I “demA”gistris incontrano Eboli in Piazza

Domenica 9 giugno a partire dalle ore 10.30, in Piazza della Repubblica, Eboli, i “demA” incontrano la Città. 

Democrazia e Autonomia, vicino al Sindaco di Napoli come prima iniziativa con i Gazebo informativi pone sotto osservazione la Sanità Campana e l’organizzazione ospedaliera della Piana del Sele, tra promesse e mancati appuntamenti. 

Luigi De Magistris-Rosaria Ciccarone
Luigi De Magistris-Rosaria Ciccarone

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Mentre la guerra sotterranea e di superficie che si stanno facendo il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il Governatore della Campania Vincenzo De Luca che ha come primo obiettivo il Teatro San Carlo e non solo, atteso che De Magistris ha intenzione di candidarsi l’anno prossimo a Presidente della Regione Campania, diventando il candidato di un quarto Polo, tutto da definire sfidando il PD e quel che resta dei suoi probabili alleati, il Centrodestra se riuscirà a rimettersi insieme e il M5S che negando ogni possibile dialogo allo stesso De Magistris, perseguendo il suo cammino sempre più in solitario. 

Una “Guerra” che promette di allargarsi, come si anticipa per il momento nei temi che si affronteranno in Piazza della Repubblica di Eboli. I temi della Salute per i quali proprio ieri il Governatore De Luca ha pubblicamente accusato il Governo, il quale non finanziando opportunamente la Sanità al Sud e in Campania, favorisce il Nord e gli ospedali del Nord circa la migrazione sanitaria. Ha ragione? Ha torto? Si propendere be per la prima considerando come alcune strutture non sono per nulla seconde a nessuno. Strutture però che devono fare i conti con tutti i limiti ai quali, i tutti questi anni, è stata sottoposta la Sanità Campana vedi 1/3 di posti letto in meno, e 2 Ospedali su 10 in meno rispetto al Nord, e sempre in ge rurale 200 euro in meno per abitande che la Regione Campania riceve mediamente in dotazione dallo Stato. Ovviamente ognuno ha le sue “ragioni” e ascolteremo (giocando sul significato dell’acronimo) quelle dei “demA”gistris ebolitani.

«Il movimento politico “demA – si legge in una nota della coordinatrice demA-Eboli Rosaria Ciccaroneorganizza una serie d’incontri per discutere della sanità regionale. La prima iniziativa si svolgerà in piazza della Repubblica ad Eboli domenica 9 giugno a partire dalle ore 10.30 per informare i cittadini della piana del Sele del Piano Ospedaliero Campano stilato dal governatore Vincenzo De Luca, un piano che rappresenta l’ennesima beffa per i cittadini della provincia di salerno. Con Legge Regionale n.16 del 28 novembre 2008 e con il decreto del Commissario ad Acta n.49 del 27 settembre 2010 era prevista la costruzione di un Ospedale Unico della Valle del Sele, ma mentre il governatore della campania costruisce il secondo ospedale nel feudo salernitano, noi cittadini della valle del Sele, attendiamo ancora che il diritto alla salute (art.32 della Costituzione) ci venga garantito.

Nel passato abbiamo dovuto subire la riorganizzazione dei reparti ospedalieri a sud della Campania quali i P.O. (Presidi ospedalieri di Eboli, Battipaglia, Oliveto Citra e Roccadaspide) – conclude la coordinatrice demA-Eboli Rosaria Ciccaroneche sono stati costretti a modificare la loro struttura originaria, accorpando fra di loro alcuni reparti; il tutto, ci era stato detto, in attesa del “Finanziamento Progettazione e Costruzione” di un Unico Ospedale quello della Valle del Sele, moderno e con reparti specialistici. Ospedale che avrebbe finalmente evitato una mortificante e dispendiosa fuga di malati verso il nord Italia o verso la sanità privata, cosa che purtroppo non è mai avvenuta! Il progetto stilato dal governatore De Luca è la negazione totale di quanto ci era stato promesso!!!»

Eboli, 7 giugno 2019

2 commenti su “I “demA”gistris incontrano Eboli in Piazza”

Lascia un commento