La Fondazione Fra Umile Fidanza è sbarcata negli Stati Uniti

Un’intensa settimana “americana” per la Fondazione Fra Umile Fidanza, tra incontri ufficiali e appuntamenti.

La delegazione ufficiale, composta dal Presidente Giuseppe Piegari e dal Segretario generale Alessio Scarpa, ha partecipato ad una serie di eventi organizzati nella capitale a stelle e strisce, con lo scopo di introdurre la figura di Fra Umile e l’operato della Fondazione stessa.

-Fondazione fra Umile fidanza
-Fondazione fra Umile fidanza

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

WASHINGTON – Il 3 Aprile la delegazione è stata impegnata nella presentazione del libro “Fl. 4,13 ~ Fra Umile: Lui, noi, voi” – scritto da Giuseppe Piegari ed edito dal Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” – presso la Library of Congress. È stata occasione, questa, per introdurre nella Biblioteca più grande ed importante del mondo gli scopi benefici, le peculiarità dell’operato della Fondazione e la figura cui la stessa da più di vent’anni si ispira.

Il 4 Aprile la rappresentanza è stata ricevuta presso l’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti dalla  Dottoressa Giulia Prati, Head of Cultural Office, in vece dell’ambasciatore Vessicchio, impegnato in un summit internazionale. Durante l’incontro il Presidente Giuseppe Piegari, Consigliere Comunale, ha consegnato alla Dott.ssa Prati un dono per conto dellaCittà di Eboli a nome del sindaco Massimo Cariello. Opera del maestro Pasquale Ciao, la realizzazione è il lavoro della terracotta bianca in un incrociarsi della bandiera italiana e di quella statunitense, come sfondo al Leone ruggente, una delle architetture simbolo della nostra Città.

Il 5 Aprile il momento pregante di questo viaggio americano: l’incontro con il Nunzio Apostolico negli Stati Uniti. La delegazione è stata ricevuta da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Christophe Pierre, il massimo rappresentante del Vaticano negli Stati Uniti. Encomiabile, l’accoglienza riservata agli ebolitani nella magnifica Residenza Pontificia dal referente diretto del Santo PadrePapa Francesco. Fondamentale in tale frangente, il prezioso lavoro diplomatico portato avanti da Alessio Scarpa nei mesi precedenti, tale da rendere possibile questo incredibile incontro.

Tra le mani del Nunzio Apostolico, il logo della Fondazione Fra Umile Fidanza, dono che Gli resterà a ricordo del confidenziale confronto avuto. Al Nunzio inoltre sono state presentate le riviste “Il Saggio” e “l’Eco del Santuario dei Santi Cosma e Damiano” edite ad Eboli.

In ultimo, la delegazione ha reso omaggio almausoleo di John Fitzgerald Kennedy, presso il cimitero monumentale di Arlington.

Piegari Prati
Piegari Prati
Scarpa-Piegari
Scarpa-Piegari
Piegari Nunzio apostolico-Scarpa
Piegari Nunzio Apostolico-Christophe Pierre-Scarpa

Washington 9 aprile 2019

Lascia un commento