9 dicembre 2008 / 9 dicembre 2018, POLITICAdeMENTE ha compiuto 10 anni. Un vero e proprio successo.
Ecco i numeri del successo: 16.000 articoli pubblicati; 44.000 commenti approvati; Da 4889 visite annue del 2008 alle 900.000 circa (fino al 30 novembre) del 2018; dai 56 lettori di un articolo ai 39.000 del più letto, da 269 visite giornaliere a 22.000. Dalle circa 5.000 visite mensili fino a 125.165; circa 8milioni di pagine visionate nell’ultimo anno. Numeri che confermano come una realtà si è conquistata prestigio e autorevolezza.
Massimo Del Mese POLITICAdeMENTE
EBOLI – Erano le 10.30 del 9 dicembre del 2008, quando POLITICAdeMENTE, si affaccia sul web con una breve presentazione che racconta le motivazioni della sua fondazione, spiegandole con un eloquente: “Perché questo blog?“. A 24 ore di pubblicazione furono soltanto 56 i lettori. Il 13 dicembre fu pubblicato il secondo articolo, tutto a carattere cittadino dal titolo “Eboli una Città in declino” questi fu letto da 96 persone. I giorni successivi altri articoli e il 16 dicembre, prima con “De Luca for President” e poi il 17 dicembre con l’articolo “Nasce il Comitato De Luca Presidente“, si ha una vera svolta e sebbene i lettori furono rispettivamente di poche centinaia, questo ultimo fu un vero trampolino di lancio sia per la candidatura di Vincenzo De Luca a Presidente della Regione Campania e sia per il consolidamento sul web del Comitato che lo promuoveva. Questi in poche ore raggiunse decine di migliaia di aderenti e fece conoscere al grande pubblico del web POLITICAdeMENTE, questo sito: L’unico allora, e unico anche oggi a non essere generalista ma specialista; trattando solo Politica, eventi, cultura, manifestazioni, argomenti spesso che non trovano accoglienza sulla carta stampata.
Da allora ne è passata acqua sotto quei ponti e POLITICAdeMENTE si è andato sempre più affermando per visite, per prestigio, per autorevolezza conquistandosi, con i suoi commenti, le sue analisi, le sue opinioni, le sue critiche un ruolo determinante nella trattazione di avvenimenti politici della Piana del Sele, della provincia di Salerno, della Regione Campania e quelli nazionali.
E così in 10 anni sono stati pubblicati 16.010 articoli sulle sei pagine e le diverse sezioni che compongono il sito. Sono stati approvati 44.502 commenti e e oltre 150.000 invece sono stati “censurati” perché oltraggiosi, offensivi e non rispondenti allo stile che il blog si è dato. I visitatori sono aumenti sistematicamente passando: da articoli letti da poche decine di persone a quelli letti da oltre 38000 visitatori; dalle 269 visite quotidiane medie del 2008 alla media quotidiana di 2448 del 2018; dalle 4893 visite annue del 2008 (circa un mese dalla data di fondazione) alle 893.779 visite uniche annue (al 30 novembre); insomma tutti numeri che inequivocabilmente indicano che POLITICAdeMENTE ha conseguito uno straordinario successo con milioni di visitatori unici annui e decine di milioni di pagine visionate, nell’ultimo anno sono state oltre 8milioni.
In questo momento (ore 2.31) ci sono 647 utenti in linea e mediamente si trattengono per circa 6 minuti. I visitatori pervengono per circa il 30% da ricerche mirate attraverso taeg o argomenti il 10% casualmente, il 42,3% sono i lettori fidelizzati, gli altri sono visitatori ciclici.
Rispetto all’area di influenza il 50% dei visitatori proviene dalla provincia di Salerno e il 20% circa dalla Campania e il resto prevalentemente da tutta Italia, così come vi sono visitatori dagli Stati Uniti e dall’America Latina, dall’Europa, dall’Austrialia. Extra visite uniche, quotidianamente si collegano dalle varie piattaforme a POLITICAdeMENTE Siti ufficialmente registrati per attingere notizie, così come dal Sito gli stessi lettori si collegano ad altri per approfondire le notizie.
In questi 10 anni è stata data voce a tutte le aree politiche presenti in parlamento o semplicemente costituite, alle formazioni politiche tradizionali e a quelle nuove che poi si sono affermate e ora al Governo. Alle maggioranze, alle opposizioni e alle più piccole minoranze. E soprattutto nelle varie competizioni elettorali, amministrative, regionali, nazionali ed Europee ha mantenuto sempre equilibrio e ha riportato tutte le notizie che riguardavano candidati e partiti, di qualsiasi schieramento politico fossero, così come ha assicurato una finestra di dialogo alle Associazioni e ai movimenti culturali e/o politici che fossero e per questo anche si è guadagnato il suo meritato prestigio. Ha difeso principi, diritti e minoranze, schierandosi apertamente a loro fianco a sostegno delle loro battaglie rivendicative. Ha combattuto i potenti e gli arroganti e non ha mai rinunciato a schierarsi a fianco dei più deboli.
