Costituita a Battipaglia, su iniziativa di alcuni genitori l’Associazione di promozione sociale ”Per loro solo per loro”.
La neonata Associazione, “Per loro solo per loro”, ha eletto Presidente Nicolette Anastasia, senza scopo di lucro, nasce con uno statuto ambizioso e molto pragmatico, ponendo ovviamente al centro della mission le persone svantaggiate di qualsiasi età, etnia e razza.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – E’ stata costituita a Battipaglia, su iniziativa di alcuni genitori di ragazzi appartenenti alla fascia debole, affetti da disturbi dello spettro autistico ed altre patologie disabilitanti, un’Associazione di promozione sociale denominata ”Per loro solo per loro”. La neonata Associazione, senza scopo di lucro, nasce con uno statuto ambizioso e molto pragmatico, ponendo ovviamente al centro della mission le persone svantaggiate di qualsiasi età, etnia e razza.
Uno degli scopi principali del sodalizio di questi tenaci genitori è quello di partecipare con spirito critico, ma propositivamente anche per tramite di tecnici di fiducia appositamente delegati a seconda della specifica competenza, alla redazione di leggi, regolamenti, progetti promulgati, emanati e pubblicati da Enti pubblici e privati, da Enti statali, regionali, locali, Consorzi, Fondazioni, Università e Imprese che riguardano argomenti della disabilità e i bisogni sanitari e sociosanitari e socioeducativi delle fasce deboli.
L’Assemblea costituente ha visto una nutrita partecipazione anche di persone (insegnanti, tecnici della riabilitazione, educatori) che, per spirito solidare, intendono dare una mano al perseguimento degli ambiziosi scopi statutari.
La Presidente, Nicolette Anastasi, eletta dall’Assemblea costituente, nel ringraziare gli Associati Fondatori dell’Associazione, ha promesso il massimo impegno ma non contempo ha richiesto la massima collaborazione per affermare e raggiungere gli obiettivi a breve e medio termine, che sono stati illustrati ed in parte definiti. L’occasione della costituzione dell’Assemblea è stata propizia per presentare e spiegare il nuovo progetto dell’Asl Salerno denominato “Percorso terapeutico assistenziale ed educativo per le persone affette da disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie” che verterà sul metodo ABA. E’ un buon inizio, – ha commentato la Presidente, – ma è un progetto ovviamente è perfettibile. Dobbiamo aspettare delucidazioni sull’operatività del progetto e soprattutto capire chi finanzierà e con quali risorse economiche la parte sociale del progetto. I comuni e gli ambiti dovrebbero mettere già a bilancio, così come ha già fatto l’Asl le risorse economiche occorrenti. Lo faranno? Ed intanto l’Associazione Per loro solo per loro, nel giorno della sua costituzione ha già gettato il primo sasso nello stagno. L’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione è perlorosoloperloro@gmail.co, per coloro che intendono partecipare attivamente alla tutela delle fasce deboli ed al miglioramento della loro qualità di vita.
luglio_10_n_594_con_allegato (2)
Battipaglia, 11 luglio 2019