La Città di Eboli al 67° Raduno Nazionale dei Bersaglieri

La Città di Eboli ha partecipato come sempre al 67° Raduno nazionale dei Bersaglieri, svoltosi quest’anno a Matera.

A Matera, nella Capitale Europea della Cultura 2019, è stato il consigliere Giuseppe Piegari ad accompagnare la sezione dei Bersaglieri di Eboli-Piana del Sele, presieduta dal Maresciallo Maggiore Ernesto Gambardella, che si sono aggiunto al corteo di circa 100mila Bersaglieri.

Matera-Piegari-Sezione Bersaglieri
Matera-Piegari-Sezione Bersaglieri

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – La Città di Eboli ha preso parte ancora una volta al Raduno nazionale dei Bersaglieri, giunto alla 67^ edizione, svoltosi questa volta a Matera. Lungo il percorso nella Capitale Europea della Cultura 2019, è stato il consigliere Giuseppe Piegari ad accompagnare la sezione di Eboli-Piana del Sele, presieduta dal Maresciallo Maggiore Ernesto Gambardella. Accolti con applausi dalla folla oceanica presente ai bordi delle strade, il gruppo ebolitano si è distinto per aver dispensato sorrisi ed emozioni.

«È stato davvero suggestivo assistere ancora una volta a quanto la nostra città sia apprezzata in ogni contesto – le parole del consigliere Giuseppe Piegari, con la fascia tricolore al seguito dei Bersaglieri anche a Pescara 2017 – Dobbiamo essere fieri di venire rappresentati da persone che tengono vivo l’amore per la Patria, custodendo le tradizioni del corpo ed esaltandone lo spirito come stile e concezione di vita».

Dopo la confluenza in via Don Luigi Sturzo, il corteo composto da circa 100mila bersaglieri provenienti da tutta Italia è partito intorno alle 10.00 da via Nazionale, per poi arrivare in piazza Vittorio Veneto con la resa degli onori davanti alla doppia tribuna allestita nel cuore del centro storico di Matera. Giunti nella piazza baricentrica, i raggruppamenti l’hanno attraversata a passo di marcia, insieme alle 70 fanfare che li hanno accompagnati.

A chiudere la giornata, il tradizionale “Passaggio della Stecca” tra i Comitati del 67° e 68° Raduno Nazionale Bersaglieri, con la partecipazione di Virginia Raggi, sindaco di Roma, che ospiterà la prossima manifestazione nel 2020, in occasione del 150° anniversario della Breccia di Porta Pia.

Sezione Bersaglieri Eboli a Matera
Sezione Bersaglieri Eboli a Matera

Matera, 19 maggio 2019

1 commento su “La Città di Eboli al 67° Raduno Nazionale dei Bersaglieri”

Lascia un commento