Potenziamento linea ferroviaria e più servizi alla Stazione di Eboli

Linea ferroviaria potenziata, più servizi, riqualificazioni aree esterne e nuovo volto di una struttura centrale della Città. 

Il Sindaco Cariello: “Lavori su tratta ferroviaria e stazione: più binari, infopoint turistico, sottopasso, marciapiedi, ascensore per disabili ed ampia riqualificazione. Si potenzia il progetto di promozione culturale “Percorso Leviano”. 

Sindaco Massimo Cariello e Antonio La Manna con responsabili tecnici RFI
Sindaco Massimo Cariello e Antonio La Manna con responsabili tecnici RFI

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Linea ferroviaria potenziata, maggiori servizi, riqualificazione delle aree esterne ed un nuovo volto ad uno degli ingressi principali della città. E’ questo il risultato di un incontro che il sindaco di Eboli, Massimo Cariello, ha avuto questa mattina con i vertici di Reti Ferroviarie Italiane (RFI).

Il primo cittadino, affiancato anche dal dipendente ebolitano di RFI, Antonio Lamanna, ha avuto un colloquio con il direttore dei lavori, ingegnere Loffreda, e con il responsabile della divisione investimenti di RFI, ingegnere Semplice. I due funzionari hanno presentato ed illustrato al sindaco di Eboli i progetti di potenziamento e riqualificazione del nodo ferroviario di Eboli, con lavori che interesseranno anche le aree esterne, oltre alla linea ferroviaria. I binari attivi passeranno da uno a tre, potenziando notevolmente le possibilità di nuova mobilità e di scambio del territorio ebolitano e non solo.

Sindaco Massimo Cariello e ing Loffreda RFI
Sindaco Massimo Cariello e ing Loffreda RFI

«La novità più visibile è il potenziamento della tratta ferroviaria, ma l’intervento riguarderà l’intera struttura, compresi i locali ferroviari annuncia il sindaco, Massimo Cariello -. Avremo un incremento di tutte le attività, tra RFI e Comune di Eboli c’è piena sinergia per la crescita dei trasporti, della mobilità e di tutte le attività collegate. Abbiamo anche disegnato la possibilità di utilizzare i locali dell’attuale stazione, dove sarà realizzato anche un infopoint turistico legato alla nostra città ed al territorio. Aumentiamo la mobilità ed i servizi ed inoltre garantiremo una nuova riqualificazione, tutti obiettivi per i quali siamo impegnati in favore di Eboli e che contribuiscono a potenziare il programma di promozione culturale “Percorso Leviano”».

L’intervento sarà complesso, contemplando diverse realizzazioni. «Il progetto di intervento prevede anche la realizzazione di marciapiedi, passerelle ed aree di sicurezza – anticipa il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Cosimo Pio Di Benedetto -. I lavori saranno realizzati in due anni, l’inizio dell’intervento è programmato già per la prossima primavera».

Particolarmente soddisfatto il presidente della commissione consiliare urbanistica e lavori pubblici, Pierluigi Merola, che sottolinea: «Insieme con il potenziamento della tratta e l’aumento dei binari, sono previste realizzazioni per l’intera utenza, come un sottopasso per accedere ai binari, gli ascensori per i disabili e la messa in sicurezza, con l’ampliamento, del ponte di San Giovanni». 

Eboli, 30 gennaio 2019

3 commenti su “Potenziamento linea ferroviaria e più servizi alla Stazione di Eboli”

  1. Dopo anni di sperpero di soldi pubblici con annesse “aree di sgambamento cani” subito rimosse, tributi locali ai massimi con annessi i problemi creati dalla So.Get, staffisti del sindaco pagati con i nostri soldi per non fare nulla e feste e festini vari a base di pane e salsiccia di dubbia utilità collettiva (pagate sempre con i soldi dei poveri fessi contribuenti),finalmente qualcosa di utile e di serio per Eboli, cioè AGIRE SULLE INFRASTRUTTURE.Che è l’unica cosa veramente importante, secondo me, oltre naturalmente all’igiene urbana e al corretto smaltimento dei rifiuti (per i quali chi è onesto ed in regola paga tasse salate,non dimentichiamolo).

    Peccato che i cervelloni di via Matteo Ripa (sindaco, giunta e maggioranza consiliare) se ne siano accorti soltanto adesso che siamo quasi alla fine del quinquennio amministrativo.

    Ma va be’…non fa niente.Speriamo almeno in un futuro migliore.

    Rispondi
  2. Un idea partita da un consigliere che ormai è passato all’opposizione e che per anni si è speso per i trasporti ad Eboli,
    adesso è troppo facile scrivere trafiletti sui comunicati stampa e farsi fotografare, possibile che non siete capaci di avere un pensiero vostro per questa città?

    Rispondi
  3. che a dirla tutta non è neanche un merito del sindaco e dell amministrazione comunale ma aspettiamo i disagi dei pendolari perche conosciamo bene come lavorano e come dirigono i lavori i cervelloni comunali.

    Rispondi

Lascia un commento