Il 16, 17 e 18 luglio si rinnova il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno. L’obiettivo: Superare la “Stagione Montera”.
Gli sfidanti del sistema Montera alle prossime Elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno gli “Ex Novo – Avvocati4puntozero” precisano: “La nostra è una candidatura vera e strutturata, le altre? Improvvisate“.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Prosegue il confronto tra le varie aree che si contendono la prossima gestione del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Salerno. Scontro che vede la Lista “Ex Novo Avvocati4puntozero” contrapporsi a quella che viene definita erede della “Stagione Montera“. Uno scontro tra sistemi diversi o uno s ontro generazionale.
«Dopo 8 mesi di rinvii, oggi con l’insediamento delle commissioni e l’ammissione delle candidature, la partita per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno è finalmente aperta. – Così qui di seguito i candidati della aggregazione che si definisce “Ex Novo avvocati4puntozero” alle elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno del 16-17 e 18 luglio:
- Carmen Maria Piscitelli,
- Diamante D’Auria del Medico,
- Alfonso Viscardi,
- Stanislao Giammarino,
- Luigi Cacciatore,
- Domenico de Nicolellis,
- Viviana Caponigro,
- Maura De Angelis,
- Luciano Pepe,
- Biancamaria Nanni Grieco,
- Clementina Diana Tozzi,
- Ilaria Di Domenico,
- Emanuele Rossomando,
- Arnaldo Franco.
Noi siamo sempre stati presenti, sin dal mese di novembre – spiegano – C’eravamo al primo rinvio e ai successivi, lavorando su un progetto inclusivo mentre altri erano in attesa che la Corte Costituzionale si pronunziasse sulla legittimità della regola del divieto del doppio mandato, che per noi è sempre stato elemento non influente al fine del nostro impegno, se non sotto un profilo squisitamente morale. Quello che ci rammarica è che dovremo confrontarci con aggregazioni “improvvisate”, composte da colleghi che hanno ben pensato, una volta apparentemente archiviata la stagione Montera, di presentare la propria candidatura come una sterile e personale reazione senza avere un programma condiviso alle spalle“.
“Le nostre – aggiungono gli” Ex Novo” – non sono illazioni ma sono constatazioni di scelte che non giovano all’avvocatura e all’immagine di noi professionisti. Andiamo avanti certi di quello che siamo diventati: una squadra affiatata e unita, composta da professionisti che intendono impegnarsi affinché l’Avvocatura salernitana possa affacciarsi con più slancio e fiducia su future opportunità e con un rinnovato peso istituzionale. Il nostro faro (quello vero) – concludono – la nostra indipendenza (non urlata) è costituita dal programma a cui abbiamo lavorato dando ascolto alle esigenze ed esperienze quotidiane dei colleghi per poter fare l’interesse di tutti e non di pochi e suscitare interesse e partecipazione».
Salerno, 4 luglio 2019