L’iniziativa del Comune Pontecagnano-Faiano per il Maggio dei Libri con “Una Piazza da Raccontare”: La lettura tra la gente.
Il Comune di Pontecagnano Faiano aderisce al Maggio dei Libri, la campagna nazionale, nata nel 2011, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
PONTECAGNANO FAIANO – In congruenza con lo spirito dell’iniziativa, che invita a portare i libri anche in contesti diversi da quelli tradizionali, il Sindaco Giuseppe Lanzara e l’Assessore alla Cultura Adele Triggiano hanno inteso scegliere come location tre luoghi simbolo della città:
- Il Parco Eco Archeologico (in collaborazione con Legambiente), per la data di sabato 25 giugno, alle ore 17.30;
- la centralissima Piazza Risorgimento, per mercoledì 29 giugno, alle ore 18.00;
- Piazza Padre Gentile, a S. Antonio, per venerdì 7 giugno, alle ore 18.00.
Durante le manifestazioni, facenti parte dell’evento Una Piazza da Raccontare, gli animatori dell’associazione Saremo Alberi trasformeranno le aree ospitanti i momenti dedicati alla lettura in palcoscenici di narrazione, in cui bambini ed adolescenti assisteranno a racconti, spettacoli e laboratori sul tema delle emozioni.
Ospite d’eccezione sarà la mascotte Gruffalò, unico esemplare presente in Italia, creato in occasione del ventennale dalla pubblicazione del libro incentrato sul mostro più amato dai bimbi di tutto il mondo e divenuto un classico contemporaneo.
“Siamo fieri di presentare alla comunità l’ennesima iniziativa avente quale obiettivo quello di diffondere sempre con maggiore forza e convinzione il valore della Cultura”- ha detto in proposito l’Assessore al ramo Adele Triggiano, “che è strumento necessario per arricchire lo spirito, sviluppare o migliorare le facoltà individualie sociali, determinare nuove opportunità di costruzione di un futuro migliore. Invitiamo, pertanto, le famiglie a partecipare, rendendo omaggio al favoloso mondo dei libri e della conoscenza”.
“Il nostro Comune non poteva esimersi dall’aderire ad una campagna così importante e significativa”, ha aggiunto il Sindaco Giuseppe Lanzara, “che si rivolge oltretutto ad una fascia della popolazione alla quale riserviamo sempre maggiore attenzione e sensibilità: quella dei bambini e dei ragazzi. Proprio per loro sono stati strutturati tre pomeriggi di gioco, di festa e di avvicinamento ai libri, indiscusso ed insuperabile patrimonio dell’umanità”
Pontecagnano Faiano 23, maggio, 2019