Dal 23 al 29 luglio, Chiostro di S. Francesco oltre 1300 giovani parteciperanno al Concorso letterario quest’anno dedicata a Carratù.
Si è svolta questa mattina presso l’Aula Consiliare del Comune di Eboli, la Conferenza Stampa di presentazione della XXII edizione del concorso internazionale di poesia “Il Saggio – Città di Eboli”. Il Sindaco Massimo Cariello: “Stiamo portando avanti, con grande impegno un lavoro che guarda alla valorizzazione culturale del nostro territorio”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – L’atteso premio di Poesia è divenuto oggi un prestigioso appuntamento culturale per la Città di Eboli. Poeti e scrittori provenienti da tutta Italia si danno appuntamento nel chiostro del complesso monumentale di San Francesco, tutte le sere, dal 23 al 29 luglio, nell’ambito della cerimonia di premiazione delle diverse categorie poetiche partecipanti al concorso, il cui prestigio è stato confermato anche dalla lettera di encomio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’UNESCO. Una intera settimana di poesia, musica e spettacolo che vanta la direzione artistica di Filomena De Gennaro. Torna anche l’appuntamento con la Notte dell’Upupa, passeggiata nel Centro Antico di Eboli con declamazione itinerante di poesie.
«Ancora una volta quest’anno il nostro Concorso di Poesia – spiega il Segretario Alessio Scarpa – ha visto la partecipazione non solo dei partecipanti abituali ma anche di nuovi poeti; in totale abbiamo ricevuto oltre tremila liriche sommando quelle di tutte e quattro le sezioni. Inoltre questa XXII Edizione gode, tra i numerosi altri, degli alti Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’UNESCO».
Semplicità ed emozione, invece, nelle parole del cavaliere Peppe Barra, che ha visto negli anni crescere il suo premio: «Abbiamo iniziato 22 anni fa in una piccola sala, per poi trasferirci prima nella sala Mangrella e poi nel Chiostro e vedere di anno in anno aumentare il numero dei poeti partecipanti al concorso e con essi le giornate dedicate alla poesia, ci riempie di orgoglio e di gioia. Un percorso di crescita che ha visto sempre la presenza del Sindaco Cariello, che ringrazio insieme al mio gruppo di lavoro, alle associazioni e ai tanti amici. Non dobbiamo dimenticare che il nostro Concorso di Poesia è l’unico in Italia ad avere dedicato delle sezioni speciali riservate a persone affette da disabilità e a detenuti ospiti delle carceri italiane. Ogni anno, presso la sala del tricolore del Comune di Reggio Emilia, avviene la premiazione delle sezione speciale dedicata ai ragazzi affetti da disabilità seguiti da un Centro Locale».
«La poesia aiuta a stimolare la cultura e queste attività meritevoli vanno sempre sostenute e promesse»,- ha spiegato il consigliere comunale Giuseppe Piegari, che anche in qualità di Presidente della Fondazione Fra Umile Fidanza da diverso tempo sostiene questo singolare Premio che fa della poesia il collante con la storia, l’arte, la cultura e anche la promozione turistica del nostro territorio.
«Stiamo portando avanti, con grande impegno – ha dichiarato il Sindaco Massimo Cariello – un lavoro che guarda alla valorizzazione culturale del nostro territorio, creando proficue sinergie e collaborazioni. Oggi vedo accanto a me, e in particolare nell’impegno di Peppe Barra, quella passione, semplicità ed umiltà che hanno fatto crescere questo premio di poesia, una iniziativa di prestigio che registra anche una sempre maggiore attenzione da parte dei giovani che sono il vero motore delle nostre azioni. Eboli è anche Città della Poesia».
