Più corse BusItalia da Nocera Superiore all’università di Salerno

Pochi bus da e per Nocera Superiote-Università di Salerno. Il Sindaco intervenga su BusItalia. 

La richiesta di Raffaella Ferrentino al Sindaco Giovanni Cuofano: «Disagi per molti nostri studenti, occorre un servizio più capillare. Il Comune solleciti BusItalia». 

Raffaella Ferrentino
Raffaella Ferrentino

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Più corse dei mezzi di BusItalia da Nocera Superiore alle sedi dell’Università degli Studi di Salerno, ubicata da anni a Fisciano e Lancusi nella Valle dell’Irno, e viceversa. A chiederlo, con una lettera inviata al sindaco della città nocerina, Giovanni Maria Cuofano, affinché si faccia portavoce di tale istanza con la società di trasporto pubblico, è l’avvocato Raffaella Ferrentino.

«Molti studenti di Nocera Superiore – dice la Ferrentino – mi hanno sottoposto il problema delle carenze di corse per i poli universitari di Fisciano e Lancusi, che ho segnalato al Comune con la speranza che possa essere risolto al più presto. Spero, infatti, che l’Ente possa sollecitare BusItalia a offrire un servizio più capillare».

Una situazione insostenibile, su cui la Ferrentino si schiera dalla parte dei pendolari: «Molti studenti che ogni giorno da Nocera Superiore raggiungono i campus universitari della Valle dell’Irno mi parlano di autobus pieni, con le conseguenze di mancate fermate a richiesta, disagi per i ritardi nelle corse e la mancanza di pensiline. Il tutto rende decisamente complicato l’utilizzo del servizio, che va invece incrementato e garantito in maniera comoda ed efficiente soprattutto in questa fase che da qui a poco farà partire la sessione estiva degli esami. I tanti pendolari nocerini che ogni giorno utilizzano i mezzi del trasporto pubblico meritano più rispetto e per questo non siamo più disposti ad aspettare, inermi ed in silenzio, che qualcosa possa cambiare. Sollecitiamo un potenziamento del servizio, anche perché Nocera Superiore non può permettersi collegamenti poco frequenti con il cuore culturale della provincia. Al sindaco chiedo di sapere tutte le azioni che vorrà intraprendere per soddisfare le legittime pretese degli studenti e degli utenti del trasporto pubblico locale lungo la tratta Nocera Superiore-Lancusi-Fisciano, essendo divenuta insostenibile la situazione di sovraffollamento degli attuali autobus di linea ed ormai i ritardi ingiustificati sono all’ordine del giorno. Credo sia giusto dare una concreta risposta a questa grave problematica sia ai ragazzi che vanno all’Università ogni mattina che alle loro famiglie. Sarebbe idoneo potenziare il servizio con un’ulteriore corsa la mattina verso le sedi dell’Ateneo e in serata dai Campus verso Nocera Superiore».

Nocera Superiore, 7 aprile 2019

Lascia un commento