Giornata “vichiana” per il Liceo Parmenide di Vallo della Lucania e visita ad Agropoli al Museo Acropolis.
Lo scopo del progetto di alternanza Scuola-Lavoro, è quello di ricercare e di studiare le opere archeologiche, i testi e le cartografie sui viaggiatori del 1700 e del 1800, che giunsero a Velia sedotti dal fascino del Grand Tour.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
AGROPOLI – Al via un nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro del Liceo “Parmenide” di Vallo della Lucania. Nella giornata di ieri gli studenti di alcune classi dell’Istituto cilentano hanno visitato la Fondazione “G. Vico” di Vatolla e il museo “Acropolis” di Agropoli. Lo scopo del progetto è quello di ricercare e di studiare le opere archeologiche, i testi e le cartografie sui viaggiatori del 1700 e del 1800, che giunsero a Velia sedotti dal fascino del Grand Tour.
I discenti hanno trascorso la mattinata di ieri nel museo agropolese, che si trova nel cuore del centro storico di Agropoli. Qui, attraverso la visita guidata curata dalla vice-direttrice del museo, Elena Giovanna Foccillo e del sovrintendente delle opere, Antonio Morgese, hanno potuto conoscere ed ammirare le opere del Piranesi, i quadri di Pitloo, le stampe originali risalenti al Grand Tour ed infine i suggestivi dipinti di Paolo De Matteis, pittore cilentano del ‘600, che ha raffigurato strabilianti scene religiose. Nel pomeriggio poi, i ragazzi, accompagnati dalle professoresse Mariella Marchetti e Rita Amato, hanno avuto un incontro-dibattito con il presidente della Fondazione “Vico”, il professore Vincenzo Pepe, presso il castello vichiano di Vatolla.
Negli ultimi tempi, il Museo agropolese, che aperto solo da qualche mese, è sempre più presente sulla scena turistica e culturale di Agropoli e dei paesi limitrofi, attraverso le numerose iniziative che organizza. Tra queste meritano certamente la citazione, gli incontri letterari “Sorsi di Arte e Cultura”.
Agropoli, 14 aprile 2018