Pontecagnano Faiano:”Verso il mercato della terra dei picentini

Domenica 2 dicembre, ore 9.00/13.00, Ex Tabacchificio Centola: “Verso il mercato della terra dei picentini”.

Un evento voluto dall’Amministrazione comunale e dal Sindaco Lanzara per promuovere un modello di agricoltura, basato sulla biodiversità, sul rispetto del territorio e della cultura, che valorizza e fa conoscere i mercati gestiti dalla comunità locali, con valori e regole condivise, laddove la presenza di ottimi cibi e vini costituisce la differenza.

manifesto mercato della terra
manifesto mercato della terra

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO –  Domenica 2 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, presso il Complesso Ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano Faiano, si svolgerà: “Verso il mercato della terra dei picentini”; un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, in primis dal Sindaco Giuseppe Lanzara, dall’Assessore ai Mercati Rionali e Fiere Michele Roberto Di Muro e dai Consiglieri Rosa Lembo ed Adolfo Citro, in collaborazione con l’Assessore all’Agricoltura Carmine Spina, la manifestazione -promossa dalla Condotta Slow Food dei Picentini rappresentato dalla Fiduciaria d.ssa Patrizia Della Monica – costituisce una importante occasione per valorizzare le tradizioni contadine e la realtà produttiva delle terre nostrane facendo incontrare i produttori e i consumatori.

Un evento per promuovere un modello di agricoltura, basato sulla biodiversità locale, sul rispetto del territorio e della cultura locale, che valorizza e fa conoscere i mercati gestiti dalla comunità, con valori e regole condivisi, dove la presenza di ottimi cibi e vini costituisce la differenza sostanziale con altre tipologie di luoghi commerciali.

Il MERCATO DELLA TERRA DEI PICENTINI si svolgerà l’ultima domenica di ogni mese e si trasformerà in una grande festa per una comunità attenta a riscoprire la ricchezza della biodiversità del proprio territorio.

Sarà anche un momento formativo perché saranno offerti gratuitamente i laboratori dei prodotti affinchè gli ospiti possano fare una esperienza sensoriale gustativa. Ci saranno produttori e storie di produttori, e sarà possibile avvicinarsi al concetto di Cibo buono, pulito e giusto.
Con questa iniziativa puntiamo ad esaltare e ricordare il valore aggiunto dei nostri prodotti- ha dichiarato l’Assessore ai Mercati Rionali e Fiere Michele Roberto Di Muro– che sono sani, genuini e che premiano il lavoro di tutto il comparto agricolo. Solo promuovendo e partecipando ad eventi come questo possiamo implementare il settore e dare un segnale di vicinanza alle aziende che si adoperano con e per noi.

“Il mercato rionale – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Lanzara è da sempre veicolo di unione, inclusione, opportunità di sviluppare e diffondere i concetti di storia, identità e tradizione. Ben vengano questa ed altre opportunità per rendere più coeso il nostro territorio e proporre alternative solide ad un commercio globale che, per quanto abbia risvolti positivi, rischia di sacrificare le piccole aziende che garantiscono lavoro e genuinità“.

Pontecagnano Faiano, 30 novembre 2018

Lascia un commento