Battipaglia: “Io danzo contro il bullismo”

28 dicembre, ore 15:00, ex Scuola “De Amicis” Battipaglia, “Io danzo contro il bullismo. La danza come strumento educativo”.

Una serie di laboratori, destinati a bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 14 anni, protagonisti attivi, attraverso il coinvolgimento della persona: corpo, mente, emozioni, per esprimere la sensibilità emotiva, stimolare il rispetto dell’altro e ricercare soluzioni al disagio. Donatella Palazzo: “Il bullismo si manifesta nel gruppo dei pari attraverso atti di prepotenza e sopraffazione, che non vengono dichiarati da chi ne è vittima”.

Io dando contro il bullismo
Io dando contro il bullismo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – 28 dicembre 2018, alle ore 15:00, nella Biblioteca Comunale dell’ex Scuola “Edmondo De Amicis” di Battipaglia, si terrà la presentazione di: “Io danzo contro il bullismo. La danza come strumento educativo”. Il bullismo – spiega la psicologa Donatella Palazzo presidente di “Non sei sola“-  è un fenomeno complesso che si manifesta nel gruppo dei pari attraverso atti di prepotenza e sopraffazione, che non vengono dichiarati da chi ne è vittima.

Il bullo – prosegue la dott.ssa Palazzo – individua la vittima con il chiaro obiettivo di danneggiarla facendo del male. Si tratta di prepotenze fisiche e/o verbali oppure di dicerie per escludere dal gruppo, anche attraverso i social network.

La danza – aggiunge ancora la Palazzo – si pone come strumento educativo perché, in riferimento al bullismo, si parla di “emergenza educativa”: attraverso la collaborazione tra la società e le istituzioni, è possibile accrescere le abilità emotive e sociali, con l’obiettivo di ridurre le prevaricazioni e favorire l’empatia, e per interrompere la vittimizzazione si interviene sull’assertività, insegnando ad evitare l’indifferenza, intervenendo sull’attivazione della prosocialità e dei meccanismi che possono favorire lo sviluppo dell’autoefficacia.

Il laboratorio gratuito, – tenuto da Sara Ferro, docente di Tecnica della Danza Classica – è destinato a bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 14 anni, che saranno protagonisti attivi, attraverso il coinvolgimento di tutta la persona: corpo, mente ed emozioni, per esprimere la sensibilità emotiva, stimolare la capacità di rispetto dell’altro e ricercare soluzioni al disagio.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, tramite la nostra segreteria organizzativa, contattando il numero 388/8654871. È necessario che i partecipanti si presentino in tuta, maglietta e calzini antiscivolo. L’evento è patrocinato dal Comune di Battipaglia (SA).

Facebook: https://www.facebook.com/events/1456796344454008/

Battipaglia, 14 dicembre 2018

Lascia un commento