Melchionda batte Cariello e si riconferma Sindaco

Ballottaggio Eboli: Melchionda ha vinto da solo, della deputazione locale neanche l’ombra.

Dopo Motta e Busillo, con il suo appello, il Presidente Cirielli affonda Cariello a Eboli e Squillante ad Angri.

Melchionda Comizio della Vittoria

EBOLI – La campagna elettorale si è conclusa. Martino Melchionda con il 52,61 % si riconferma Sindaco di Eboli e batte Massimo Cariello che si ferma al 47,39%. La differenza tra i due è di poco più di 1000 voti. Il vantaggio, è apparso evidente fin dalle prime battute, ma man mano che arrivavano gli altri risultati i dati si consolidavano. Una vittoria netta ed inequivocabile.

E’ il caso di ricordare che Melchionda (PD) è il Sindaco uscente di Eboli, ed ha guidato una coalizione formata da tre Liste: Partito Democratico, Fatti per Eboli, Alleanza per l’Italia. A sostenere Cariello invece, sei liste, di cui tre di ispirazione civica e tre partiti, Psi, Italia dei Valori, UdC.

Si è arrivati al turno di ballottaggio, facendo registrare la clamorosa sconfitta del Centro-destra diviso in due: da una parte Vito Busillo con cinque Liste; dall’altra Cosimo Pio Di Benedetto con due Liste, quest’ultimo non è riuscite nemmeno ad arrivare al ballottaggio, ma coglie l’obiettivo di affondare Busillo. Anche Gerardo Rosania di Sinistra ecologia e Libertà, sostenuto da due Liste, pur avendo fatto registrare un ottimo risultato elettorale personale, è stato battuto al primo turno da Melchionda. Rosania è stato Sindaco  per due legislature dal 1996 al 2005 e poi passò il testimone a Melchionda stesso.

E’ stata una Campagna elettorale tra le più violente che si siano mai registrate, ma anche quella che ha bruciato più risorse economiche. A segnare il passo è stato Massimo Cariello che ha utilizzato i così detti “effetti speciali”, con una vera e propria aggressione pubblicitaria mescolando le tecniche del marketing politico, marketing territoriale e marketing diretto: cartelloni pubblicitari, frasi ad effetto, colori rassicuranti, slogan incisivi, campers, aereo, maxischermi.

Una campagna elettorale strana ma piena di spunti interessanti, contraddizioni evidenti, risultati significativi. Sotto l’aspetto politico è da registrare che in piena controtendenza nazionale ad Eboli vince il centro-sinistra con Melchionda, stravince se si considera che vi erano altri due candidati di sinistra: Rosania, e sia pure con uno schieramento composito e multicolore lo stesso Cariello,  è stato eletto in Rifondazione Comunista, ha ricoperto per ben 8 anni il ruolo di assessore Comunale con le Giunte Rosania 1 e 2, e per ulterioni cinque quello di assessore Provinciale con la Giunta Villani.

In piena controtendenza nazionale Italia dei Valori e l’UdC di Casini perdono clamorosamente. L’IDV rispetto al dato nazionale e UDC, rispetto a quello regionale fanno registrare un netto calo di più del 50%, segno evidente che la scelta che hanno operato questi due partiti non è piaciuta ai loro elettori che nel segreto delle urne li hanno puniti. Va anche sottolineata il forte ridimensionamento di Rifondazione Comunista, è la prima volta che è rappresentata da un solo Consigliere.

Se sono stati puniti a sinistra l’UdC e IdV, a destra la stessa punizione l’ha ricevuta Cosimo Pio Di Benedetto che già in prima battuta non risultava eletto. Non sono stati eletti nemmeno gli ispiratori della coalizione come Paolo Polito, Pantaleone Cioffi e della lista di Giancarlo Presutto.

Altri dati significativi, sette Consiglieri Comunali uscenti non si sono più ricandidati: Mario Conte, Antonio Ciccarone, Isabella Lemmo, Maria Sueva Manzione,Vincenzo Ruggia, Antonio Morrone, Nicola La Rocca; solo sei dei consiglieri uscenti vengono rieletti, Salvatore Marisei, Carmine Magliano,Tarcisio Di Cosmo, Rotondo Vincenzo, Mauro Vastola, Francesco Rizzo Pierino Infante; la pattuglia più folta è quella dei consiglieri non eletti, Paolo Polito, Giuseppe La Brocca, Salvatore Di Dio, Giuseppe Bisogno, Alfonso Cillo, Gaetano Cuomo, Remo Mastrolia, Mario Trevisant, Gerardo La Manna, Pasquale Lettera, Roberto De Cesare, Giancarlo Sibona, Carmine Caprarella, Antonio Corsetto, Vincenzo Clemente, Cosimo Pio Di Benedetto, Antonio La Manna, Arturo Marra.

