La O.M.E.P.S. sbarca in Svezia alla Fiera ELMIA Lastbil 2018

L’Azienda salernitana O.M.E.P.S. al 35° ELMIA LASTBIL il più grande evento Fieristico di Camion del Nord Europa.

Con grandi numeri la 35^ Elmia Lastbil 2018 che si è tenuta su di un’Area espositiva di 75.000 mq, con 411 espositori di 17 Paesi e 31.354 visitatori, si è conclusa la più grande Fiera dei Camion del Nord Europa e già si è dato appuntamento a visitatori ed espositori a Jönköping dal 19 al 22 agosto 2020. Munzio: «Questi siamo noiIl nostro, più che un lavoro è un progetto, un sogno, una missione».

O.M.E.P.S. Silotrailers
O.M.E.P.S. Silotrailers

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

JÖNKÖPING (Svezia) – Si è conclusa a Jönköping in Svezia collezionando grandi numeri la 35^ Elmia Lastbil 2018, la più grande Fiera dei Camion del Nord Europa. La manifestazione fieristica più attesa dagli operatori del settore si è tenuta dal 22 al 25 agosto su di un’Area espositiva di 75.000 mq,  ed hanno partecipato 411 espositori, tra cui la O.M.E.P.S un’azienda salernitana con sede a Battipaglia, provenienti da 17 Paesi diversi, che ha interessato ben e 31.354 visitatori, e il successo e l’occasione certezza perché l’appuntamento a visitatori ed espositori si rinnovi a Jönköping dal 19 al 22 agosto 2020, data in cui è stata prevista la prossimo Elmia Lastbil.

O.M.E.P.S. Silotrailers
O.M.E.P.S. Silotrailers

Elmia Lastbil, quest’anno ha celebra il suo 35° anniversario, è stata inaugurata mercoledì scorso dal Ministro svedese delle infrastrutture, Tomas Eneroth a Jönköping, in Svezia. Il ministro ha dato la priorità alla partecipazione alla fiera per due dei suoi quattro giorni, nonostante la campagna in corso per le elezioni .

Infatti Elmia Lastbil è il principale evento di trasporto nella regione nordica ed è qui che si incontra annualmente l’intero settore. Nel corso del quale gli espositori hanno presentato nuovi prodotti e molte strutture e soluzioni per carrozzerie intelligenti.

Oltre a presentare nuovi prodotti da parte degli espositori, Elmia Lastbil, insieme ai suoi partner Trailer e all’Associazione svedese delle società di trasporti stradali, ha offerto un ampio dibattito e un programma di discussione, seminari, concorsi scolastici, il famoso Nordic Trophy e i campionati svedesi a operazioni e manovre della gru, che quest’anno avevano una categoria femminile distinta.

Vincenzo Munzio AD OMEPS
Vincenzo Munzio AD OMEPS

Da quando è iniziata nel 1983, Elmia Lastbil è cresciuta continuamente. Quest’anno la mostra ha coperto 75.000 metri quadrati di spazio programma.

Ma che cosa è la O.M.E.P.S. Silotrailers e chi c’è dietro il successo di questa Azienda che ha sede nel salernitano e nell’Area Industriale di Battipaglia? È innanzitutto il risultato di sacrifici, ma anche di coraggio, abnegazione, tecnologia e bravura che ormai ha consegnato un nome che percorre su strade e autostrade in Italia, in Europa e nel Mondo dal 1999. Un viaggio lunghissimo senza soste partito dal Sud dell’Italia e che appunto attraversa con i suoi prodotti, il suo marchio tutti e cinque i continenti. Un’Azienda che punta tutto sulla ricerca, sulla qualità, sul futuro ma anche sulle competenze del management, della proprietà e dei propri dipendenti, che insieme hanno fatto di un marchio il sinonimo della massima affidabilità nel settore dei trasporti.

O.M.E.P.S. Stabilimento Battipaglia
O.M.E.P.S. Stabilimento Battipaglia

Questa è la O.ME.P.S. E soprattutto «questi siamo noi. – dice il suo fondatore Vincenzo Munzio – Perché il nostro, più che un lavoro è un progetto, un sogno, una missione. Perché un po’ di noi viaggia con orgoglio insieme ai nostri mezzi e al nostro marchio. E perché tutti noi non abbiamo alcuna intenzione di fermarci e la nostra presenza alla Elmia Lastbil 2018, alla 35^ edizione della Fiera dei Camion più importante del Nord Europa e ad altri appuntamenti specifici del settore che si tengono in tutto il Mondo».

Le storie delle Aziende spesso coincidono come è accaduto per la O.M.E.P.S., con la storia di un uomo, nello specifico di Vincenzo Munzio, che da giovanissimo si appassiona agli autoveicoli facendone una professione nelle riparazioni e nella ricambistica. La competenza tecnica è la base, ma per arrivare in alto ci vuole coraggio., e lui ce l’ha messo tutto. È fu non poco il coraggio che fu necessario a Munzio, già fondatore e amministratore unico di O.ME.P.S., per passare da service a produzione di cisterne per trasporto di prodotti sfusi e pulverulenti.

publikhav på elmia lastbil
publikhav på elmia lastbil

Quella di O.ME.P.S. è anche una storia di lealtà e di amicizia. Dietro al suo marchio ventennale, infatti, c’è la stessa squadra da oltre quarant’anni e gran parte dei tecnici e degli operai attualmente impiegati in O.ME.P.S. sono gli stessi con cui Munzio ha realizzato il suo obiettivo di diventare proprietario unico di un’azienda forte, stabile e finanziariamente sana. Una scommessa, da come si è consolidata l’Azienda e per i risultati che ha conseguito del tutto vinta, scommessa che fa il paia con le condizioni svantaggiate a cui le aziende locali sono costrette a subire. E così affinché si potesse riconoscere all’Area industriale di Battipaglia lo status di “Area di crisi complessa” c’è voluto un pandemonio, lo stesso che è capitato per essere inclusi nell’Area Retroportuale di Salerno e Napoli disegnate dalla ZES (Zona Economica Speciale, condizione indispensabile per le Aziende che ne fanno parte per poter concorrere a benefici economici messi in palio dal Governo Nazionale, dalla Regione e dai fondi europei. In questo panorama Aziende che come la O.M.E.P.S. conquistano mercati internazionali rappresentano veri e propri miracoli.

Jönköping (Svezia), 26 agosto 2018

Lascia un commento