Pagani: Festa della Madonna delle Galline e Mostra fotografica

Dalle 18.00 del 26 fino al 29 aprile, a Pagani si svolge la Festa della Madonna delle Galline. 

Alla tradizione, alla fede e ai valori sarà inaugurata la Mostra collegata al Concorso “Istantanee della Festa” organizzata dall’associazione “Ambress Am…press”, allestita nel Palazzo Pinto in Piazza D’Arezzo visitabile dal 26 aprile al 5 maggio. 

Madonna_delle_Galline
Madonna_delle_Galline

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PAGANI – Inizia dalle 18.00 di oggi 26 aprile 2019, e con l’apertura del Santuario della Madonna del Carmine detto della “Madonna delle Galline“, entra nel vivo la celebrazione religiosa e popolare più attesa di Pagani e dei paganesi. Tradizione, fede, valori, che la comunità paganese mantiene viva con i festeggiamenti in onore della Madonna delle Galline. Festeggiamenti che iniziano proprio con il ritualità dell’apertura delle porte del santuario, chiuse da Pasqua scorsa per consentire l’allestimento del trono e la preparazione della statua della Santa Vergine.

«La leggenda narra di una frotta di galline raspanti che riportò alla luce una tavola con il volto della Vergine. Il ritrovamento fu immediatamente interpretato come manifestazione divina e ne seguì la decisione di creare un appropriato luogo di culto, che si sarebbe evoluto successivamente nell’attuale chiesa santuario. La tavola, probabilmente portata da monaci sfuggiti dall’Oriente nell’VIII-IX secolo per sottrarre le sacre immagini alla distruzione iconoclasta, poi, si sarebbe rovinata ed avrebbe determinato l’incarico ad un artista di riprodurre la tela seicentesca, ufficialmente accolta con un segno miracoloso e venerata oramai da quattro secoli.»(Wikipedia)

Pagani Mostra Istantanee dalla festa
Pagani Mostra Istantanee dalla festa

Di pari passo con lo svolgimento della festa e dopo l’apertura del Santuario che introduce alla due giorni che precedono quello della processione della Vergine del Carmelo, sarà inaugurata la Mostra collegata al Concorso “Istantanee della Festa” organizzata dall’associazione “Ambress Am…press”, che si svolgerà nel Palazzo Pinto in piazza Bernardo d’Arezzo, resterà aperta al pubblico dal 26 aprile al 5 maggio 2019, affiancando le solennità in onore della “Madonna delle Galline“, la festa popolare, dai contorni Sacri e profani.

Anche quest’anno il Concorso “Istantanee della Festa” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pagani ed è parzialmente sostenuta dal poc regionaleSant’Alfonso e la Madonna delle Galline, i legami del Santo alla Vergine del Carmelo – Da Tu scendi dalle stelle al folklore delle tammorre”. Edizione 2019 contrassegnata anche dalla nuova nomina a Priore dell’Arciconfraternita Madonna delle Galline, dell’avvocato Giuseppe Tortora.

Per quanto attiene al programma della manifestazione, prevista la dodicesima edizione del concorso fotografico “Istantanee dalla Festa”. Il concorso è aperto a tutti i fotografi amatoriali e professionisti, con una categoria gratuita per gli under 14, che saranno a Pagani da venerdì 26 aprile, giorno in cui si apre al pubblico il Santuario, fino all’alba di lunedì 29 aprile, quando, dopo un’0intera notte passata a ballare e cantare, tammorari e devoti posano tammorre e castagnette ai piedi della Vergine. Maggiori informazioni sul concorso e sul relativo regolamento possono essere consultate sul sito www.ambressampress.com.

Festa della Madonna delle galline-Pagani
Festa della Madonna delle galline-Pagani

Parallelamente al concorso, torna anche quest’anno la mostra fotografica “Istantanee dalla Festa”. Quest’anno, fino a domenica 5 maggio, saranno esposte le foto del concorso 2018 sempre all’interno di Palazzo Pinto, in piazza B. D’Arezzo, sede operativa della manifestazione a pochissimi metri dal Santuario, in cui verranno esposte anche le instapics più significative dell’edizione 2018 del contest Instagram.

