Modellismo Statico: Mostra permanente a Eboli

Mostra di Modellismo aereo-navale statico di Donato Naponiello, artista e cultore di Modellismo aereo-navale statico, diventa permanente

La mostra diventa permanente ed è possibile visitarla con ingresso libero in via E. Perito 45 di Eboli, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle 20.00. Il Rag. Donato Naponiello ha voluto aprire gratuitamente le porte del suo sancta sanctorum a tutti gli appassionati che vogliano visionare le sue opere.

Mostra permanente aereo-navale-Donato Santimone
Mostra permanente aereo-navale-Donato Santimone

di Marco Naponiello
per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

L’arte è la disposizione che l’uomo dà alla materia sensibile o intelligibile per un fine estetico.”
JAMES JOYCE

EBOLI – La mostra cittadina di modellismo statico del rag. Donato Naponiello gode da tempo del patrocinio del Comune di Eboli, essa rimane allestita in via E. Perito, 43 nei pressi del Liceo Classico, all’interno di alcuni locali di proprietà dell’artista, che per volontà dell’autore sarà possibile ammirare la prestigiosissima collezione in scala dei più bei velieri che hanno solcato i sette mari, oltre compreso la bellissima “Amerigo Vespucci”, nave scuola della Marina Militare Italiana definita dagli esperti “La più bella nave del mondo”, oltre a creazioni di arerei di caccia, presepi, la Tour Eiffel e molto altro ancora, che impreziosiscono “la personale storica” dell’artista eburino. Del resto questo sito ha sempre seguito con entusiasmo ed interesse tutte le iniziative di Donato (per gli amici soltanto Bebè) Naponiello, testimoniandolo sempre con dovizia di particolari e tempestività di pubblicazione (https://www.massimo.delmese.net/?s=donato+naponiello)

veliero-collezione Naponiello
veliero-collezione Naponiello

La mostra di Modellismo, del rag. Donato Naponiello, è il frutto dell’ingegno, della passione e dell’impegno dell’artista che dura da oltre mezzo secolo, resterà aperta a disposizione dell’utenza cittadina e non, che vorrà ammirare le varie rappresentazioni miniaturizzate, ricordando che una seconda copia in grande scala (“una più incantevole dell’altra!” a detta dell’artista-miniiaturista) sempre del magnificente Veliero “Amerigo Vespucci“, campeggia da oltre due anni nelle spaziose sale espositive del MOA (Museum Of Operation Avalance), nel cuore antico cittadino, ovvero presso il maestoso Complesso Monumentale della Chiesa di Sant’Antonio.

veliero-collezione Naponiello-1
veliero-collezione Naponiello-1

L’Amerigo Vespucci, sottolineamolo, rimarrà in esposizione perenne al MOA  di Eboli per volontà dell’autore che ne ha voluto far dono all’importante struttura Museale, a testimonianza della dedizione per la cultura dell’artigianato e dell’arte, di una passione che nonostante l’avanzata dell’età non scompare, un esempio ed un monito alle nuove generazioni di essere attivi e di seguire i propri sogni a qualsiasi età, il tutto a fronte di tanti sacrifici e levatacce anche adesso che libero da impegni lavorativi, coltiva il suo prezioso hobby artistico nel buen retiro di via Enrico Perito. Questi è un comodo suo negozio, al di sotto della propria civile abitazione, riconvertito da diverso tempo oramai, in una bottega artigianale in senso stretto. Difatti quivi giornalmente (questo volitivo signore classe 1930), il “nostro” dedica senza risparmio alcuno, tempo ed energie alle sue inanimate creature, le quali una volta ultimate egli non lesina di esporle e condividerne la bellezza con gli appassionati ed estimatori che sono sempre a frotte presenti, un grande esempio di dedizione professionale che fa di quest’ arzillo pluri-ottantenne un’eccellenza vivente della nostra comunità.

Per info e contatti:

Donato Naponiello – Cell -: 339 298 739

Via Enrico Perito civico 45 (adiacente al Liceo Classico e a pochi metri dalla Stazione Ferroviaria)

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Ingresso libero

Cariello-Naponiello-Lenza
Cariello-Naponiello-Lenza
velieri e aerei-collezione Naponiello
velieri e aerei-collezione Naponiello
veliero-collezione Naponiello-2
veliero-collezione Naponiello-2

Eboli, 2 luglio 2018

Lascia un commento