Giovedi 20 dicembre, ore 20.00, Parrocchia Gesù Risorto. Relazione dello Storico dell’Arte, Dott. Antonio Braca.
L’appuntamento culturale è stato organizzato dal Gruppo Fede e Cultura e la Parrocchia Gesu’ Risorto in viale Wagner (Parco Arbostella) per La Natività raccontata attraverso “Gli avori” del Museo Diocesano di Salerno.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – La Nativita è evento centrale e originario per il mondo cristiano. Con Gesù Cristo nasce una nuova era, quella dell’umanità “sub gratia”, salvata dal peccato originale con il sacramento del battesimo e con il suo sacrificio sulla croce. Il tema della Natività sarà affrontato domani sera, giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 20:00 dallo storico dell’arte Antonio Braca, studioso di chiara fama e fine esperto delle vicende storico-artistiche italiane ed europee L’incontro si svolgerà presso la Parrocchia di Gesù Risorto al Parco Arbostella, in Viale Richard Wagner a Salerno.
Il dottor Braca racconterà la Natività attraverso le straordinarie immagini degli avori salernitani, conservati nel Museo Diocesano “San Matteo” a Salerno, che costituiscono un’ importante testimonianza di arte medievale, unica al mondo per la qualità del lavoro e per i significati e i temi affrontati dagli artisti che vi lavorarono.
Vi sarà anche un intermezzo musicale della Schola Cantorum della Parrocchia e del sacerdote don Michele Pecoraro.
Salerno, 20 dicembre 2018