Dal 12 dicembre 2018, ore 17.00 al 7 gennaio 2019 Collettiva d’arte “Ceramica che Passione”.
La collettiva d’arte dedicata alla Ceramica del nostro Territorio a cura di Anna De Rosa, vede convergere al 2° piano del Palazzo della Provincia di Salerno, tanti artisti e la loro vivacità creativa per rinnovare la cultura ceramica che regna sovrana ed esporta in tutto il mondo.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Negli anni, anzi da sempre in numerosi luoghi di Salerno e delle zone limitrofe al capoluogo e nella provincia, continua la tradizione di cui alla cultura della lavorazione artistica della ceramica. Cultura e tradizione che consente alle varie aziende e ai vari laboratori ceramici che da Salerno, Vietri, Molina di Vietri, Cava dei Tirreni, dai Picentini a Montecorvino Rovella fino a Eboli con il ritrovamento di una Fornace Romana risalente V/IV secolo a.c., esporta in tutto il mondo i suoi manufatti artistici.
La collettiva d’arte dedicata alla Ceramica del nostro Territorio a cura di Anna De Rosa, che si terrà dal 12 dicembre 2018, ore 17.00 al 7 gennaio 2019 Collettiva d’arte “Ceramica che Passione“, vede convergere al 2° piano del Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, tanti artisti e la loro vivacità creativa per rinnovare la cultura ceramica e mantenere ancora viva la sua tradizione artistica..
“La lunga stagione della lavorazione dell’argilla nel Salernitano nasce già nel VI-V secolo a.C. grazie alla presenza, nell’area N-E di Salerno – frazioni di Fratte, Brignano, Ogliara – di ottime cave di argilla le quali favorirono, oltre lo stanziamento di un antico centro preromano a Fratte stessa, produzioni ceramiche fin dal VI sec. a.C. e delle quali oggi, grazie anche ad una nutrita serie di indagini chimico-fisiche su materiali scaglionati in un ampio arco cronologico, possiamo dare per certa la continuità. da “Storia della Ceramica nel Salernitano”
Con la mostra CERAMICA CHE PASSIONE a cura di Anna De Rosa ceramica del territorio Salerno e Provincia, apre le porte a un evento espositivo di importanza per la città: tutte le ceramiste/i partecipanti hanno esperienza in campo e sono state/i chiamate/i anche a raccontare la loro esperienza e passione per la ceramica .
La ceramica stabilisce un ponte tra la storia passata e la vita quotidiana. Inevitabilmente gli artisti e le loro ceramiche avranno sicuramente molte risposte alle domande e curiosità su un arte affascinante e che da grezza materia produce fascino e oggettistica per le nostre case. Esprimono pienamente la drammaticità, l’ironia e l’astuzia, la fragilità e a volte l’intenso uso cromatico ci rapisce… Stilisticamente si passa dall’antichità alla modernità cercando soluzione di continuità.
……………… … ………………..
CERAMICA CHE PASSIONE! 12-12-2018/ 4-1-2019
a cura di Anna De Rosa
Palazzo della Provincia Salerno 2 piano
Saluti istituzionali del Presidente della Provincia Salerno
ing. Michele Strianese
presenzierà la Prof.ssa Maria Rosaria Vitiello, Consigliere Politico del Presidente della Provincia per le Politiche Culturali, Educative e Scolastiche
RELATORI
Annarita Fasano presidente Ass. Pandora Artiste Ceramiste
Lauretta Laureti presidente dell’Associazione HUMUS onlus e le artiste/i partecipanti
Musica a cura di Happy Music
Momenti conviviali buffet
CAFFE’ offerto da Daniela Tartaglia
ARTISTI
- Lauretta Laureti
- Sharareh Shimi
- Annarita Viscido
- Cristiano Rago
- Antonietta Acciani
- Angela Cialeo
- Rita De Martino
- Rita Ragni
- Benedetta Del Monaco
- Cinzia Gaudiano
- Ida Mainenti
- Elia Tamigi
- Jole Mustaro
- Gabriella Ippolito
- Angelo Fortunato
- Maria Irene Vairo
- Regina Senatore
- Stefania Grieco
- Claudia Simonis
- Giovanni Savastano
- Anna Sessa
https://www.facebook.com/events/145418646413718
Salerno, 4 dicembre 2018