Se c’è stata uno sfollamento di Consiglieri nel centro- sinistra, nel centro-destra è stata una falcidia, nessuno dei consiglieri uscenti è stato rieletto, evidentemente gli elettori non hanno gradito il tipo di opposizione e i continui passaggi da un partito all’altro e da una coalizione all’altra.

Dal voto è emerso anche un altro dato, quello che gli elettori non hanno ritenuto di cambiare, non riconoscendo in Cariello quel messaggio di rinnovamento che egli voleva passasse, messaggio che strideva con il suo impegno ininterrotto per 14 anni sia con Rosania che con Melchionda. Gli elettori non hanno voluto avventure e hanno voluto premiare, per contro, l’appello alla continuità di Melchionda per non interrompere un percorso programmatico intrapreso.

Una considerazione che va aggiunta è quella che Martino Melchionda ha vinto questa campagna elettorale da solo, o meglio da solo con le sue liste, atteso che il Partito Democratico non ci ha messo nulla se non la riconferma della candidatura. In città non si è visto nessuno dei leaders del PD se non Michele Figliulo e qualche passaggio fugace come quello della Rosi Bindi accompagnata da Cuomo e Francesco Rutelli.

Della deputazione locale, nemmeno l’ombra, se non nella chiusura della campagna elettorale che ha fatto registrare la presenza di Alfonso Andria. Un totale disinteresse che ha alimentato una serie di dubbi e di polemiche utilizzate magari ad arte per confondere le idee. Confusione che sembrava favorire il candidato Cariello, dal momento che si era creata una sorta di sostegno alla sua candidatura “trasversale”, da Sica a Raimo, da Ragosta a Simone Valiante, personaggi che hanno voluto “rompere” con i loro partiti per appoggiare Cariello.

Il vero colpo decisivo che sicuramente ha dato una svolta alla campagna elettorale è stato l’intervento del Presidente della Provincia Edmondo Cirielli, il quale esprimendo giudizi politici in veste Istituzionale, si è pronunciato a favore del candidato Cariello, trasferendo di fatto nel centro-sinistra e sul risultato elettorale la lotta interna al PdL tra il Ministro Mara Carfagna e Edmondo Cirielli.

Un vero e proprio “regolamento di conti” che ha influito negativamente sul risultato elettorale del Centro-destra, ma che ha fatto chiarezza sulle posizioni politiche e sul risultato stesso, e se Cirielli appoggiando apertamente Cariello, per realizzare un’operazione politica di sapore “trasformistica”, come da più parti è stato detto, ne voleva ricavare un beneficio, ebbene l’operazione ha prodotto l’effetto contrario, ha risvegliato l’orgoglio degli elettori e dei pochi leaders della destra come Vito Busillo, il neo-consigliere Lazzaro Lenza, Bruno Grimaldi, Fabrizio Violante e tanti altri, e per contro, a ricompattato e ridato carica agli elettori del centro-sinistra, consentendo a Melchionda di effettuare il rush finale.

Quella di Edmondo Cirielli è una vera e proprio scivolata.

Comizio della vittoria di Martino Melchionda

PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania e Martino Melchionda (parte 1)

PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania e Martino Melchionda (parte 2)

PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania e Martino Melchionda (parte 3)


PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania e Martino Melchionda (parte 4)


PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania, Martino Melchionda e Bruno Grimaldi (parte 5)


PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania, Martino Melchionda e Bruno Grimaldi (parte 6)

…………..  …  …………..

Melchionda Rosania Trotta commentano i risultati in diretta
Alfonso Andria tra il pubblico
Alfonso Andria con Martino Melchionda

Il NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

GLI ELETTI:

Gruppo Melchionda 18 Consiglieri

PD 11 Consiglieri

1. Conte A. 408
2. Petrone 394
3. Mazzini 287
4. Vastola 278
5. Salviati 254
6. Marisei 225
7. Rotondo 215
8. Sgroia 211
9. Taglianetti 209
10. Campagna 199
11. Cicalese 178

Fatti per Eboli 5 Consiglieri

1. Lavorgna 447
2. Cicia 402
3. Palladino 241
4. Marotta 112
5. Di Cosmo 109

Api 2 Consiglieri

1. Magliano 160
2. Bello 153

Gruppo Rosania 1 Consigliere

1. Gerardo Rosania (candidato Sindaco non eletto – articolo 73 comma 11 dlgs 267/2000)

Gruppo Busillo 5 Consiglieri

1. Vito Busillo (candidato Sindaco non eletto – articolo 73 comma 11 dlgs 267/2000)
2. Vecchio (PDL) 334
3. Lenza (PDL) 224
4. Cardiello (PDL) 222
5. Atrigna (NoiSud) 214

Resto piu alto: Clemente (Liberal) 186

Gruppo Cariello 6 Consiglieri

1. Massimo Cariello (candidato Sindaco non eletto – articolo 73 comma 11 dlgs 267/2000)

2. Fido (MCD) 202
3. Ginetti (MCD) 158
4. Infante (UDC) 291
5. Masala (UDC) 188
6. Rizzo (Fed. Sinistra) 154

<object width=”480″ height=”385″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/SPVGaVpr3Do&hl=it_IT&fs=1&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6″></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/SPVGaVpr3Do&hl=it_IT&fs=1&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6″ type=”application/x-shockwave-flash” allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” width=”480″ height=”385″></embed></object>

182 commenti su “Melchionda batte Cariello e si riconferma Sindaco”

  1. ELIO PRESUTTO ORA FAI UNA COSA….VATT A METT A DORMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM PER SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  2. E condivido appieno l’analisi politica fatta da Del Mese, che ringrazio per il lavoro svolto in questa campagna elettorale per fornirci questo spazio di confronto!

