Pontecagnano, 18 marzo, Giornata Nazionale del Paesaggio “Da Picentia ai Picentini”: Percorso Legambiente-Occhi verdi CAI, da Giffoni a Sieti.
Giorno 14 marzo alle ore 11.00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, conferenza stampa di presentazione dell’evento: “Da Picentia ai Picentini” nell’ambito della Giornata Nazionale del Paesaggio, nel corso della quale interverranno, organizzatori e autorità istituzionali interessate.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
PONTECAGNANO FAIANO – 14 e 18 marzo 2018, due appuntamenti con l’Ambiente, la Natura, l’Archeologia, l’Arte, la Storia, la cultura. Il 14 marzo alle ore 11.00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Da Picentia ai Picentini” nell’ambito della Giornata Nazionale del Paesaggio, nel corso della quale interverranno:
- Gina Tomai, Direttore del Museo Archeologico di Pontecagnano;
- Fausto Longo, Università degli Studi di Salerno;
- Valentina Del Pizzo, Università degli Studi di Salerno DISAC;
- Claudio Gubitosi, Direttore Giffoni Experience;
- Michele Buonomo, Segretario Nazionale Legambiente;
- Sandro Giannattasio, CAI Salerno;
- Paolo Longo, FIAB Salerno;
- Ernesto Sica, Sindaco di Pontecagnano Faiano;
- Antonio Giuliano, Giffoni Valle Piana;
- Francesco Munno, Sindaco Giffoni Sei Casali;
- Gennaro Aievoli, Sindaco di San Cipriano Picentino.
Giorno 18 marzo 2018, Giornata Nazionale del Paesaggio “Da Picentia ai Picentini”: Percorso Legambiente-Occhi verdi CAI, da Giffoni a Sieti.
PROGRAMMA:
- ore 8:30 Raduno presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Etruschi di Frontiera” e partenza in auto per Giffoni Valle Piana.
- ore 9:00 Partenza dal parcheggio della Cittadella del Cinema di Giffoni.
- La camminata inizierà con la visita al “Tempio di Ercole” nel centro di Giffoni. Dopo, proseguiremo per il sentiero verso Terravecchia (la parte più impegnativa). Successivamente, imboccheremo un sentiero di montagna (con piccoli dislivelli) in direzione Sieti. All’arrivo a Sieti Alto una degustazione di prodotti tipici verrà offerta dall’Associazione “Borgo Sieti” alle ore 13:00 circa.
- Alle ore 15:00 chi vorrà potrà usufruire di un servizio navetta per San Cipriano Picentino per visitare la “Villa Romana” e seguente ritorno alle auto a Giffoni Valle Piana.
DISTANZA: km 10 – Difficoltà: E (media)
DISLIVELLO: 400 m
DURATA PERCORSO: 4h circa
DIRETTORI DI ESCURSIONE: Sandro Giannattasio – tel. 339.4875688 Peppe Mancini – tel 339.3559866
Pontecagnano, 12 marzo 2018