Nuova discarica di rifiuti in Via Lettonia: Ecco il video-denuncia di Coscienza Sociale.
Anno nuovo, mennezza e puzza vecchie e tra un incendio e l’altro nei vari siti pubblici è privati che proliferano in Città, un emergenza e l’altra e tanta ma tanta puzza, emergono dati preoccupanti circa i livelli massimi di inquinamento rilevati nel mese di dicembre.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Il laboratorio “CoscienzaSociale” lancia l’ennesimo video social per denunciare il degrado ambientale delle periferie cittadine, per sottolineare come i frutti dell’inciviltà non smettono mai, a quanto pare, di maturare in ogni stagione dell’anno: È il caso di Via Lettonia, nella periferia settentrionale della città di Battipaglia, ai confini con il territorio comunale della vicina Bellizzi.
Il nuovo video è stato girato da Coscienza Sociale il 31 dicembre 2018 scorso, in quell’ansa di via, laddove l’asfalto cede spazio alla campagna, l’inciviltà continua a far bella mostra di sé, esibendo i segni eloquenti dell’analfabetismo ecologico, del malcostume e della inciviltà, ad iniziare dalla ‘recidiva’ tendenza di cittadini a sversare rifiuti tossici in strada. Lì, come in talune altre zone della Città le discariche a cielo aperto si moltiplicano seguendo talvolta anche una certs sono ciclicità seconda se gli sversatori abusivi vengono sorpresi e semmai si orientano di mese in mese, e utilizzano quelle aree o spazi che visibilmente non sono attenzionate e non sono sottoposte a nessun controllo.
Da diversi anni il laboratorio “CoscienzaSociale” sta monitorando la situazione ambientale in Via Lettonia e non solo. Basta uno smartphone in tasca per effettuare una videoripresa “dal vivo”, con i piedi nell’immondizia. What a wonderful world…
Insomma anno nuovo, problemi vecchi, oppure mennezza e puzza vecchie, e la discarica a cielo aperto che Coscienza Sociale ha filmato è solo una delle tante altre che affiorano sull’intero territorio. Discariche che si aggiungono a tutti gli altri problemi che tendono a peggiorare il quadro generale e che purtroppo vengono affrontati ciclicamente, solo quando si superano le soglie di salvaguardia.
E tra un incendio e l’altro nei vari siti pubblici è privati che proliferano in Città, un emergenza e l’altra è tanta ma tanta puzza, Battipaglia va, si chiude qualche fabbrica, i siti di stoccaggio tradizionali sono ancora qui e nessuno se ne cura di bonifica li ecco che emergono dati preoccupanti circa i livelli massimi di inquinamento rilevati nel mese di dicembre nelle stazioni di Viale Danimarca, Via Parmenide, Via Jemma. Dati preoccupanti, ma ovviamente nessuno se ne frega.
Video girato il 31-12-2018 in Via Lettonia a Battipaglia
Battipaglia, 8 gennaio 2019