Assieme alla community Instagram e agli amici di IgersCampania, anche quest’anno viene riproposto l’appuntamento con la settima edizione dell’ Instagram Challenge #IstantaneedallaFesta. Gli instagramer, infatti, potranno partecipare gratuitamente alla challenge social attraverso l’inserimento degli hashtag #istantaneedallafesta #igerscampania #igers_salerno sotto le proprie foto postate su Instagram.

Si terrà alle 10:30 di sabato 27 aprile, presso il Salone dell’Annunziatella del Santuario, in via Striano, il convegno “La Festa, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio orale ed immateriale”, in cui interverranno: la professoressa Gianfranca Ranisio, Università degli Studi Federico II di Napoli; la professoressa Domenica Borriello, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; l’avvocato Orlando Santaniello, C.d.A. della Fondazione Festa dei Gigli; il professore Domenico Ferraro, Università di Roma “Tor Vergata”, presidente associazione Altro Sud. A margine, verrà presentato il “Museo Comunale Storia e Tradizioni Pagani”, la cui start up è stata oggetto di convenzione tra l’associazione e l’Ente.

Madonna delle Galline-Istantanee dalla festa
Madonna delle Galline-Istantanee dalla festa

Dalle ore 20:00 di sabato 27 aprile a Cortile Califano, in via G. Matteotti, si terrà la proiezione gratuita del documentario “L’Africano”. Il prodotto audiovisivo omaggio a Franco Tiano, verrà proiettato ad un anno di distanza dalla prima proiezione proprio nel luogo in cui Franco è nato, cresciuto e dove ha avuto modo di conservare e rilanciare i festeggiamenti in onore della Madonna delle Galline. Un evento toccante realizzato anche grazie alla fisponibilità dei residenti di Cortile Califano e di Alfonso Del Forno, che da anni porta avanti la tradizione del tosello storico “e l’Africano”.

Viene confermato anche quest’anno l’Instameet, l’appuntamento di instragramer che si terrà domenica 28 aprile alle ore 12:00 curato dalla community Igers_Salerno, che seguirà la suggestiva processione domenicale su Instagram. La manifestazione si conclude, come di consueto, domenica 5 maggio, nell’ottava delle Festa, con la premiazione del concorso fotografico, alle ore 20:00, presso il salone dell’Annunziatella.Convegno_manifesto_WEB

Programma festa
26 aprile
ore 18 apertura delle porte del Santuario della Madonna delle galline;
ore 18:30 inaugurazione mostra fotografica “Istantanee della Festa” a cura dell’Associazione “Ambress Am … press” nei pressi di Palazzo Pinto, Piazza Bernardo d’Arezzo, Pagani;
27 aprile
ore 10:30 convegno “La Festa, la Tutela e la Valorizzazione del Patrimonio Orale e Immateriale” a cura dell’associazione “Ambress Am… press” nei pressi del salone della Nunziatella, Santuario della Madonna delle galline;
ore 12 degustazione di tagliolini a cura della Fondazione Italiana Cuochi, nei pressi di Piazza Bernardo d’Arezzo;
ore 18 “Per Choros”, canti e danze oranti a cura di Vincenzo Romano e Laura Paolillo, nei pressi della chiesa SS.ma Addolorata, in piazza Bernardo d’Arezzo, Pagani.
28 aprile
ore 9 processione della statua della Madonna delle galline per le strade cittadine e apertura dei toselli al passaggio della Vergine;
ore 12 degustazione di tagliolini a cura della Fondazione Italiani Cuochi, in vita Zito.
29 aprile
ore 20 “Ritmofestival”, musica popolare presso diversi toselli.
30 aprile
ore 21 “Ritmofestival”, Eugenio Bennato in concerto nei pressi di Piazza Corpo di Cristo.

Pagani Madonna delle Galline-2019
Pagani Madonna delle Galline-2019

Pagani, 26 aprile 2019

Lascia un commento