Ferragosto ad Eboli e… continua la festa

Ferragosto ad Eboli: una non stop di eventi tra cultura, tradizione, storia, food e spettacoli.

Festeggiamo il Ferragosto Ebolitano con un calendario di appuntamenti ed eventi, per rinnovare riti e tradizioni, per farsi compagnia, per divertirsi, per combattere la calura estiva, e per fornire  l’occasione anche per visitare e/o conoscere i luoghi incantevoli della Città inserito nel calendario di Eboli Estate 2019. 

Eboli Estate 2019
Eboli Estate 2019

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – E si festeggia il Ferragosto. Festa religiosa ma di origini pagane. Ecco, si tratta di “contaminazioni” o di tradizione? Immaginiamo entrambe. Le “sovrapposizioni” storiche sono state quasi sempre dettate dal buon senso e sempre riescono a rendone interessante ed eterno un momento. E allora per noi cattolici è stata l’occasione di continuare la celebrazione di questa festa introdotta da Augusto Imperatore nel XXI A.C.: Ferie Augusti; che andavano dal 1 al 31  agosto per festeggiare il raccolto e ringraziare gli Dei. Ma con l’avvento del Cristianesimo la Festa di Agosto è stata dedicata all’assunzione, alla Madonna della Assunta. È così che si fa e si è sempre fatto fino a che non arriva il BUZZURRO leghista che i meridionali anche votano, e che vuole “pieni poteri”. Pieni poteri magari per sostituire la Festa della Liberazione con quella del “RUTTO PADANO”? 

Tornando a noi e al nostro Ferragosto Ebolitano, con il suo ricco calendario di appuntamenti ed eventi, si rinnova rito e tradizione per farsi compagnia, per divertirsi, per combattere la calura estiva, e per fornire  l’occasione anche per visitare e/o conoscere i luoghi incantevoli della Città inserito nel calendario di Eboli Estate 2019. Un programma che attraversa tutto il territorio dal Centro alle periferie, messo in piedi attraverso la collaborazione tra associazioni locali e Amministrazione Comunale, inserito nel calendario di Eboli Estate 2019

E se si è appena conclusa sabato scorso 10 agosto, organizzata dal C.d.Q. Paterno 2, in collaborazione con l’Associazione Eboli Cultura del Territotio, la manifestazione Aspettando le Stelle (Notte di San Lorenzo) presso il Parco Kolbe (scuola Pietro da Eboli); Sempre sabato e domenica scorsi scorso  10 e 11 agosto, l’associazione “Gli Amici di San Donato” ha organizzato la IX Festa di San Donato con le stelle tra pizzica, tammorra e tradizioni presso il parco naturale di San Donato; È in pieno svolgimento, in quel di Santa Cecilia la “Sagra della Braciola e ru Zit spezzat” organizzata dal Comitato di Quartiere S. Cecilia, iniziata il 9 e durerà fino al 15 agosto, che fa registrare migliaia di presenze;

  • dal 13 al 15 agosto in Piazza della Repubblica, si preannunciano tre  giorni di spettacolo e food, con la seconda edizione della “Parianza”, la Festa del Pescato di Paranza, organizzata dall’associazione Dzl del Presidente Tommaso Bergamo, in collaborazione con Saraca promotion ed i Guastafeste Eventi e con il sostegno del comune di Eboli.

In cartellone non solo food, ma anche esibizioni di comici e band ed una ricca programmazione musicale:

  • Martedì 13 agosto, è in programma il concerto di Tony Tammaro, open Salvatore Ridd Attanasio;
  • mercoledì 14 agosto “Ascarimè: Cultura, Tradizione & Canti Popolari Etno – Folk band”;
  • giovedì 15 agosto Medina band Taverna Napoletana, popolare, revival.
  • Il 17, 28, 19 agosto, ancora  s. Cecilia nel Centro sportivo Spartacus la Festa del Bocconcino, organizzata dall’Associazione Campania Felix.

L’inizio di tutti gli eventi è previsto alle ore 20. E’ possibile consultare il programma completo degli eventi sui siti www.comune.eboli.sa.it e www.weboli.it.

Eboli, 12 agosto 2019

Lascia un commento