Violenza domestica e Uomini MaltrattaNti Convegno al MOA di Eboli

Venerdì 29 giugno, ore 17.00, al MOA Complesso Monumentale S. Antonio Eboli, Convegno su Violenza domestica e Uomini MaltrattaNti.

Il Seminario formativo di studi, che si terrà presso il Museum Of Operation Avalanche, organizzato da Cittadinanzattiva circolo di Eboli nell’ambito della Rete Giustizia per i Diritti di Cittadinanzattiva Onlus, diretto agli avvocati, analizzerà i profili giuridici, sociali ed operativi e la partecipazione darà titolo al rilascio di 3 crediti formativi.

violenza domestica-manifesto
violenza domestica-manifesto

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – l tema della violenza domestica, declinata nelle sue varie forme ed accezioni sarà il focus del seminario di studio sulla “Violenza domestica e Uomini maltrattaNti profili giuridici, sociali ed operativi” venerdì 29 giugno 2018 ore 17.00 M.O.A. Museum of Operation Avalanche promosso ed organizzato da Cittadinanzattiva Eboli nell’ambito della Rete Giustizia per i Diritti di Cittadinanzattiva Onlus in collaborazione con MOA – Museum of Operation Avalanche Mo’art, Via S. Antonio N.5 Monochrome Sounds Associazione Sophis con il Patrocinio Morale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, O.N.Di.F. Salerno Osservatorio Nazionale Sul Diritto di Famiglia, dell’ ASL Salerno, del Piano Di Zona Salerno Tre Ambito S3/S5 Comune di Eboli

L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno con il riconoscimento di n.3 crediti formativi ed il rilascio dell’attestato di partecipazione. Rifletteremo su un fenomeno di forte valenza giuridica e d’impatto sociale per i delicati interessi coinvolti. La violenza è violenza e basta …non è il destino ma è un fatto e come tale va riconosciuto ed affrontato! Riguarda tutti! donne, uomini, entrambi a volte vittime a volte carnefici….e i figli spettatori costretti fragili ed impotenti.

Il convegno ha l’ambizione di rendere un servizio di utilità sociale alla Comunità informando sugli strumenti giuridici, sulle dinamiche relazionali e psicologiche sottese e sulle risorse territoriali alle quali fare riferimento nonché mutuare altre forme di sostegno, già presenti in provincia, quale il Centro di Aiuto agli Uomini MaltrattaNti “Time Out”.

La prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere e alla violenza domestica in particolare necessita di buona informazione, di sinergie territoriali e di una rivoluzione culturale già in atto!

Programma :

Saluti MOA Museum
Saluti Consiglio dell’Ordine Avvocati di Salerno
Saluti Istituzionali

Introduce e modera: avv. Paola De Vita
coordinatrice Cittadinanzattiva Eboli

Intervengono:
avv. Maria Teresa de Scianni, presidente O.N.Di.F. Salerno Osservatorio Nazionale Sul Diritto di Famiglia
Violenza domestica e violenza assistita

dott.ssa Stefania Lamberti, Centro Antiviolenza “Mai più” Piano Di Zona Salerno Tre Ambito S3 exS5 Eboli
La richiesta di aiuto. Case history

avv. Maria Gabriella Gallevi, Centro Antiviolenza “Mai più” Piano Di Zona Salerno Tre Ambito S3 exS5 Eboli
Misure cautelari ed ordini di protezione

dott. Fabio Martino, presidente Associazione A Voce Alta Salerno
“Time out” Centro Aiuto Uomini Maltrattanti. Case history

dott. Francesco Cantore, direttore Unità Operativa Salute Mentale/DS 64 Eboli ASL Salerno
Azioni in rete e prevenzione

Conclude:
dott. Lorenzo Latella, segretario Cittadinanzattiva Campania
Le radici culturali della violenza di genere

*Question time

*Reading “La chiave nella toppa” dal testo Anima in parole di e con Rosaria Zizzo.

Eboli, 22 giungo 2018

Lascia un commento