9/16 settembre, ore 9.30/10.30, MOA Eboli, Celebrazioni del 75° anniversario dell’Operazione Avalanche.
Doppio evento culturale per celebrare lo sbarco degli Alleati sulle coste italiane nel corso della Guerra Mondiale del 1943 al MOA, con la presentazione: domenica 9 alle ore 19.30, del romanzo storico “Romana”; E domenica 16, sempre alle 19.30, della Mostra fotografica “La Guerra in 50 scatti” di Robert Capa.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI– Quest’anno, per la prima volta, le celebrazioni del 75° anniversario dello sbarco alleato sulle coste salernitane durante la II guerra mondiale vedono insieme enti pubblici e associazioni rappresentativi di larga parte dell’area coinvolta nelle drammatiche vicende dell’Operation Avalanche. Il MOA sarà uno degli attori di tale ambizioso progetto teso a consolidare un ampio partenariato in funzione della valorizzazione dei luoghi protagonisti di quei drammi.
Oltre a collaborare alla realizzazione di diverse mostre che si terranno sul territorio provinciale, lo staff del museo sarà impegnato in eventi e iniziative chespazieranno dall’approfondimento storiografico alla rappresentazione degli immaginari di soldati e popolazioni civiliprotagonisti del settembre 1943, per quest’ultimo aspetto il linguaggio teatralee delle arti visive sarà lo strumento per ricostruire sentimenti e ambienti materiali e immateriali del passaggio della guerra totale nella zona.
CELEBRAZIONI 75°ANNIVERSARIO DELL’OPERAZIONE AVALANCHE
Programma:
9 Settembre ore 19.30: Presentazione libro “Romana” di Paride Morrone
Trama:
Teo è un anziano reduce di guerra e sua moglie Romana è appena morta. Teo non può fare a meno di ripercorrere la storia degli accadimenti che hanno segnato la sua vita in modo indelebile e di rendere omaggio alla sua donna.
Il Salento degli anni ’30 e i drammi della seconda guerra mondiale fanno da cornice ad una storia d’amore e di eroismo, rievocando una delle tragedie più sofferte della Regia Marina: l’affondamento della nave da battaglia Roma.
Saluti:
– Massimo Cariello, sindaco di Eboli
– Angela Lamonica, assessore alla Cultura
Interverranno:
– Giuseppe Fresolone , direttore scientifico MOA
– Angela Panaro, scrittrice
– Paride Morrone , autore
Modera:
Noemi Manna, giornalista
16 Settembre, ore 19.30: ” Robert Capa e la guerra in 50 scatti” a cura di
Vincenzo Marsilia
Eventi organizzati dal MOA con il patrocinio del Comune di Eboli ed in collaborazione con Mo’ Art, Monochrome Arts e Sophis.
Infoline:
0828 332794 * 392 4670491 * 338 2441352
info@moamuseum.it
www.moamuseum.it
Eboli, 4 settembre 2018