    Rispondi
  3. il 108 CIRIELLI, colpisce ancora.
    Miano (suo ex assessore) ha preferito prendere un mezzo diverso da quello del suo ex presidente per il ritorno dal vinitay.

    Rispondi
  4. perchè la loro presenza era indispensabile al Vinitaly??certo si doveva ubriacare dopo tutti i flop che sta accumulando,il caro presidente….

    Rispondi
  5. La solitudine di Melchionda su quel palco coincide con la solitudine della città di Eboli nei prossimi anni. Le amministrazioni provinciali, regionali e nazionali hanno tutte orientamento politico diverso e gli stessi vertici del PD nazionale (comunque sempre meno influenti) non degnano di nessuna attenzione il nostro sindaco. Il gruppo di sostegno di Melchionda ha dimostrato di essere il più forte in città, ma la sua influenza non va oltre le mura cittadine. Eboli è sola, come Melchionda su quel palco. La storia ci insegna che nelle riserve indiane si vive male.

    Rispondi
  6. Rosania ora cosa farà, tornerà a fare il segretario comunale o Melchionda gli darà qualche incarico, magari all’urbanistica? Dati i presupposti… 😀
    Si predica bene (giustamente), contro Cariello e i possibili aiuti del PDL e poi si fanno gli stessi giochini credendo di farli elegantemente?
    Staremo a vedere.
    Eboli continua ad avere il suo Conte, ed è inutile negarlo, le strutture a lui legate hanno abbondantemente appoggiato Melchionda, in modo che possa continuarne a fare i loro interessi, anche nelle piccole cose.
    Staremo a vedere, se riusciranno a cambiare questo famoso piano regolatore secondo cui, il lotto minimo su cui costruire deve essere di 30000 metri (5 volte quello di Battipaglia, e se non sbaglio 10 volte quello di Campagna)… non siamo in Australia.
    Credo che tra 5 anni staremo ancora a discutere delle solite cose (Area Pezzullo, Area Marittima, ed Area P.I.P. su tutte).

    Rispondi
  7. Elio esci allo scoperto non fare come i ratti (zoccole che conosci bene visto il lavoro che fai) che escono di notte e vanno muro muro. te lo avevo promesso che martedì ci saremmo risentiti. fatti vedere!!!

    Rispondi
  8. Complimenti per il servizio offerto durante queste elezioni
    veramente pronto, preciso ed unico, visto che nessuno ha
    organizzato un servizio simile.
    Per quanto attiene al commento di Del Mese come sempre
    c’è un grande sforzo di obbiettività anche se traspare un pò
    di soddisfazione per la vittoria di Melchinda, che non la merita.

    Rispondi
  9. Io ci ho creduto!!
    Pure la maggior parte degli ebolitani!!!
    sisisisisisi io dico sisisissisisi tocca a noi tocca a noi tocca ancora a noi!!!!

    Rispondi
  10. @ Colomba della Pace
    strana analisi la tua. Seguendo il tuo pensiero gli ebolitani avrebbero dovuto votare a destra solo per omogeneità politica con i livelli superiori?
    E le proprie idee? Nel cesso? Vedi che questa linea non porta lontano, lo dimostrano i risultati.
    Si possono avere anche idee aspramente diverse, ma quando sono entrambe chiare c’è sempre la possibilità di un punto di incontro altrettanto chiaro.
    Per “@ Io non ho votato melchionda”.
    Il tuo candidato dovrebbe tornare un poco a scuola di politica da Rosania! In tutta la sua carriera ha fatto scelte condivisibili o meno; ha una impostazione ideologica che magari non è condivisa, ma è stato sempre coerente con se stesso e con le sue idee. E così ha conquistato il rispetto di tutti, seguaci ed avversari. C’è differenza tra papocchi e rispetto.
    Meditate Cariellani, meditate. Tornate alla politica, lasciate la demagogia ai comizi elettorali. Per me dovrebbe sparire anche da lì!

    Buona giornata

    P.S.
    Martino Melchionda è un signore, lo ha dimostrato il suo comportamento ieri! E conosce il valore delle idee. Per questo ha vinto. Siate orgogliosi.

