Inaugurazione della nuova sede dell’Agenzia complessa INPS di Battipaglia. De Luca taglia il nastro.
All’evento oltre ai vari livelli dirigenziali hanno presenziato varie autorità civili e istituzionali tra i quali il Governatore della Campania Vincenzo De Luca e il Sindaco di Battipaglia Cecilia Francese che hanno incontrato anche una delegazione di lavoratori Treofan ma a Roma la nuova proprietà ha disertato l’incontro.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Nella giornata di giovedì 20 dicembre si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Agenzia complessa Inps di Battipaglia.
All’evento, promosso dalla dirigenza dell’Istituto ed introdotto dal Direttore regionale, ing. Giuseppe Greco, hanno partecipato e sono intervenuti il Direttore centrale Relazioni Esterne, dr. Giuseppe Conte, il Direttore centrale delle Risorse Umane, dr. Giovanni Di Monde, il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, dr. Guglielmo Loy, nonché il vicario, dr.ssa Carmen Iania, in rappresentanza Direzione provinciale di Salerno.
La nuova sede Inps è situata nella nuova zona a ridosso della stazione ferroviaria di Battipaglia, in viale della Previdenza n. 6, e prevede sei sportelli per l’utenza, un centro informazioni e tre piani per gli uffici, oltre ad un ampio parcheggio di circa 300 posti auto.
Alla cerimonia di inaugurazione della struttura, che sorge in un’area dove a breve si attende anche il completamento dei lavori del centro Integrato di interscambio modale per il trasporto delle persone nell’ambito del Programma urbano “Più Europa” cofinanziato con i Fondi POR, hanno presenziato anche le massime autorità regionali e cittadine tra le quali il Presidente della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, il sindaco del Comune di Battipaglia, dr.ssa Cecilia Francese, tutti i vertici provinciali delle autorità militari e civili, delle rappresentanze professionali e sindacali e dei patronati. L’inaugurazione ha visto la partecipazione attiva e numerosa della cittadinanza.
Intanto pochi minuti prima del taglio del nastro e dell’apertura della nuova sede Inps di Battipaglia, il governatore della Campania Vincenzo De Luca, presente anche il Presidente dell’ASI, Antonio Visconti, ha incontrato una delegazione di lavoratori della Treofan, i quali hanno segnalato, invocando l’aiuto istituzionale di De Luca, le problematiche dell’azienda battipagliese, sopraggiunte all’indomani dell’acquisizione da parte di una multinazionale indiana, che oltre a fare mielina, sembra abbia intenzione di rivedere completamente i piani occupazionali mettendo a rischio i livelli occupazionali e gli oltre 70 lavoratori.
Una situazione che per intercessione dell’onorevole battipagliese Nicola Acunzo che ha procurato un incontro con tutte le parti interessate: Azienda-laviratori-sindacati; nella giornata di ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico, con il vice premier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio, per tentare di trovare un accordo per dirimere la questione.
Ci sarà uno spiraglio di luce per la Treofan e i lavoratori? Si spera che da questa contesa istituzionale Regione-Governo, De Luca-Di Maio vi sia una risoluzione di questa vertenza. Contesa che ci porta a credere che sarà sicuramente più incisivo un intervento del Governatore De Luca che dell’illusionista Di Maio, peccato però che sia il Presidente Visconti che la Sindaca Francese non vi abbiano messo un poco di piglio e coinvolgere la Regione, che tra l’altro è cofinanziatrice dei fondi destinati alle imprese. Intanto si è appreso che la nuova proprietà della Treofan ha dato buca ed ha disertato l’incontro presso il MISE: la situazione si fa sempre più drammatica.
……………… … ……………..
Foto gallery
Battipaglia, 22 dicembre 2018