Tour elettorale a Eboli di Enrico Farina (M5Stelle) candidato alle Europee 2019.
Enrico Farina ha tenuto un incontro nel Ristorante Matassa, nel centro storico voluto voluto dal locale MeetUp con le realtà imprenditoriali del territorio, per discutere del programma del Movimento a favore delle imprese e in particolar modo quelle del meridione che saranno sostenute nel Parlamento UE.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Le azioni di politica industriale attese per la prossima legislatura europea, in cui si dovranno portare a conclusione anche gli accordi inter-istituzionali su Mercato Unico, InvestEU e il progetto Orizzonte Europa, con le annesse possibilità di crescita dei comparti agroalimentari, in specie nel Mezzogiorno. Questi i temi principali trattati dal candidato del Movimento 5 Stelle, il battipagliese, Enrico Farina, militante della prima ora Attivista dal 2011, è stato candidato a Sindaco per il MoVimento 5 Stelle di Battipaglia (città colpita duramente da un Decreto per Infiltrazione camorristica, che ha interrotto le Amministrative 2014) e volto conosciuto della vita civica del comprensorio, nel ristorante “Matassa”, dello chef Gerardo Trimarco, occasione anche per degustare le raffinatezze del locale, incontro che si è tenuto lunedì sera u.s. alle 18.30, nel centro storico eburino, accolto da numerosi militanti del locale Meetup.
Funzionario del Ministero della Giustizia, con incarico di Capo Area Giuridico Pedagogica F.F., consegue la prima Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e, successivamente, una seconda Laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione. Vanta un curriculum di tutto rispetto che spazia ancora come Consigliere Onorario di Corte d’Appello di Salerno e perito per il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Egli è esperto in criminologia e politiche di sicurezza sociale; ha conseguito diversi Master e Perfezionamenti universitari, anche in psichiatria aziendale. Formatore per numerosi corsi per adulti, ha pubblicato: Decision Making nei Contesti Complessi (Psicologia della scelta); La Comunicazione Istituzionale nell’ultima Istituzione Totale; Civitas – Comunicazione Attiva tra cittadini e Pubblica Amministrazione (con prefazione di Vito Crimi). Inoltre scrive per riviste giuridiche come LeggiOggi delgruppo Maggioli s.p.a.
Tra gli altri temi, l’euro-candidato non si è disdegnato di rispondere ad alcuni quesiti proposti dagli astanti, tra cui evidenziamo:
D – Cosa l’ha spinto a candidarsi per il Parlamento Europeo?
R – “Non ho mai militato in alcuna forza politica, ad eccezione del Movimento 5 Stelle, del quale condivido i valori di democrazia diretta e partecipata. Lamia candidatur è frutto dj un processodi democrazia partecipata, attraverso ilquale centinaia di iscritti del Sud Italia mi hanno designato (mediante la piattaforma Rousseau) quale lorocandidato per queste europee: “nelmovimento non ci si candida ma si viene legittimati dalla rete”. Sono onorat efiero di poter rappresentare il Movimento in questa campagna elettorale, durantela quale mi confronterò con i cittadini delle sei Regioni del SUD Italia (neimercati, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione), per illustrare i punti essenziali del nostro programma per I ‘Europa, con una attenzione particolare perciò che attiene le politiche sociali (ambito nel quale ho lavorato per oltre dieci anni) e per il settore della giustizia, nel qualeattualmente lavoro!
D – Quali sono i punti salienti del vostro Programma?
R – “Non esiste un mio programma, ma un programma nato dal confronto fra tutti gli iscritti alla piattaforma Rousseau, unico strumento didemocrazia partecipata al mondo. Tra i principali capisaldi del nostro programmavi sono: la tutela delle nostre eccellenze agroalimentari (I prodotti della Piana delSele ed di tutto il Sud devono esseretutelati, Cono aiuti e valorizzati in Europa); salario minimo europeo e stop alla Austerity, in particolare attraverso azioni utili a favorire la piena occupazione e lo sviluppo sostenibile:favorire l’implementazione di procedure didemocrazia diretta e partecipata deicittadini europei; stop agli sprechi ed aiprivilegi – basta ricordare che il Parlamento europeo è l’unica Istituzioneal mondoche ha due sedi fotocopia e, chiudendo la seconda sede di Strasburgo,la Corte dei Conti Europea ha calcolato un risparmio netto di oltre 3 miliardi di euro nell’arco di un periodo di 50 anni, chepotremo investire nelle politiche giovanili!”
D – Altre emergenze che sono improcrastinabili?
R – “Al contempo, oltre agli obiettiviinnanzi indicati, vi sono alcune priorità che porteremo avanti in parlamento europeo, come :il pieno riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità; il potenziamento degli investimenti pubblici fuori dai vincoli di bilancio; favorire lo sviluppo delle startup e dellePMI; garantire la salute dei cittadini; potenziare le risorse pergli agricoltori e i pescatori danneggiati dalla globalizzazione; implementare azioni!”
Candidati Circoscrizione Sud del Movimento 5 Stelle (Abruzzo, Molise, Campanai, Basilicata, Puglia e Calabria)
- Maria Chiara Gemma
- Piernicola Pedicini
- Laura Ferrara
- Isabella Adinolfi
- Rosa D’Amato
- Michela Rescigno
- Gianluca Ranieri
- Mario Furore
- Mariano Peluso
- Enrico Farina
- Vito Avallone
- Alberto Claudio De Giglio
- Danilo Della Valle
- Franca Pulpito
- Luigi Napolitano
- Antimina Di Matteo
- Valeria Di Nino
- Stefania Gentile
Eboli 14 maggio 20119
Uno scienziato con tutti questi titoli totalmente sprecato con i 5 Stelle? Un atto di giustizia, appunto: candidato alle prossime Presidenziali americane SUBITO!!! 🙂