    Rispondi
  11. Anche se ho militato nella squadra avversaria,visto che la partita è frinita, mi sento di esprimere il mio augurio al Sindaco ed alla nuova amministrazione affinchè possano fare il bene del nostro amato territorio. Da oggi Melchionda è il Sindaco di tutti gli ebolitani.

    Rispondi
  12. Ho votato Melchionda, sono un semplice osservatore della politica, ho sempre avuto un grande spirito critico anche nei confronti della mia fazione , ma non posso esimermi dal dire che ritengo Rosania una persona davvero abietta, non mi sarei mai immaginato una cosa del genere , è andato a stringere la mano ,ha fatto un patto si è soggiogato all’uomo che ha sempre vituperato e osteggiato.Lui che si ergeva ad eroe proletario a COMUNISTA , oggi ha venduto il suo orgoglio la sua dignità (avrebbe venduto anche la madre!) ti sei venduto a Conte! a costo di ostacolare la sua crezione impazzita ..che dire Complimenti Gerardo Rosania adesso appartieni anche tu alla schiera dei cacciatori d’interessi!

    Rispondi
  13. IL VOLTO RASSICURANTE DI MELCHIONDA E’ STATO PREFERITO DAGLI ELETTORI, RISPETTO AL RAMPANTISMO DI CARIELLO, LA POLITICA DI QUEST’ULTIMO FATTA A 360 ° GRADI SU OGNI ARGOMENTAZIONE POSSIBILE, E’ APPARSA SURREALE AGLI ASTANTI, DI POI IL PRESUNTO CORTEGGIAMENTO DEL CENTRO-DESTRA HA FINITO PER DANNEGGIARLO IRRIMEDIABILMENTE. PAREVA UNA SITUAZIONE DI TALE AMBIGUITA’ CHE E’ STATA RIGGETTATA DA SUBITO DAI POTENZIALI SUPPORTERS. ORA OCCORRE UNA PACIFICAZIONE CITTADINA, DATA LA DELICATA SITUAZIONE SOCIO-ECONOMICA,DI CONTRO O SI MIGLIORA INSIEME O INSIEME ANDREMO VERSO UN INELLUTTABILE BARATRO. GOVERANRE UNA CITTA’ NON E’ ESPERINZA FALE, SI DEVE MEDIARE TRA VARI UOMINI E PARTITI, DECIDERE PONDERANDO, ATTIVARSI DIALOGANDO, CHI CON SUPPONENZA PENSA IN MODO TRALATICIAMENTE SEMPLICISTICO,DIMOSTRA UNA TOTALE IMPREPARAZIONE SULL’ARGOMENTO. SALUTI

    Rispondi
  14. e alla fine vince il nulla..vincono i vecchi poteri segno che eboli e’ un paese dove governa il clientelismo dove la gente si vende per un un contrattino di lavoro nella multiservizi per pochi mesi..questa e’ la vittoria dei poteri forti.non e’ sicuramente la vittoria di martino melchionda…bravo uomo..ma una vittima del sistema.una vittoria questa del sistema che pero’..pero’…pero’ ha fatto una bella pulizia…!molti hanno fallito partendo da gino cioffi uomo di melchionda nn contendo e’ passato con cariello…mossa sbagliata anche per presutto…per non parlare di tutti coloro che in pre-campagna elettorale hanno tradito Busillo come (infante-polito) stanno sbattendo i piattini..cardiello che con la vittoria di cariello sperava in un assessorato del figlio ma si deve accontentare di un consigliere di opposizione e una figuraccia alle regionali..fausto vecchio gia sicuro di diventare presidente del consiglio comunale con la vittoria di cariello adesso non sa con che faccia incontrare gli altri del pdl un altra figuraccia..poteva essere il leader del pdl e adesso invece e’ solo il volta bandiera di turno con altri 3 o 4 pivellini…ma chi davvero e’ stato distrutto anzi si e’ autodistrutto e’ stato il magnifico pio..penso che da vero deve lasciare stare le candidature anke al consiglio comunale x almeno 30 anni.i mei complimenti a questa campagna elettorale vanno a sole 3 persone.complimenti al sindaco melchionda perche ha vinto e xke e’ una brava persona.complimenti a busillo(ha dimostrato grande dignita’ di essere un vero uomo di partito…forse e’ stato lui il vincitore morale delle elezioni..mai una voce in giro di compravendita di voti..mai alleanze..ma sempre politica pulita).e i miei complimenti infine vanno anche a massimo cariello..perche’ quell’accozzaglia di partiti che tutti dicono..e’ solo fruttto della sua personale capacita’ di aggregazione..da solo e’ stato capaca di mischiare le carte tra destra e sinistra..di fare unire destra e sinistra..tanto che solo per 1000 voti non ha compiuto l ‘impresa di distruggere i poteri forti..barvo massimo!bravo vito busillo!!e infine auguri e bravo martino

    Rispondi
    • Per evoli eburum –
      Condivido quasi del tutto la tua analisi. Mi spiego e brevemente. I complimenti vanno proprio ai protagonisti che hai citato: Melchionda, Busillo, Cariello.
      Allo stesso modo per quelli che non meritano i complimenti.
      In relazione ai poteri forti, l’unica parte che non mi trova d’accordo, quelli ci sono e sono da tutte le parti. MA NOI STAREMO ATTENTI E NON FAREMO SCONTI A NESSUNO.
      Cariello. Peccato, è stato comunque bravo nell’aggregazione di gruppi e persone di varia estrazione, ma non basta avrebbe dovuto essere più chiaro circa le sue motivazioni politiche, ma questa è un’altra cosa.
      Adesso bisogna stare attenti ai mercanti, specie quelli di tutte le stagioni.

