Annullamento condanna Benincasa

La Corte di Appello di Salerno ha, annullato la condanna a Francesco Benincasa, Sindaco di Vietri sul Mare.

Solidarietà ed esultanza per l’annullamento della condanna e della sospensione dai pubblici uffici al Sindaco di Vietri Benincasa, arriva dal segretario provinciale del Partito Democratico Vincenzo Luciano.

vietri-sul-mare-sindaco-benincasa
vietri-sul-mare-sindaco-benincasa

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – «ll Partito Democratico della Provincia di Salerno – si legge in una nota del Segretario Provinciale Vincenzo Luciano – accoglie con grande soddisfazione la sentenza della Suprema Corte di Cassazione che ha disposto l’annullamento della condanna comminata dalla Corte di Appello di Salerno a Francesco Benincasa, Sindaco di Vietri sul Mare.

Questa notizia  – prosegue la nota – è solo la conferma delle nostre certezze: Benincasa è un amministratore onesto che ha sempre operato per il bene della sua città e gli interessi dei suoi concittadini, senza mai sottrarsi alle proprie responsabilità e, conseguentemente, al vaglio di legalità della Magistratura.

Vincenzo Luciano
Vincenzo Luciano

Resta solo la frustrazione ed il malcontento per gli 8 mesi di ingiusta sospensione dalla carica di Sindaco che Franco, e i cittadini vietresi, hanno subito in ragione della Legge Severino. – prosegue ancora il Segretario provinciale Dem – L’applicazione di tale normativa ne ha stravolto le condivisibili finalità determinando un condizionamento negativo di  amministratori, politici e funzionari pubblici dinanzi all’assunzione di decisioni e responsabilità. Di fatto, la Legge Severino, – conclude Vincenzo Lucianopiuttosto che scacciare i malfattori dalla pubblica amministrazione, rischia di determinarne la paralisi compromettendone l’efficacia operativa».

Si ricorderà che con decreto del Prefetto di Salerno che a sua volta aveva recepito la condanna in Appello ad otto mesi ed un anno di interdizione dai pubblici uffici, inflitta lo scorso 9 gennaio 2018 al primo cittadino di Vietri Sul Mare Francesco Benincasa, nell’ambito del processo sul crollo di parte del costone del Lloyd’s Baia Hotel. Si ricorderà ancora che in primo grado Benincasa era stato assolto, in Appello invece il collegio aveva accolto la tesi della pubblica accusa, oggi invece é arrivato l’annullamento della condanna.

Ecco, questo é uno dei tanti casi di Giustizia che funziona e in tempi abbastanza brevi riesce a stabilire una sentenza definitiva, pur restando l’amaro in bocca perché comunque si é dovuto subire in qualche modo un percorso giudiziario che ha profondamente segnato Benincasa in questo caso, e la cittadina di Vietri Sul Mare. Ne prendiamo atto, così come prendiamo atto anche che dopo mesi di “silenzi” da parte della segreteria provinciale del PD, POLITICAdeMENTE riceve nuovamente un comunicato stampa. Comunicati stampa che non arrivano piú nemmeno dagli addetti stampa del Comune di Salerno e del Governatore Vincenzo De Luca. Evidentemente hanno ritenuto che le critiche di questo sito fossero da “censurare” escludendolo dalle loro comunicazioni. Che DIO li porti in gloria.

Salerno, 22 settembre 2018

Lascia un commento