Prestigioso riconoscimento alla IV C dell’Istituto Giudice di Eboli con il 1° Premio al Concorso School Movie del Giffoni Film Festival 2018.
Con il video “Vivi la Vita” la IV C dell’Istituto Vincenzo Giudice di Eboli, vince il primo premio di School Movie, la Rassegna cinematografica per le scuole. Il Sindaco Cariello: “Rassegna cinematografica per gli Istituti Scolastici, ampiamente sostenuta dall’Amministrazione Comunale”
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
GIFFONI VALLE PIANA – Nella finalissima della sesta edizione di School Movie alla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, trionfa la Scuola Borgo del Primo Circolo Didattico Vincenzo Giudice di Eboli. Al primo posto, tra le scuole primarie dei circa 40 Comuni coinvolti, si posiziona la classe IV C con gli alunni Ait Taleb Hasna, Autuori Miriam, Cerzosimo Francesco, Chabbak Niama, D’Angelo Emanuel, Danza Rosa, Melchionda Sara, Nobile Violeta, Zalewska Mauro e Ciccarone Giorgio coadiuvati dalle insegnanti referenti Maria Gasparro e Agnese Pastorino e coordinati dalla dirigente scolastica Angela Aversa. A tutti vanno i miei complimenti, per l’importante riconoscimento ottenuto.
“Vivi la Vita”, lavoro che affronta le tematiche dell’integrazione, dell’amicizia, della fratellanza, è il titolo del video che ha conquistato il primo premio School Movie, la Rassegna cinematografica per gli Istituti Scolastici – afferma soddisfatto il Sindaco Massimo Cariello – ampiamente sostenuta dall’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alla Scuola retto da Angela Lamonica, ha incassato apprezzamenti importanti anche da parte del presidente della provincia di Salerno Giuseppe Canfora e del presiedente del consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, che, insieme ai sindaci dei Comuni coinvolti, questa mattina hanno partecipato alla cerimonia di premiazione!”
Ma cosa è School Movie?
School Movie nell’ambito di Giffoni Film Festival 2018 è alla sua 6^ edizione, è nata nel 2013 è prodotta da Marketing & Consulting ed è una Rassegna Cinematografica riservata alle Scuole. Consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che partecipano al progetto. Quest’anno hanno partecipato 40 Comuni e 100 Scuole e complessivamente son0o stati realizzati centinaia di video impegnando seimila ragazzi.
Gli alunni delle Scuole partecipanti sono coinvolti in tutte le fasi di realizzazione del cortometraggio relativamente alla: scelta del tema; della stesura del soggetto; della sceneggiatura; e della interpretazione; per modo da essere loro stessi autori ed interpreti del lavoro realizzato.
I corti si basano su tematiche importanti come: la Legalità e il Territorio. Quella del 2018 era la LIBERTÀ come: Le relazioni inter-personali in rapporto all’amicizia; all’accettazione dell’altro; alla solidarietà; al sentimento; alla famiglia; alle generazioni messe a confronto; al rispetto per la donna, per le regole, e per l’ambiente; alle passioni in relazione allo sport, all’arte, agli hobbies; Al territorio e a come rapportarsi con le tematiche ambientali; insomma temi di attualità su cui bisogna lavorare e alacremente sulle giovani generazioni..
School Movie è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno.
Gifoni Valle Piana, 19 luglio 2018
E certo!!Con tutti i soldi finanziati al progetto ci mancava solo che non vincevano il premio!!