  15. @EVOLEBURUMI, Sei un fine polemista, ottima sintesi,il paese del gattopardo è il nostro, facciamocene un ragione, alla fine quando sembra che cambi un qualcosa, tutto rimane cristallizzato nel tempo. A parziale consolazione vi è da dire che tale empatica rassomiglianza, è diffusa in tutta la nazione, non siamo i soli ne i primi e ne gli ultimi!!!

    Rispondi
  16. @Utopia
    Nella mia analisi non ho mai detto chi i cittadini ebolitani avrebbero dovuto votare o non votare. Mi dispiace che non si riesca a fare un ragionamento che vada oltre “mi piace Tizio” o “mi piace Caio”.
    Alcide De Gasperi diceva : “Il politico pensa alle prossime elezioni, lo statista alle future generazioni”. I risultati di cui parli tu (essendo risultati solamente elettorali) a me poco interessano, e interesseranno ancora meno ai nostri figli e ai nostri nipoti. Quello che conta è cosa si costruisce nella nostra città di concreto. Una classe politica abbandonata a se stessa come quella che si appresta a governare Eboli, temo che produrrà anche meno del già esiguo prodotto della prima amministrazione Melchionda. Sono felice per te se la soddisfazione per l’elezione del tuo faccione sorridente preferito, faccia passare in secondo piano il processo di desertificazione dell’economia ebolitana.

    Serenità.

    Rispondi
  17. BRAVO ADMIN, CHISSA’ QUANTO MERCANTEGGIARE PROSSIMO VENTURO, APODITTICO IN UN PAESE COME IL NOSTRO, SAREMO COSTRETTI A SOPPORTARE: LA POLITICA GRANDE UFFICIO DI COLLOCAMENTO X OGNI ARTE & MESTIERE. MELCHIONDA BRAVA PERSONA, SPERO CHE FACCIA DI TUTTO PER DIMOSTRARSI AUTONOMO E FORTE. CARIELLO PAGA LE TROPPE FORZATURE, FURBIZIE E STRATEGIE LEVANTINE CHE SI SON RITORTE CONTRO, MA AD EBOLI, CHI GOVERNA,INDIPENDENTEMENTE DAL COLORE AVRA’ UN COMPITO TITANICO

    Rispondi
  18. admin hai perfettamente ragione..ma e’ anche difficile citarli tutti..!e come tu dici bisopgna essere attenti perche da oggi e’ aperto il politicalmercato…

    Rispondi
  19. Credo che il commento di Tony Zottoli sia bellissimo. Nella semplicità ha saputo evidenziare la bellezza della democrazia e del vero confronto politico. Peccato che lo stesso spirito non l’ha avuto ieri Massimo Cariello.

    @Milosand
    non puoi fare questa invettiva contro Rosania per una stretta di mano. Gli avversari, anche acerrimi, si rispettano. E poi, a onor del vero, Rosania ha scelto di non sfruttare il potere uscendo dall’amministrazione _Melchionda a pochi mesi dall’elezione. La memoria conta. Si è avversari, non nemici. Almeno quando le differenze si pongono sul piano politico. E io non voto Rosania, il mio non è un commento partigiano.

    @ Evoli eburum
    E’ anche la vittoria di Martino Melchionda, credimi. Ha convinto in tanti, me per primo, con una campagna elettorale in cui sono venuti alla luce tanti aspetti fin troppo oscurati. Ha vinto con le idee, la coerenza, la responsabilità delle proprie azioni, con la politica.
    Poi tutte i lati meno nobili che accenni, per Melchionda, sono di certo biasimabili, ma in alcuni casi amplificati dalla propaganda. E poi, di certo le altre coalizioni, in primis quella di Sin…scusa destr…..scusa centr…..insomma quella di Cariello, non sono immuni da pratiche discutibili.
    E poi il peso della persona Melchionda si è visto proprio al ballottaggio, dove ha preso 2000 voti in più rispetto ai voti del primo turno dove, se questi voti condizioti siano esistiti, già erano compresi.
    Ed infine, le idee mettono insieme le persone, non il contrario. Cariello ci ha provato ma la gente lo ha bocciato. Mi sa che ancora non avete capito questo grande errore!

