Italia-Kazakhstan, gemellaggio tra le Scuole: “Fiorentino” di Battipaglia; e Ginnasio Specialistico 199 di Almaty.
Dopo la vincita di 4 progetti europei del Programma Erasmus+, 1 Mobilità in Finlandia per formazione e aggiornamento, e 3 Partenariati strategici di Scambi tra Scuole europee, il 13 aprile é stato stipulato un gemellaggio scolastico con l’istituto “Ginnasio Specialistico 199” di Almaty del Kazakhstan.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – «Continuano le iniziative del nostro istituto finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Programma “Europa per i cittadini 2014-2020”.» – si legge nella nota comunicativa che annuncia il protocollo di gemellaggio, sponsorizzato dall’Ambasciata italiana, che prevede l’attuazione di progetti ed iniziative finalizzate a stabilire un rapporto di collaborazione inter-istituzionale teso a favorire la mutua conoscenza e la costruzione di relazioni di scambio di buone pratiche, nonché alla promozione culturale, storica, artistica, sociale e gastronomica dei rispettivi territori.
In Kazakhstan vi e’ un forte interesse per lacultura italiana nelle sue varie declinazioni e importanti istituzioni locali da tempo collaborano attivamente con enti culturali italiani, ad esempio il Teatro dell’Opera di Astana con i Teatri Carlo Felice di Genova, La Scala di Milano e San Carlo di Napoli. Numerose sono inoltre le partecipazioni di musicisti italiani ad eventi organizzati dai Conservatori di Astana e Almaty o da Festivals locali.
Hanno partecipato all’evento:
- il dirigente Scolastico dott. Dario Palo
- l’Addetto cultura e stampa dell’Ambasciata italiana in Kazakhstan dott. Emilio Sessa;
- la dirigente scolastica del Ginnasio Specialistico199 dott.ssa Sandugash Nyshanova;
- le referenti perla stipula del gemellaggio dott.ssa D’Angelo Giovanna (IC Fiorentino) e Kulyash Birkenova (Ginnasio Specialistico 199).
- I docenti: Sebastiano Iole, Forlano Vincenzo, Aliberti e Calabrese Rinaldo, Gambardella Alfredo, Martello Anna Maria.
- I tecnici Sig.ri Castellano, Rocco e Malandrino
- Una rappresentanza di alunni delle classi seconde e dell’orchestra della scuola.
- Il personale ATA presente.
Il video collegamento è stato effettuato tramite il Programma Skipe.
Il gemellaggio scolastico è propedeutico ad una successiva intesa tra Comuni, sarà fatta una proposta di collaborazione alla Sindaca di Battipaglia finalizzata ad elevare il gemellaggio anche a livello comunale.
Battipaglia 14 aprile 2019