Il Centro Storico di Vibonati risplende attraverso “ Sapiens Faber”, la mostra di artigianato creativo.
VIBONATI – SA – È stata un autentico successo la mostra dell’artigianato creativo che si è svolta, nella prima decade di Aprile, nei suggestivi ambienti del Museo comunale di Vibonati, antico borgo cilentano. La prima edizione della rassegna “ Sapiens Faber “ è stata sponsorizzata dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con il Comune di Vibonati.
Un percorso culturale, legato alla “manualità” e alla storia del nostro Territorio che ha coinvolto centinaia di persone che hanno avuto modo di riscoprire il centro storico e di trascorrere piacevoli serate degustando prodotti tipici locali. I visitatori sono stati accompagnati in un viaggio ideale nelle tradizioni e nei costumi di un tempo attraverso percorsi narrativi, animazioni teatrali e musicali. Allargando, sulla lavorazione della “Soppressata” e del Gelato artigianale si sono alternati a racconti antropologici su usi e costumi di un tempo. Gli antichi procedimenti di lavorazione sono stati ricollocati e rilanciati nella realtà socio-economica dei nostri giorni.
Nel corso dell’ultima giornata l’Amministrazione Comunale di Vibonati, presente al gran completo, ha provveduto ad intitolare il Museo Civico al poeta venezuelano di origini Vibonatesi Vicente Gerbase. E’ fin troppo evidente che l’iniziativa “Sapiens Faber” ha contribuito, e non poco, ad animare il centro storico che, anziché assaporare il successo di questa iniziativa, terminata pochi giorni fa , gli organizzatori stanno già pensando alla prossima edizione. ” E’ molta la soddisfazione – ha affermato l’assessore Biagio Midaglia – per il successo di questa manifestazione e ringrazio di cuore le persone e i tanti ragazzi Vibonatesi che con la loro freschezza e il loro impegno, ne hanno garantito il successo”.
“E’ stata una bella manifestazione – ha dichiarato il Sindaco Massimo Marcheggiani– tanta gente nel centro storico non si era mai vista , se si fa eccezione per il percorso Riti e Conviti o per la Festa della Pizza. Davvero una esperienza da ripetere”.
Insomma un successo straordinario, senza precedenti, che premia le scelte di un ‘amministrazione, attenta ai bisogni del territorio , e di quanti hanno creduto in questa iniziativa ripresa anche dalle telecamere di Mediaset.
Vibonati, 24.04.2010