    Buona giornata

    Rispondi
  20. per rosania
    complimenti ti sei fatto convincere ancora una volta da melchionda
    l’unico dato elettorale vero
    quando passerai a contestarlo ricordatelo
    quando hai tempo spiegaci perchè ce l’hai con cariello tuo figlio politico e perchè gli hai preferito i varie conte & c.

    Rispondi
  21. @Utopia
    Utopicamente hai insinuato che io abbia un mio candidato, e che suppongo parlassi di Cariello e che lo abbia votato… dove l’ho scritto?
    “E così ha conquistato il rispetto di tutti, SEGUACI ed avversari.”
    Ci mancherebbe che non avesse avuto nemmeno il rispetto dei seguaci.
    UTOPIA = lasciare il paese in mano a MELCHIONDA.

    Rispondi
  22. e ad eboli hanno vinto di nuovo gli imbrogli,ha vinto ancora una volta ki ha le tasche più piene,poteva essere una battaglia politica di tutto rispetto,una vera sfida,ma già leggendo i risultati del primo turno,si vedeva in queste elezioni il velo inspiegabile di qlke imbrogolio o irregolarità…oramai c’è poco da fare…ci rivediamo fra 5 anni,sperando ke il centrodestra confermi qnt di buono fatto vedere qst anno,una coalizione forte,nomi di tutto rispetto e gente ke si mette in gioco x la nostra città,ma con un candidato sindaco maggiormente credibile,poikè busillo pecca in carisma,i miei complimenti vanno soprattutto a cariello,ke ho avuto la fortuna di conoscere di persona,ha avuto la capacità di lanciare una sfida politica di tutto rispetto,coinvolgendo molti angoli di eboli,una cosa ke gli dà grande onore e rispetto…riguardo la nuova amministrazione,così come i 5 anni passati,divertitevi a stare con il sedere sulla sedia così come il signor melchionda nn si sforzi troppo di farsi vedere dagli ebolitani…mi dispiacerebbe dovesse fare questo sovraumano sforzo…

    Rispondi
  23. X evoli eburum.
    condivido in parte la tua analisi su Cariello. e mi spiago: non è stato un avversario “normale”, in quanto è stato un essere politicamente molto mutevole dalla candidatura al ballottaggio e come nei cartoni animati dove i mostri vengono distrutti con molta difficoltà anche martino ha fatto molta fatica. cmq alla fine il bene (melchionda) vince sempre sul male (cirelli-carilello-zara-dibenedetto)

    Rispondi
  24. Ho sentito dire al contrtario di quando affermato dalla redazione che questo partito aveva una valenza di circa ottocento voti, poi ha raggiunto i 1600 (alle ultime provinciali) ed ora ha raggiunto i 1824 voti dimostrando di essere la prima lista della coalizione di Cariello.
    Capisco voi non siete obiettivi ma i numeri sono numeri.
    Dunque perchè parlate che l’UDC è stato punito dagli elettori …….. State attenti ebolitani questo è un sito poco attendibile o meglio partigiano.

    Rispondi
  25. il vero ”vincitore” di queste elezioni e’ stato senza dubbio il compagno di merende rosania, con la sua strategia degna del miglior bertinotti d’annata e’ riuscito a far ritornare al comando della citta’ il sepolcro imbiancato conte.Da oggi mi vergogno di essere stato un tuo elettore

    Rispondi
  26. Caro ” Io non ho votato melchionda”… e ti rispondo subito che nemmeno noi di Sinistra ecologia e Libertà lo abbiamo fatto… e Caro Milosad…. Io credo che bisognerebbe avere molto più rispetto per un uomo serio e coerente come Gerardo Rosania… continuate a sputare veleno su di lui senza alcun motivo valido…. inventate accordi inconcepibili di sana pianta basandovi solo su gesti eleganti e maturi di Gerardo ( perchè non scrivete della stretta di mano e dei complimenti che Rosania ha compiuto il giorno dopo il primo turno, quando cariello era entrato nel ballottaggio????)…
    Siete abbastanza ingiusti e chiaramente bugiardi…. nessun accordo è stato stipulato… faremo opposzione con Rosania, che non è il nostro Dio, ma solo colui che meglio può rappresentarci!
    Abbiate più rispetto per gente come lui…. credo che in pochi possano avere la sua classe, la sua onestà, la sua competenza…. avrà fatto degli errori, come qualunque amministratore di una città… ma non siate troppo cattivi con chi ha semplicemente scelto di rappresentare la sinistra ad Eboli..senza accettare miscelanze inconcepibili e lotte di interessi!!!
    Noi esistiamo… abbiate l’umiltà di giudicarci sui fatti, non sulle ipotesi!

    Rispondi
  27. X toni zottoli
    I tuo buonismo e i tuoi complimeti non ti desimono da responsabilità : non ti azzardare a salire sul carro del vincitore!!!! ci avete fatto soffrire e quindi…..

