Battipaglia: Il Centro Sociale Polifunzionale Villa Maria, una opportunità per gli Anziani

Inaugurata a dicembre scorso “Villa Maria”, la Casa Albergo-Centro Sociale polifunzionale è una opportunità per gli anziani.

Villa Maria ha una struttura confortevole che si sviluppa su due livelli e tremila mq. di superficie. Dispone di 16 camere di degenza con 32 posti letto residenziali, una suite per i familiari. Offre prestazioni e servizi alberghieri, attività di aiuto e supporto alle persone, sostegno dell’autonomia individuale e sociale, laboratori abilitativi, ricreativi ed espressivi.

Centro polifunzionale Villa Maria Battipaglia
Centro polifunzionale Villa Maria Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Non manchi un’attenzione sollecita e carica di tenerezza agli anziani, patrimonio incomparabile delle nostre comunità[…] Mi piacerebbe che una volta si desse il Premio Nobel agli anziani che danno memoria all’umanità”. Papa Francesco

BATTIPAGLIA – E se un grande come Papa Francesco pensa e “suggerisce” di conferire il Premio Nobel agli Anziani perché “….danno memoria all’Umanità“, quella tra le più belle testimonianze dell’anzianità come Rita Levi Montalcini diceva a proposito di come viveva la “doppia” vita da anziana, cioè rispetto alla condizione fisica e a quella mentale: “Ho perso un pò la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il copro faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente”.

E pensando a queste due straordinarie testimonianze ci riportiamo alle piccole ma significative opportunità che rappresentano solo una parte della risoluzione dei problemi degli anziani in Italia e a Battipaglia come per il caso del centro sociale polifunzionale Villa Maria ubicato in Via Etruria n 10, che ha una struttura confortevole, si sviluppa su tremila metri quadrati di superficie, e su due livelli, con percorsi pavimentati all’aperto nel verde, dispone di 16 camere di degenza, una suite per i familiari, 32 posti letto residenziali, prestazioni e servizi alberghieri, attività di aiuto e supporto alle persone, sostegno dell’autonomia individuale e sociale, laboratori abilitativi, ricreativi ed espressivi.

Vila Maria Battipaglia-Inaugurazione-Sindaca Francese
Vila Maria Battipaglia-Inaugurazione-Sindaca Francese

Villa Maria”, la Casa Albergo – centro sociale polifunzionale per anziani, dopo oltre 20 anni dalla sua realizzazione dopo i recenti lavori di ristrutturazione, è stato inaugurato il 16 dicembre 2017 scorso dalla Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese. È gestita dall’Ati Cooperativa Sociale Don Uva di Potenza e la Cooperativa 3S.S.S. Servizi Sociali Salernitani rappresentate rispettivamente dai Presidenti, Vittorio Basentini; e Lucia Giorgio. Offre un servizio articolato in spazi multivalenti, caratterizzati da una pluralità di attività e servizi, volti a favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita, al sostegno e allo sviluppo dell’autonomia individuale e sociale e alla riduzione dei fenomeni di emarginazione. È dedicato a persone anziane e ad utenti con vario grado di non autosufficienza e disabilità che pur continuando a vivere in casa propria, in famiglia o sole, desiderino trascorrere la giornata all’interno di una struttura che consenta loro di usufruire di vari servizi socio-assistenziali.

L’offerta comprende:

  • assistenza sanitaria,
  • fisioterapica e psicologica,
  • igiene personale assistita,
  • ristorazione,
  • attività ricreative,
  • laboratori sensoriali,
  • laboratori motori,
  • laboratori musicali,
  • look therapy.

Il centro pianifica le attività in base alle esigenze e agli interessi degli/lle utenti. Assicura assistenza agli/lle ospiti nell’ espletamento delle attività e delle funzioni quotidiane, nonché la somministrazione dei pasti, in relazione agli orari di apertura. Il Centro polifunzionale è accreditato per accogliere ospiti per 7 giorni alla settimana, dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 17. Comprende due tipologie di strutture all’interno dell’immobile: casa albergo per gli anziani e centro sociale polifunzionale con prestazioni residenziali e semi-residenziali.

Oltre alle stanze con servizio alberghiero completo, “Villa Maria” è dotata di servizi comuni, il ristorante con cucina interna, la lavanderia, luoghi di riunione e socializzazione.

Tel: 08281950029
Cell: 3920104113
E-mail: Polifunzionalevillamaria@outlook.it

Battipaglia, 20 luglio 2018

Lascia un commento