“Pusher di Cultura: LIBeRI dalle dipendenze”: 3° appuntamento a Eboli

Venerdì 23 marzo, Eboli, “Pusher di Cultura: LIBeRI dalle dipendenze”, incontro culturale: ospiti ICATT-studenti Istituto Agrario “G. Fortunato.

Terzo appuntamento del laboratorio trattamentale “Pusher di Cultura: LIBeRI dalle dipendenze” che si terrà all’interno dell’ I.C.A.T.T. di Eboli, venerdì 23 p.v. ore dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Teatro della Casa di Reclusione di Eboli.

Castello Colonna Eboli-Sede ICATT

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – I detenuti incontreranno gli studenti della 4A dell’ I.T. Agrario”G. Fortunato” di Eboli, accompagnati dalle prof.sse Dora Falcone, Paola Piras e Giuliana Cicatelli alla presenza della Direttrice dott.ssa Rita Romano, del Com.te dott.ssa Carolina Arancio, della dott.ssa Rosamaria Caleca e dell’avv. Paola De Vita, ideatrice e curatrice del progetto. Il disagio ed il riscatto sociale saranno i temi affrontati attraverso le personali esperienze di vita e di cambiamento dei giovani detenuti. L’attività vuole puntare su una operazione di prevenzione, integrazione e confronto in maniera creativa attraverso lo strumento della lettura.

Paola De Vita
Paola De Vita

Il libro, infatti, sarà l’espediente per tracciare un percorso di introspezione e consapevolezza fino all’incontro con le scuole. Il testo scelto dai detenuti, tra i tanti inventariati all’interno della Biblioteca del carcere, si intitola “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, edizioni Bompiani. I detenuti si racconteranno LIBeRI dalle dipendenze. Alcuni stralci del libro faranno da filo conduttore ad una vita….la loro vita che vuole essere esempio di emancipazione e monito sociale alle giovani generazioni! Per l’occasione sarà proiettato il video “Voci di strada”.

Destinatarie le scuole ed i giovani del territorio a testimonianza che il cambiamento è possibile e che la propria esperienza di sofferenza può salvare altre vite…pusher sì ma di cultura! L’evento del 23 marzo è riservato alla scuola aderente.

Per info 339 4830268

Eboli, 20 marzo 2018

Lascia un commento