    Rispondi
  28. Una bella cavalcata quella di Cariello peccato per Eboli che non si è conclusa con una spendida vittoria.
    Una campagna elettorale falsata dall’acquisto dei voti dai comunitari e dalle persone indigenti. Ma ciò nonostante si poteva cambiare la classe dirigente della nostra città. Bravi ebolitani vi siete scavati la fossa con le vostre mani tenetevi i Taglianetti, i Cicalese, ecc. e buona fortuna. Eboli con il sindaco M. finirà nel precipizio ma voi non dite che non ve lo avevamo detto.

    Rispondi
  29. Complimenti a tutti i cittadini ebolitani per aver dimostrato ieri sera lealtà, educazione e civiltà nei confonti del Sindaco Melchionda unica e vera continuità per le cose fatte e da fare nella nostra CITTA’.
    p.s. per i bene informati. Mi sapete dire che incarichi doveva avere il sig. Presutto ( Padre) in caso di vincita del Sig Cariello. Io non ci credo ma qualcuno diceva la Presidenza della Multi…. possibile mai……..

    Rispondi
  30. 5 anni trascorsi a fare e rifare le stesse cose…5 anni a contare gli stessi passi, un negozio apre, l’altro chiude.
    Il viale a Natale, la solita buca su strada, il cantiere sempre aperto, il Castello Colonna, la Pezzullo la rotatoria, la rotatoria, la rotatoria, la grande rotatoria, Campolongo…cade un sindaco giocate 90 sulla ruota di Eboli!
    Un mio amico lavora all’Elaion io non posso, perchè mio padre non votò Conte.
    Un mio amico lavora alla Multiservice io non posso, perchè non votai Melchionda.
    Un mio amico lavora in un Consorzio io non posso, perchè non votai Busillo.
    5 anni e le stesse persone…i socialisti criticano Melchionda…i socialisti vanno con Melchionda.
    Bisogno va a destra poi a sinistra, poi a destra, poi a sinistra, si scontra con Polito e si fanno male.
    Fazione contro fazione e tanta finzione, noi contro voi, voi contro gli altri e Rosania bacia i nemici in piazza…della repubblica!
    Quello che volevano era una sinistra unita, appunto, abbiamo avuto tre candidati di sinistra.
    E la destra?
    …alla destra siede Gesù e la Democrazia Cristiana appoggia Cariello e va a sinistra e quindi prende il posto del Padre, cercando di diventare Dio.
    Tutti urlano ho vinto e ieri gridavano voglio una casa, almeno un lavoro.
    La Casta è casta e non la da a nessuno, Fatti per Eboli…5 anni che hai fatto?
    Io sono il Cambiamento, io sono nessuno, io sono un brigatista loffio, io sono uno che di politica ne capisce, io sono uno che ha visto vendere un voto, io sono comunista, io sono fascista ma festeggio con il Pd, io ho avuto le scarpe nuove, io un lavoro e una prospettiva di una lunga carriera di un mese, io devo sistemare mio figlio, io faccio l’infermiere posso fare l’assessore?
    Io l’ultras, poi il presidente della squadra della mia città, ora posso fare l’assessore?
    Io non capisco un cazzo di politica ma se si guadagna a fare l’assessore posso fare l’assessore?
    Io dico no, l’altro dice si, l’altro ancora dice forse, però adesso costruisco l’opposizione poi sparisco e poi ritorno alle prossime comunali.
    Io ti sputtano, io ti picchio…l’altro ha l’amante, Eboli è l’amante…di tutti, allora la voce gira, allora è di poco conto, allora è una puttana?
    I comunisti di Rosania si incazzano, i comunisti di Cariello si incazzano…scusate chi sono i comunisti?
    Aiuto è scomparso mio figlio…gnam gnam
    Questo con quello, quello è l’ombrello facciamo una grande famiglia e andiamo a mangiare qualcosa insieme.
    Mangio oggi mangio domani Masci trabocca, Vastola impara.
    Ho parlato troppo per poca attenzione…alzo la vela abbandono il mio porto.
    Addio Eboli…
    Tardi Ti amai,
    o bellezza tanto antica e così nuova,
    tardi io Ti amai.
    Ed ecco che Tu eri dentro ed io fuori e lì
    Ti cercavo, gettandomi, brutto,
    su queste cose belle fatte da Te.
    Tu eri con me,
    ma io non ero con Te:
    mi tenevano lontano le creature,
    che, se non fossero in Te, non sarebbero.
    Tu mi hai chiamato,
    hai gridato, hai vinta la mia sordità.
    Tu hai balenato, hai sfolgorato,
    hai dissipata la mia cecità.
    Tu hai sparso il tuo profumo,
    io l’ho respirato e ora anelo a Te.
    Ti ho gustato e ora ho fame e sete.
    Mi hai toccato e ardo dal desiderio della tua pace.

    “Guari non fia il mio vario destino
    Seguendo, io lasciar debba il molle aprico
    Natio terreno, onde al sentiero antico
    Ritorni, di che fui sempre indovino.
    Bramolo, perché voi vedrò vicino,
    O mio magno maestro, eterno Vico,
    Del cui sermon l’ardente anima nutrico
    Pur come d’immortal cibo e divino.”

