Successo al Teatro delle Arti di Salerno dell’inaugurazione della personale d’arte contemporanea del M° Vito Mercurio.
La personale d’arte contemporanea “COLORI ARMONICI” dell’artista versatile, musicista e pittore M° Vito Mercurio sarà aperta al pubblico dalle 18.30 alle 20.30 fino al 31 marzo. E tra un percorso artistico culturale che passa: dalla musica alla pittura, dal violino al pennello, dalle note ai colori, l’artista si racconta.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – È stato un vero successo al Teatro delle Arti di Salerno l’inaugurazione della personale d’arte contemporanea “COLORI ARMONICI” dell’artista versatile, musicista e pittore M° Vito Mercurio. La Mostra curata dal designer Antonio Perotti e promossa dal Direttore artistico del Teatro delle Arti Claudio Tortora sarà aperta al pubblico dalle ore 18.30 alle ore 20.30 fino al 31 marzo.
La mostra personale di arte contemporanea “COLORI ARMONICI” è un percorso artistico culturale che passa: dalla musica alla pittura, dal violino al pennello, dalle note ai colori: in una straordinaria contaminazione che fanno di una cultura artistica un continuum di altre forme che si esprimono attraverso l’arte e che il Maestro Mercurio nella narrazione del suo personale percorso, variegato e intenso ha voluto esprimere con la pittura, le forme, i colori, le scene all’interno delle sue opere che fanno da aperture personaggi che da “dentro” i suoi quadri sembrano raccontare da “osservatori” i suoi sentimenti.
Quell’osservatore, critico e guida allo stesso tempo, rappresenta per Mercurio il suo “Grillo parlante” la sua anima critica, la sua coscienza e da lì egli che si rappresenta quando depone il Violino e prende il pennello, e quando da musico si “riposa” e si rilassa esprimendo con quelle forme e quei colori che la sua anima detta. Forme e colori che egli offre ai visitatori quasi come fossero le chiavi dei suoi sentimenti più reconditi: Insomma un passepartout per condividere con gli altri i suoi sentimenti più profondi, e Vito Mercurio “nudo” si concede.
“Ego sum“: io sono; sembra dire Vito Mercurio, e così è. Io sono quel musicista che per rilassarsi dipinge, quel compositore che da anni regala le sue musiche e le sue canzoni indimenticabili che i cantanti più famosi hanno interpretato sui palcoscenici di tutto il Mondo. Ed egli è. È quell’artista inquieto ma proficuo che ha trasmesso l’amore in ogni forma d’arte ai suoi figli e a sua moglie Carmela Forlenza, che già di suo è portatrice “inquieta” di arte e cultura, insomma una “famiglia d’arte” che si compone e si sorregge nell’unico amore incondizionato che hanno per l’arte.
E se attraverso la sua personale d’arte contemporanea l’intento di Vito Mercurio è quello di condividere il richiamo all’emotivita’, ai sentimenti, all’amore che attraverso l’arte in ogni sua forma accomuna uomini e donne e li avvicina, è riuscito, riconoscendo la veridicità del messaggio, che chi come me lo conosce e lo segue lo può dire, osservando i suoi percorsi e le sue performance, è riuscito ed è stato un successo, tra l’altro “battezzato” da due straordinarie esecuzioni musicali raffinate di musiche popolari.
La mostra è visitabile tutti i giorni dal 1 al 31 Marzo, dalle ore 18,30 alle 20,30. Buona notte . Vito.
https://youtu.be/gcecDZud7L8
https://youtu.be/J2y4v2qe6ss
….
Salerno, 2 marzo 2019