Da Sorrento nel Mondo “l’Arte che prende” di Francesco Cuomo

Francesco Cuomo e l’Arte che prende vita: Presentato a Sorrento un suo nuovo progetto con la regia di Agresta.

Il progetto Contemporary Art in Motion, presentato in anteprima mondiale nell’ambito del Sorrento Young Art, è valso all’artista Francesco Cuomo per le sue opere allestite dal regista Agresta il conferimento del Premio Fata Verde: Art Car.

Contemporary Art in Motion - Francesco Cuomo-Sorrento
Contemporary Art in Motion – Francesco Cuomo-Sorrento

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SORRENTO – Le opere si scompongono, assumono nuove forme, saltano e rotolano in una cascata di colori, tra sovrapposizioni ardite e rapide dissolvenze: è il progetto Contemporary Art in Motion, un lavoro multimediale firmato dall’artista Francesco Cuomo e dal regista Enrico Agresta, presentato in anteprima il 7 aprile durante la serata inaugurale del Sorrento Young Art, evento dedicato all’arte contemporanea e ospitato della dimora storica di Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento.

Grazie a Contemporay Art in Motion, le opere prendono vita attraverso proiezioni in 3D mapping, che hanno avvolto di atmosfere mediterranee e di un tocco di ironia, tipica di Cuomo, la facciata di Villa Fiorentino.

Francesco Cuomo - La vacca
Francesco Cuomo – La vacca

Contaminazione, apertura e scambio sono i temi centrali del del Syart 2018, in programma fino al 13 maggio. La serata inaugurale ha visto, tra l’altro, anche una performance dell’artista TvBoy e il conferimento dei Premi Fata Verde: Zenith Art Watch; Art Car assegnato proprio a Cuomo; ed Art Arbiter. Art in motion è il frutto della sinergia creativa di Agresta e Cuomo, una tecnica di animazione delle opere d’arte grazie ad un lavoro digitale certosino e al montaggio in video: la particolarità, rispetto ai precedenti esperimenti in 3D, è che i quadri degli artisti selezionati prendono vita, i personaggi dell’opera si muovono creando uno spettacolo unico nel suo genere, catapultando il visitatore nell’opera d’arte a 360 gradi. Dopo la vetrina internazionale a Sorrento, Agresta e Cuomo saranno impegnati nei prossimi mesi nella realizzazione di Art in motion per gli artisti da loro selezionati.

Francesco Cuomo opera contemporanea moderna
Francesco Cuomo opera contemporanea moderna

Sorrento, 8 aprile 2018

Lascia un commento