettuati i controlli del caso. 

«Oltre ai controlli – afferma Roberto Mutalipassi, assessore alle Politiche economiche e finanziarie – è iniziata anche la verifica  delle dichiarazioni bimestrali pervenute e dei versamenti effettuati relativi al bimestre giugno-luglio 2019. L’Amministrazione comunale sarà tollerante, per questo primo periodo, con chi ha provveduto a dichiarare ed a versare la relativa imposta, anche senza registrazione sul portale Pay Tourist e l’inserimento delle presenze sullo stesso, che ricordo essere adempimenti obbligatori, per i quali rinnovo l’invito alle strutture a mettersi in regola. Non potrà utilizzare il medesimo comportamento con chi non provvede nemmeno a compiere tali adempimenti».

Agropoli, 1 settembre 2019

Lascia un commento