Mercoledì 7 novembre ore 18.30 Stazione Marittima Salerno: Imparare a riconoscere le false informazioni e difendersi.
Incontro organizzato dal consigliere regionale democrat, Luca Cascone, su di un fenomeno mediatico che sta avvelenando il dibattito politico in Italia e nel Mondo. Ne discuteranno personalità del mondo dell’informazione e della psicologia, insieme a politici e rappresentanti della società civile.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Come nascono le notizie finte? Chi le diffonde e come? Possiamo considerarle un pericolo per la democrazia?
In origine le fake news erano veicolate dai telegiornali di Stato, specialmente quelli delle dittature totalitarie, ma con il nuovo millennio e la diffusione di internet e consequenzialmente dei social media, si è visto aumentare esponenziale il numero di notizie a cui ogni cittadino è connesso giornalmente, facendo lievitare la possibilità di incorrere in una falsa informazione. I sospetti che delle “fakes” abbiano potuto agevolare da un lato e danneggiare dall’altro dei concorrenti politici e partitici in una competizione elettorale in Occidente, è molto forte, si pensi al caso dell’ elezione del presidente americano in carica, Donald Trump, ove per mesi e serpeggiata sui media statunitensi, il cosiddetto Russia-gate, ossia una probabile interferenza di hacker ( fatta di proposito per influenzare l’opinione pubblica) provenienti da quella che una volta era chiamata “oltre cortina”, manovrati dal presidente russo Vladimir Putin, per agevolare l’elezione alla Casa Bianca di “amico” dell’inquilino storico del Cremlino.
Mercoledì 7 novembre si cercherà di dare risposta a queste e altre domande, convinti che per scegliere sia necessario conoscere. Con Luca Cascone consigliere regionale del Partito Democratico ed organizzatore dell’happening saranno presenti:
Davide DE LUCA, giornalista Il Post & Night, Tabloid, Rai2
Corrado DE ROSA, psichiatra e scrittore
Patrizio SMIRAGLIA, redattore Lercio.it
Antonluca CUOCO, collaboratore Il Denaro e Next
Gianpiero ZINZI, consigliere regionale
Salerno 6 novembre 2018