Auditorium IC “G. Romano” il 4 Giugno 2018, ore 17:00, Cerimonia di Premiazione Concorso “Fabrizio Mirabella”.
Giunto quest’anno alla X Edizione il Concorso Borse di Studio “Fabrizio Mirabella”, dedicato al brillante architetto prematuramente scomparso nel 2006 che come ogni anno vede impegnati gli alunni di 4^ e 5^ Elementare e gli alunni del Triennio delle Medie dell’I.C. G. Romano di Eboli.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
“Nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta!” (Cristina Cipriani)
EBOLI – Fabrizio Vive! Sono trascorse oramai dodici lunghe estati dalla ferale notizia che scosse la comunità eburina, ovvero quella riguardante la morte improvvisa di Fabrizio Mirabella, giovane architetto, impegnato nel sociale in Italia e all’estero, di animatore instancabile di tutte le attività ludico- religiose della centralissima Parrocchia della Madonna delle Grazie.
Da quel giorno iniziative benefiche e pubblicazioni, caldeggiate dalla Madre Clara D’amato e dal padre Paolo, volte a ricordare i tanti progetti per cui si era speso nella sua pur breve esistenza il giovane professionista ebolitano, tra cui ricordiamo: l’esperienza come architetto a Praia capitale dello Stato di Capoverde, quella riguardante l’Ufficio di Piano del Comune di Eboli e la presentazione del PUA per il recupero dell’area “Ex Pastificio Pezzullo“, infine la multiculturalità, ossia le progettazioni di due “Luoghi di Culto per tutte le Religioni”, uno in Congo – Zaire l’altra in Località S. Cecilia di Eboli per l’Associazione “Fabrizio Mirabella.”
ll tema di quest’anno riguardante la decima edizione del Concorso “Fabrizio Mirabella”, sul quale gli alunni hanno delle due ultime classi elementari e del triennio delle medie dell’I.C. Giacinto Romano sviluppato componimenti e disegni verteva:
- “Donna è: famiglia…lavoro…società. Ciascun ruolo è centrale e determinante per la crescita umana, concetto più volte espresso da Fabrizio nei suoi scritti.
- Quale posto occupa nel tuo mondo la donna e come potrebbe con le sue azioni contribuire a migliorare la società? “
- Con il disegno o con le parole esprimi il tuo pensiero.
La premiazione dei vincitori avverrà nel Teatro dell’I.C. G. Romano in data lunedì 4 giugno 2018 alle ore 17.00.
Programma Cerimonia di Premiazione
Interventi:
- Prof.ssa Mirra Maria Rosaria – dirigente scolastico Istituto “G. Romano”
- Mirabella Paolo – presidente associazione “Fabrizio Mirabella” Onlus
- D’Amato Clara – madre di Fabrizio
- Dott. Cariello Massimo – sindaco Città di Eboli
- Prof.ssa Lamonica Angela – assessore alla politiche scolastiche del Comune di Eboli
- Ing. Nobile Damiano – presidente del Consiglio d’Istituto
- Padre Mancino Salvatore – frate francescano
- Dott. Manzo Antonio – direttore quotidiano “ La Città”
Modera:
Prof.ssa Conte Giuseppina – coordinatrice del Concorso
Eboli, 3 giugno 2018