Sabato 13 aprile, ore 9.00/18.00, Centro San Luca, Battipaglia, Convegno: “Sclerosi Multipla. Uno sguardo al presente e al futuro”.
L’importante convegno medico scientifico su una delle patologie più frequenti. Ogni anno si ammalano di sclerosi multipla circa 70 persone su 100mila abitanti.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – “Uno sguardo al presente e al futuro” questo il titolo del focus, accreditato dal Ministero della Salute, organizzato dall’Associazione Sophis diretta da Marco Botta. Due i responsabili scientifici: Vincenzo Busillo, Primario del reparto di neurologia dei presidi ospedalieri di Eboli e Battipaglia, e Daniele Spitaleri, Direttore dell’ospedale Moscati di Avellino.
La sclerosi multipla è una condizione morbosa ancora poco conosciuta dai non esperti del settore. Il convegno ha come obiettivo quello di illustrare e discutere i punti critici nella gestione del paziente dal punto di vista assistenziale, medico-legale fino alla gestione terapeutica, per cercare di fornire uno strumento utile e chiaro in particolare alla luce delle recenti ricerche in questo campo. I numeri non sono confortati se si pensa che ogni anno si ammalano di sclerosi circa 70 persone su 100mila abitanti.
Le cause, seppur non ancora chiare fino in fondo, si collegano sia a fattori geneticiche ambientali e moltissimi sono i sintomi che ne manifestano la patologia. E’ importante pertanto quello definire i campi di azione, sempre più ampi, dei vari aspetti della patologia incluso l’impatto della stessa sul territorio da parte delle strutture assistenziali sanitarie e sociali. A tal proposito è prevista una tavola rotondafra le figure significative della presa in carico del paziente con sclerosi multipla, al fine di proporre un percorso condiviso sul management della malattia.
Associazione Sophis
Viale Brodolini, 02 – 84091 Battipaglia (SA)
Tel 0828/333337 – Fax 0828/1733054 www.sophis.biz
Battipaglia 12 aprile 2019