Finalisti del XXII Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio-Città di Eboli”
- Anzuoni Lauramaria
- -Apicella Aniello
- -Autuori Cosimina
- Baricchi Alice
- Barrella Carmine
- -Beatrice Assunta
- Bernazzoli Giacomo
- Bettozzi Armando
- Bocchi Giovanni
- Bonioni Giovanni
- Branchi Nicola
- Brunasso Giuseppe
- Burgio Paola
- Caberti Giulia
- Cafora Giovanni
- Calabrese Antonio
- Calabrese Gaetano
- Camerino Carmela
- Camorani Elena
- Campani Eleonora
- -Caponigro Maria
- -Cappuccio Annamaria
- -Carleo Valentina
- -Castello Giulio Rocco
- Catalani Gaetano
- Cavazzoni Francesca
- Cerasuolo Vincenzo
- Cerbone Alberto
- Certomà Carla
- Cicchella Ciro
- Cipelli Camilla
- Consoli Santo
- Cundari Carmelo
- -D’Alessandro Carla
- -D’Alfonso Maria Rosaria
- -D’Andrea Gaetano
- D’Annunzio Samantha
- Del Gaudio Enrico
- -Della Gatta Franco
- Delle Fave Velia
- De Martini Simona
- -Deo Carmela
- -D’Errico Francesco
- -De Vivo Lucia
- Di Biase Maria Libera
- Di Domenico Gustavo
- Di Mugno Stefania
- Di Paolo Carmelina
- -Esposito Luciana
- -Fabiano Teresa
- -Ficuciello Titty
- Fiore Lucio
- Fusco Egidio
- -Gargano Alfonso
- Gazzi Matilde
- -Giordano Giuseppina Francesca
- Ghiretti Giulia
- Gozzi Veronica
- -Lamberti Giuseppe
- Landi Gerardo
- Li Volti Guzzardi Giovanna
- -Locci Gaetano
- -Loguercio Lidia
- -Longo Clementina
- -Luongo Patricia
- Malanca Giovanni
- Marseglia Fausto
- Mastrangelo Armando
- -Masucci Silvana
- Megna Daniela
- Molteni Adriano
- Morelli Raffaella
- Mustardino Anna Maria
- -Palatucci Angelo
- -Palumbo Raffaela
- -Paolino Lucia
- -Papa Leondina
- -Parente Alessandro
- Paron Stefania Donatella
- -Pirone Vanda
- Pizzo Paola
- -Pollice Gianmarco
- Porzio Rosanna
- -Rizzo Lina
- -Rocco Carmen
- -Ruggiero Domenico
- -Russo Rosario
- Russo Lucia
- -Sacco Anna
- -Salzano Giuseppe
- -Sanseviero Michele
- -Santoro Marisa
- Sautto Malfatto Carla
- Schenardi Davide
- Sezzi Anillo
- Signorello Maria
- Spera Vittorio Domenico
- -Spinelli Anna Olga
- -Stoja Margarita
- Strozzi Debora
- -Tagliamonte Alfonso
- Terminiello Gianni
- Testa Angela
- Tia Claudio
- Torreggiani Giovanni
- Trushko Olga
- Valle Pietro
- Voza Noemi
- Villani Marina
- Vitello Francesca
- Zin Angela
La manifestazione di premiazione si svolgerà a partire da lunedì 23 luglio fino a sabato 28 luglio. Ogni sera l’appuntamento è nel chiostro di San Francesco, piazza San Francesco, alle ore 19.30.
- Lunedì 23 e Martedì 24 saranno in gara i finalisti della sezione D con consegna diplomi e riconoscimenti.
- Giorno 25 declameranno le loro opere i finalisti che accanto al proprio nome è riportato il segno – (meno).
- Giovedì 26 la serata sarà dedicata all’Upupa con visita guidata e declamazione di poesie nel Centro antico di Eboli. Saranno lette le poesie dei poeti presenti.
- Venerdì 27 declameranno le loro opere i finalisti che accanto al proprio nome è riportato alcun segno.
Durante le serate di declamazioni sarà presente, oltre alla giuria tecnica, anche la giuria popolare, la quale assegnerà, di volta in volta, un premio speciale popolare.
- Sabato 28, premiazione dei primi 10 classificati delle sezioni A, B, C e premiazione dei primi 3 della sezione D.
Eboli, 18 luglio 2018