Riapre la discarica di Sardone a Giffoni Valle Piana: Interrogazione regionale e parlamentare del M5S.
Il Consigliere regionale Cammarano (M5S): “De Luca come Bassolino dà il via libera a nuovi i siti di stoccaggio e a Giffoni riapre la discarica. Si conferire in un sito in attesa di bonifica”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – «La linea Bassolino sui rifiuti, rispolverata dal governatore De Luca, – sottolinea in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano, firmatario di un’interrogazione alla giunta regionale a cui ha fatto seguito un’interrogazione alla Camera dei Deputati a firma della deputata Anna Bilotti – sta tornando a caratterizzare la Campania a partire dal feudo salernitano del governatore. Secondo il governatore, la via d’uscita da una nuova emergenza procurata dalle negligenze di un’amministrazione che in tre anni non è stata in grado di far calare la soglia di rifiuti prodotti, non potrà che passate da siti di stoccaggio permanenti all’interno dei quale sarà depositato ogni genere di rifiuto.
Linea immediatamente sposata dal presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, – prosegue Cammarano – che avrebbe reso la discarica di Sardone, nel comune di Giffoni Valle Piana, già disponibile a nuovi conferimenti. Un paradosso, tenuto conto che parliamo di un sito sensibile dal punto di vista ambientale, al punto da essere compreso nel piano bonifiche, ma rispetto al quale non si sa neppure se le indagini siano mai iniziate, anche solo per quantificarne la pericolosità.
Intendiamo sapere – conclude il Consigliere regionale del M5S Michele Cammarano – se la discarica Sardone risulti ancora compresa nel piano di bonifica, se sul sito in questione siano state condotte le indagini preliminari propedeutiche alla bonifica e se risulta compatibile con le ordinanze dell’ente gestore, atte ad incrementare i conferimenti di rifiuti».
Salerno, 4 agosto 2018