Elezioni Amministrative 2018: Risultati ed Eletti in provincia di Salerno

Elezioni comunali 2018: Ballottaggio a Pontecagnano Faiano, a Campagna riconferma per Monaco, e Pellezzano elegge Morra.

Ecco tutti i sindaci eletti: a Pellezzano successo di Morra, D’Onofrio primo cittadino a Montecorvino Rovella, ad Aquara vince il DG di BCC Aquara Antonio Marino, a Olevano si riconferma Volzone, a Polla Rocco Giuliano. La prima voltasenza exit Pool e abbiamo registrato i risultati veri.

elezioni comunali 2018

elezioni comunali 2018

SALERNO – Il voto di queste ultime elezioni Amministrative sia a livello nazionale che in Campania e in Provincia di Salerno, disegna un quadro molto diverso rispetto alle ultime travolgenti e sconvolgenti elezioni Politiche del 4 marzo scorso. Il voto comunque, indipendentemente dai risultati che hanno poi determinato un Governo Lega-M5S, ci dice che un cambiamento è comunque in atto, ma che purtroppo non passa attraverso il Movimento 5 Stelle sebbene assurto alla guida del Paese. Un Test importante perchè trasversalmente attraversa tutto il paese: dai capoluoghi alle più piccole comunità; e sebbene in molti di questi l’apparente “civismo” nasconde uomini, partiti e coalizioni a noi noti, ci fanno comprendere che gli equilibri sembrano del tutto diversi rispetto a come invece certa stampa e i vari Istituti sondaggistici rappresentavano. Equilibri che ci dicono che: il centrodestra è in ripresa all’interno del quale è in lieve vantaggio la Lega; Il Centrosinistra, omeglio il PD è in ripresa rispetto ai risultati scorsi e quelli delle politiche; Il Movimento 5 Stelle è inesistente, e laddove c’è le prende di brutto.

Roberto Monaco

Roberto Monaco

Fortunatamente in questa tornata elettorale significativa non si sono svolti gli exit pool, per la prima volta dopo anni abbiamo avuto risultati veri, concreti e non proiezioni e stronzate su stronzate, non rispondenti a nessuna realtà e semmai di fronte a realta ci toccava osservare le deviazioni arzigogologiche per mascerare i loro insuccessi, ma facendo confusione e facendo passare nel paese dati non rispondenti a nessuna verità, sebbene nei giorni successivi la stampa e le TV e le Radio raccontassero in terza battuta i risultati veri. In provincia di Salerno poi il tes è ancora più importante perchè si capirà se il mondo che gira intorno al PD e a Vincenzo De Luca tiene e in che misura, e soprattutto se i suoi collegamenti e il PD conservano quell’animo popolare che ha perso negli ultimi tempi.

inaugurazione_comitato_di_impegno_civico-Morra

inaugurazione_comitato_di_impegno_civico-Morra

Adesso però occorrerà attendere il turno di ballottaggio per interpretare veramente chi ha vinto, sapendo fin da ora che a perdere è stato solo il M5S vuoi per non aver presentato liste, vuoi per averle presentate e vuoi perchè una cosa è l’incazzatura e votare per protesta e una cosa è votare per convinzione e noi attendiamo di comprendere fino in fondo a quali delle due vrità ci troviamo di fronte. Intanto si spera che nessuno più commissioni sondaggi ed exit pool, e ci aspettiamo anche che i giornalisti e i giornali non facciano i “rufiani” pensando di salvare qualche piccolo privilegio.

Ecco i risultati e gli eletti a seguito dello spoglio nei 19 Comuni salernitani chiamati al voto per l’elezione dei rispettivi sindaci e il rinnovo dei consigli comunali.

  1. PONTECAGNANO FAIANO
    Si va al ballottaggio a Pontecagnano Faiano ballottaggio tra Lanzara e Pastore: leggi Ballottaggio a Pontecagnano Faiano: Lanzara pronto alla vittoria
  2. CAMPAGNA
    A Campagna il sindaco uscente Roberto Monaco con il 59,80% dei voti ha battuto Andrea Lembo (31,29%) e la candidata 5 Stelle, Virginia Luongo (8,90%). Leggi: Riconferma a Campagna per il Sindaco uscente Roberto Monaco
  3. PELLEZZANO
    Francesco Morra è il nuovo sindaco di Pellezzano con il 58,54% dei voti. Ha battuto Claudio Marchese che si ferma a 41,45. Leggi: Francesco Morra è il nuovo Sindaco di Pellezzano
  4. Montecorvino Rovella è eletto Sindaco Egidio D’Onofrio,
  5. Calvanico è eletto Sindaco Franco Gismondi
  6. Aquara eletto sindaco Antonio Marino.
  7. Giungano è eletto Sindaco Giuseppe Orlotti.
  8. Castelcivita: Riconferma per Antonio Forziati,
  9. Polla riconferma per Rocco Giuliano
  10. Scala, Riconferma per Luigi Mansi.
  11. Roccagloriosa è eletto Sindaco Giuseppe Balbi.
  12. Perito è eletto Sindaco Carlo Cirillo.
  13. Olevano sul Tusciano, riconferma per Michele Volzone. Leggi Riconferma ad Olevano del Sindaco uscente Michele Volzone
  14. San Mango Piemonte è eletto Sindaco Francesco Di Giacomo.
  15. Atena Lucana è eletto Sindaco Luigi Vertucci.
  16. San Gregorio Magno è eletto Sindaco Nicola Padula
  17. Laviano è eletto Sindaco Oscar Imbriaco.
  18. Novi Velia è eletto Sindaco Adriano De Vita.
  19. Romagnano al Monte è eletto Sindaco Giuseppe Caso.

AQUARA
ATENA LUCANA
CALVANICO
CAMPAGNA
CASTELCIVITA
GIUNGANO
LAVIANO
MONTECORVINO ROVELLA
NOVI VELIA
OLEVANO SUL TUSCIANO
PELLEZZANO
PERITO
POLLA
PONTECAGNANO FAIANO
ROCCAGLORIOSA
ROMAGNANO AL MONTE
SAN GREGORIO MAGNO
SAN MANGO PIEMONTE
SCALA

L’AFFLUENZA

L’affluenza alle urne si è attestata nel Salernitano al 68,73%. Questa invece l’affluenza definitiva nei 19 Comuni: Aquara 73,49%; Atena Lucana 51,99%; Calvanico 74,52%; Campagna 75,43%; Castelcivita 73,13%; Giungano 84,62%; Laviano 48,14%; Montecorvino Rovella 69,51%; Novi Velia 67,20%; Olevano sul Tusciano 75,02%; Pellezzano 58,49%; Perito 57,00%; Polla 62,90%; Pontecagnano Faiano 71,91%; Roccagloriosa 48,29%; Romagnano al Monte 81,15%; San Gregorio Magno 67,49%; San Mango Piemonte 78,45%; Scala 77,76%.

Salerno, 11 giugno 2018

1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. Povero PD è un morto che cammina, gli unici a non rendersene conto sono i dirigenti.
    Il 2020 è vicino, due anni alla liberazione.

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2018 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente