Mercoledì 19 settembre, ore 19.30, Auditorium S. Bartolomeo, Eboli, incontro con il Vescovo Paul Hinder.
Al Seminario di studi sul dialogo interreligioso è stato organizzato in collaborazione tra la Parrocchia di San Bartolomeo, Famiglia Saveriana e il Centro Missionario Diocesano, con l’introduzione del biblista Renzo Petraglio parteciperà il Vescovo Vicario in Arabia Saudita Mons. Hinder.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Incontro sul dialogo interreligioso partendo dall’esperienza di un nunzio apostolico inviato da Giovanni Paolo II nell’Arabia meridionale, Paul Hinder, vescovo cappuccino ed autore del libro “Un Vescovo in Arabia”, presbitero con grande esperienza nel dialogo tra cristianesimo ed Islam.
L’incomunicabilità del mondo occidentale con quello islamico, risale oramai agli attentati dell’11 settembre 2001, consumatosi al World Trade Center di New York; da quel momento il mondo occidentale e l’Islam hanno vissuto anni di tensione e di incomprensione. Situazione che in Europa ed in Italia si è aggravata con la crisi dei migranti che da quasi 5 anni occupa le pagine dei media nazionali e del vecchio continente, difatti fiumi di inchiostro sono stati spesi e diverse sono le posizioni al riguardo che nel tempo si stanno estremizzando.
Per queste motivazioni la parrocchia di San Bartolomeo in collaborazione con la Famiglia Saveriana ed il Centro Missionario Diocesano, hanno organizzato questo Simposio con il vescovo e nunzio apostolico in Sud Arabia, Paul Hinder, difatti l’elvetico presbitero esperto del mondo islamico relazionerà ai presenti sullo stato dell’arte dell’ effettiva o presunta incomunicabilità tra le due culture.
L’alto prelato specifica da anni nei suoi incontri sparsi nel mondo, che pur essendoci dei divieti di proselitismo segnatamente in Arabia Saudita è possibile praticare liberamente di alcune zone il culto Cristiano o comunque extra coranico, il vescovo inoltre afferma anche che il problema non consta tanto nella invasività dell’islam quando quanto la della debolezza del mondo occidentale (“il problema non è la forza dell’Islam, ma la debolezza del cristianesimo), ossia della vecchia Europa che ha abdicato alle sue radici cristiane
Programma mercoledì 19 settembre ore 19.30 Auditorium San Bartolomeo:
“Islam, la sfida dell’incontro”, seminario di studi con il vescovo Paul Hinder vicario del Sud Arabia – introduce Renzo Petraglio biblista.
Eboli, 1 settembre 2018