19 ottobre, ore 18.30, biblioteca “Augelluzzi”, Presentazione del libro: La voce dei gabbiani, di Giuseppina De Marco.
Il romanzo della agropolese Giuseppina De Marco, edito da “ArgoLibro” trasfigura oniricamente racconti di mare. L’autrice be discuterà con l’assessore alla cultura Angela Lamonica il presidente dell’associazione “la panchina” Emilia Verderame, e dell’editrice Milena Esposito. Introduce la giornalista Luella Mazzara. Reading del testo, l’attrice Biancarosa Di Ruocco.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Una scrittura solida, di grande valore, quella di Giuseppina De Marco, appassionata insegnante di materie letterarie nei licei. L’autrice conosce profondamente, e certamente non solo per motivazioni professionali, il valore della parola, del suono, dell’accostamento.
“La voce dei gabbiani” si apre con le parole dell’autrice: “Da bambina ero convinta che i gabbiani parlassero, che il loro non fosse un semplice verso, ma una vera e propria comunicazione complessa e articolata. Sono cresciuta, ma la mia opinione non è mutata.” Giuseppina De Marco “espone” al lettore la forza e la veridicità di una comunicazione apparentemente irreale e invece concreta, tangibile.
Mentre vive le sue vicende quotidiane, l’uomo può e deve sentirsi parte integrante di un “tutto”, di un “insieme” che è punto di riferimento. Scrive Milena Esposito nell’introduzione: “Il gabbiano, il simbolo scelto come spirito guida di questa raccolta, raffigura il sunto di ciò che siamo: sa adattarsi alle circostanze e sa prendere le distanze, volare alto, planare, osservare da varie angolazioni, da tutte, anche dalle profondità marine. Questo sguardo dell’autrice particolarmente allargato lo ritroviamo, netto e limpido, nelle trenta poesie che compongono la raccolta ma anche nel racconto che apre l’opera,“Martino il pescatore”. Salta subito agli occhi del lettore una particolare capacità di Giuseppina De Marco: quella di parlare di eventi collettivi rifacendosi a singoli particolari, a intime considerazioni che a prima vista sembrerebbero distanti e invece illuminano tutta la complessità dell’essere umano.
(tratto da http://largolibro.blogspot.com/2018/08/giuseppina-de-marco-la-voce-dei-gabbiani.html)
ATTENZIONE: il totale ricavato delle vendite sarà devoluto all’Associazione di volontariato “La Panchina – Giornata per la Vita per Vito”
https://www.facebook.com/associazionelapanchinagiornataperlavitaepervito/
Presentazione di “La voce dei Gabbiani” di Giuseppina De Marco vi aspetta ad Eboli venerdì 19 ottobre Biblioteca Comunale “Simone Augelluzzi”
Ore 18.30, complesso monumentale San Francesco
Programma:
Introduce
Luella Mazzara giornalista
Interventi di
Angela Lamonica, assessore alla Cultura
Emilia Verderame, presidente dell’Associazione “La Panchina”
Milena Esposito editore “AgroLibro”
Letture:
Biancarosa Di Ruocco attrice
Eboli, 16 ottobre 2018
“La Panchina, Giornata per la Vita per Vito”,“La voce dei gabbiani” ,“Martino il pescatore”. Angela Lamonica,Biancarosa Di Ruocco, Emilia Verderame,Giuseppina De Marco, Giuseppina De Marco, Luella Mazzara, Milena Esposito
Qui si vive di presentazioni di eventi di conferenze Stampa ma Siamo seri una città come Eboli sta veramente sfiorando il ridicolo vogliamo infiocchettare il nulla arriveremo a pubblicizzare con comunicati Eppure lo sbocciare di un fiore pensando di mettere la polvere dei problemi sotto un tappeto di illusioni