Eboli: Debutta la ”Web Radio del Liceo Scientifico

Debutta ”Radio Gallotta”, la Web-Radio del Liceo Scientifico di Eboli, animatrice la Prof.ssa Trotta e 14 studenti.

“Radio Gallotta”, la web radio del liceo scientifico “A. Gallotta”, è un laboratorio, coordinato dalla prof.ssa Ornella Trotta. Un’esperienza di comunicazione esterna che vede impegnati nel lavoro di programmazione, di redazione e messa in onda, che coinvolge 14 studenti del triennio. Entusiasmo e soddisfazione dalla dirigente Maria Gina Mupo.

la Prof Trotta con gli alunni
la Prof Trotta con gli alunni

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il laboratorio, coordinato dalla professoressa Ornella Trotta, docente di lettere, giornalista direttore di testata, é un efficace strumento di rivalutazione della  comunicazione verbale che punta allo sviluppo di competenze espressive. “Radio Gallotta” coinvolge 14 studenti, prevede la presenza di studenti ospiti e si configura come  qualificato strumento di elaborazione autonoma e critica degli eventi contemporanei.

Entusiasta la dirigente Anna Gina Mupo: “La Radio sta partendo con una struttura che rasenta la professionalità. Radio Gallotta diventerà certamente uno dei fiori all’occhiello del Liceo Gallotta”.

La scuola si apre al territorio attraverso la virtuosa  attivazione e di un percorso di competenze. La web radio é nata, sperimentalmente, lo scorso anno da un’idea dei alcuni studenti. Oggi realtà dinamica di interazione fra scuola e società civile. La diretta il mercoledì dalle ore 16.00 alle 17.30 su radiogallotta.caste.fmEdizioni speciali sono previste per le assemblee d’istituto e per eventi particolari.

Web Radio Liceo Gallotta Eboli
Web Radio Liceo Gallotta Eboli

Dopo la sigla di apertura si apre la rassegna stampa settimanale, seguono approfondimenti su temi di particolare interesse quali il bullismo, la parità di genere. Ampio spazio é dato all’ospite in redazione: mercoledì scorso la dirigente scolastica Anna Gina Mupo é stata intervistata dagli studenti Angelo De Devitiis e Arianna La Brocca.

Oggi, mercoledì 28 novembre sarà ospite di Radio Gallotta l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Eboli, la professoressa Angela Lamonica. Mercoledì 5 dicembre sarà ai microfoni della web radio del liceo ebolitano il comandante della Polizia Stradale Antonio Quaranta parlerà di sicurezza stradale.

Ampio spazio é dato a temi di cittadinanza e alla Costituzione con la rubrica “Il diritto in pillole” realizzata con la consulenza della professoressa Anna Maria Ferrara, docenti di diritto. E poi cinema, musica e astri con rubriche dedicate.

Eboli, 28 novembre 2018

 

Lascia un commento