In questi anni ha offerto i suoi spazi a tante persone che volontariamente e disinteressatamente seppur saltuariamente hanno collaborato alla crescita di POLITICAdeMENTE come: Mariano Pastore, Rosario Coccaro, Erasmo Venosi, Anna Forte, Giovanna Criscuolo, Vincenzo Cicalese, Manuela Citarella, Daniela De Luca, Marco Naponiello. Ha ospitato personalità politiche ed istituzionali del mondo della cultura, dell’arte, della musica, dello spettacolo e della Società civile. E a tutti loro va il mio personale riconoscimento per i risultati raggiunti, i quali sono ancora più “straordinari” se si tiene conto che POLITICAdeMENTE non è un sito generalista ed è, tra l’altro interattivo.
In tutti questi anni sebbene non condivida ne l’Ordine dei Giornalisti e ne le modalità dell’esercizio della linea editoriale della quasi totalità dei quotidiani, ne ha sempre sostenuto l’importanza della loro presenza per assicurare la informazione più variegata da offrire ai lettori, così come non ha mai condiviso quei siti web “stagionali” e di scarsa fortuna, che sorgevano per “affiancare” progetti politici e di potere piuttosto che voler ambire ad una fetta del mercato dell’informazione. In ultimo ha sempre risposto solo alla propria coscienza senza nessun tentennamento mostrando in ogni circostanza la propria libertà e la propria autonomia culturale e politica. Con questo bagaglio non si può che augurarsi di fare sempre bene e meglio per offrire ai lettori uno squarcio di verità.
……………… … ………………
Ecco una parte significativa dei dati con i risultati conseguiti.
Eboli, 9 dicembre 2018
Augurissimi, Massimo.
Un successone e, soprattutto, un punto di riferimento.
Auguroni e complimenti per la professionalità e per l impegno sempre presente
Ringrazio il professore Massimo Del Mese che mi ha dato questa possibilità di collaborazione oramai datata già di qualche anno, vivificatasi in una crescita umana e professionale, sempre nella assoluta libertà di testimoniare delle idee, ma parimenti nel rispetto delle opinioni altrui; un raro esempio di pura editoria.
Ad maiora dunque: al sito, ai lettori ed alle aspirazioni collettive che quivi si incarnano.
Complimenti e auguri di cuore.
Grazie per l’informazione giusta ed equilibrata e grazie per avermi ospitato anche senza violare mai il mio anonimato
Complimenti Massimo!!!
Complimenti e Auguri
Una informazione sempre misurata e corretta. Bravissimo
Complimenti Massimo, veramente un grande successo?
Grande il successo grande il giornalista editore
Complimenti, Auguri
Auguri e sempre complimenti?
Auguri a te,alle tue parole ,alle tue idee coraggiose,alla scommessa vinta,al punto di riferimento che sei per l’informazione.Consentendo sempre a tutti di dire “la propria”!!!Ad maiora…Angelamaria
Grande Massimo! Congratulazioni di vero cuore, con l’augurio che per tanto tempo ancora il tuo giornale possa raccontarci il nostro tempo, con la lucidità e l’intelligenza che ti contraddistingue! Un abbraccio ?
Auguri Massimo
Auguri?
Auguroni masimo x altri 100 anni lo meriti tu e il tuo staff damiano miceli
Auguri?
Complimenti al mio amico, attento, professionale, elegante, concreto, competente.
Buon compleanno .Le mie congratulazioni Professore
Complimenti di cuore
Auguri e complimenti
Ad maiora
Vpindozzi
Bell’articolo e vivi ogni attimo
Auguri???
Complimenti e auguri
Auguri Massimo
Auguri?????
Caro Massimo, Politicademente è una voce libera nel panorama dell’informazione, ti auguro lunga vita e ulteriori successi. A presto
Auguri?
Grande Massimo..Complimenti per l ottimo lavoro e risultato ottenuto in questi primi dieci anni.
L augurio è che possono passare molte centinaia di questi giorni.
Complimenti per il traguardo ed auguri. Buona domenica
Vito Leso
Auguri .Un risultato davvero importante per un’esperienza giornalistica davvero unica nel suo modo di fare informazione
Luciano Ceriello
Brindiamo al blog più seguito della Campania??
Complimenti vivissimi !!!
Cosimo Amoddio
E vai Massimo
Lidia Santimone
È buon
Peppe Savino
Prof. Auguroni ???
Sabrina Di Stefano
Grande Massimo
Carolina Vicidomini
Auguri e complimenti vivissimi, per me ormai da moltissimi anni il tuo blog è la prima pagina del mattino e l’ultima la sera. Un abbraccio e grazie del tuo impegno per la nostra città.
Complimenti massimo per 70 volte 7
Giovanni Coscia
Auguroni, grande!
Carmine Busillo
Veramente complimenti vivi ad maiora
Emilio Cicalese
Auguri, grande blog, grande Massimo Del Mese.
Roberto De Cesare
Tanti Auguri
Maria Rosaria La Padula
AUGURI
Carmine Rosario Ferrentino
Tanti Auguri
Virgilio De Francesco
Auguri
Anna Trimarco
Auguri
Rita Fresolone
Tanti cari Auguri
Enrico Eliano
Complimenti
Complimenti sei un grande
AUGURI