    Rispondi
  31. Stiamo qui a disquisire su chi ha vinto…
    abbiamo consumato tutte le energie in questa campagna elettorale, esasperata sotto tutti i punti di vista.
    ma purtroppo non ci siamo accorti che siamo fuori da tutti i luoghi dove si prendono le decisioni importanti.
    un popolo di 30000 votanti non è stato capace di eleggere un suo rappresentante alla Regione.(popolo strano il nostro).Che Iddio protegga la nostra città…da noi tutti…

    Rispondi
  32. finita questa diffamatoria corsa al comune mi auguro che il discorso si rivolga solo ai programmi, con serietà ed onestà e che tutte le parti politiche remino dalla stessa parte. Tutti hanno parlato di cambiamento, allora lo facciano seriamente collaborando per un fine COMUNE, altrimenti abbiamo ascoltato solamente le stesse SOLE ELETTORALI.

    Rispondi
  33. Non vince il nulla. Eboli ha sterzato prima del baratro. Vince la nausea contro i voltagabbana, i prepotenti che si preannunciavano come “i padroni di Eboli”, il trasformismo al servizio del potere per il potere. Giustizia è fatta! Adesso non c’ è che da sperare che la lezione serva per il futuro, che le forze migliori, tra i vincitori e i vinti. si attivino per dare ad Eboli un ruolo dignitoso.

    Rispondi
  34. A me interessa che quando vengo in vacanza a Eboli non mi ritrovo
    ancora una volta, come succede da TRENTA ANNI , a percorrere la strada per andare al mare e osservare con rabbia e risentimento rifiuti disseminati lungo tutto il percorso. In ASSOLUTO questo vorrei, che qualsiasi Sindaco provvedesse alla risoluzione di questo problema con ASSOLUTA PRIORITA’, con ASSOLUTO IMPEGNO E COSTANZA E CON ASSOLUTA DETERMINAZIONE. Solo allora si potrà dire che è un buon Sindaco.

    Rispondi
  35. Al neo Sindaco”POVERA E NUDA VA FILOSOFIA, DI ROSSO VA VESTITA L’IGNORANZA”.
    MENTRE SI RIPOSA , MEDITA BENE E FANNE TESORO,PORTA UN A VENTATATA DI CULTURA A EBOLI CHE NE HA BISOGNO.

    Rispondi
  36. Carmelo Conte ha trovato in Piazza della Repubblica un cucciolo abbandonato che gli scondinzolava si chiama Gerardo ! Lo sistemerà tra i bastardini smarriti è pronta una cuccia rossa anche per lui nel giardino di casa!

    Rispondi
  37. caro Admin,
    in qualità di amministratore-moderatore di questo blog (dove mi sembra che si faccia solo a spintoni per denigrare questo o quel politico…e anche qualche cittadino comune!!!) dovresti esimerti dal dare giudizi e tentare realmente di moderare…evitando di mostrarti “appartenente”…questo è un mio consiglio che, naturalmente, sei libero di continuare a disattendere.

    Rispondi
    • Gentilissimo Amatino –
      Non riesco a capire quale sia il problema. Questo è un blog che si occupa principalmente di politica, sugli articoli che propongo si apre una discussione e coloro i quali vi partecipano esprimono giudizi ed opinioni personali e spesso sono costretto ad intervenire perchè o qualche parola o qualche frase che io modero per evitare che poi si esageri.
      Perché dovrei esimermi dal dare giudizi, che ritieni che io debba realmente moderare “evitando di mostrarmi appartenente” ………ecc ecc.
      Devo precisare, caro amatino, che io sono appartenente e come, ma sono libero e rispondo solo alle regole e alla mia coscienza, tuttavia non mi piace essere intruppato e sono rispettoso degli altri, del loro modo divivere, delle loro idee, della loro appartenenza e di ogni cosa metta in discussione la sfera personale e delle opinioni.
      Ti ringraziodel consiglio, cercherò di migliorare il mio modo di appartenere ma senza rinunciare ad intervenire e a mio modo e soprattutto cercherò di evitare che si denigri.

  38. @Colomba della pace
    Non hai scritto esplicitamente chi votare, è vero, ma la conseguenza logica di quello che dicevi parlando di riserve indiane è proprio questa.
    Su una cosa sono daccordo con te, non si riesce a fare un ragionamento che vada oltre gli schieramenti. Infatti tu leggi nel mio intervento qualcosa che non esiste: non ho mai fatto un intervento che non fosse spinto da un’idea di fondo. Se ho parlato pro-Melchionda non era perchè “mi piaceva” Tizio o Caio o Melchionda, ma perchè avevo dei motivi validi per farlo, ovviamente secondo il mio punto di vista. E proprio nell’intervento che mi contesti, ho parlato di idee, altro che di “faccioni sorridenti”. Dunque……….

    Serenità anche a te

    Rispondi

Lascia un commento