Agricoltori in ginocchio. Beffa PSR: Finanziamenti solo per il 10%

Beffa Piani Sviluppi Rurali la Regione Campania finanzia solo il 10% dei 4558 progetti presentati. 

Il consigliere regionale del M5S Michele Cammarano: “Istruttoria in alto mare, finanziati solo il 10% degli Agricoltori. Già trascorsi i tempi fissati da Alfieri, agricoltura in ginocchio”.

Convegno Eboli-Nuovo Piano Ospedaliero-Michele Cammarano
Convegno Eboli-Nuovo Piano Ospedaliero-Michele Cammarano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – «Il grande bluff dei finanziamenti previsti dai Piani di Sviluppo Rurale ha già svelato la prima grande bugia del consigliere all’Agricoltura di De Luca Franco Alfieri. – denuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano. – L’indagato per voto di scambio politico mafioso, sbandierando tanto di circolare, aveva fissato al 31 maggio il termine entro cui concludere l’istruttoria dei progetti per accedere ai finanziamenti per i Psr. Finanziamenti che, giova ricordarlo, sulla base di una stima di Coldiretti Campania andrebbero a coprire appena il 10% dei progetti, tenuto conto che la media del valore dei 4.558 progetti supera i 200 mila euro. Alla presa in giro si è già aggiunta la beffa. Il 31 maggio è trascorso già da sette giorni e ad oggi non c’è traccia di graduatoria. Parliamo di progetti per ammodernamenti strutturali (tipologia 4.1.1) e insediamento dei giovani agricoltori (cluster tipologia 4.1.2 con la tipologia 6.1.1)”.

Non solo – prosegue concludendo Cammarano – non si è stati in grado di prevedere una spesa congrua con il fabbisogno reale, ma neppure sono stati rispettati i tempi di attesa, che a quanto pare risultano essere ancora lunghi. Disattesa del tutto la delibera 26 del marzo 2018, che definiva un preciso cronoprogramma e l’istituzione di una task force che monitorasse lo stato di avanzamento delle istruttorie. Sostenuti con i contributi previsti, i progetti presentati avrebbero dato un impulso importante a un settore fondamentale per l’economia della Campania, ma che questa amministrazione regionale ha messo in ginocchio».

Napoli, 6 giugno 2019

1 commento su “Agricoltori in ginocchio. Beffa PSR: Finanziamenti solo per il 10%”

Lascia un commento