Si è tenuto nella Sala delle conferenze del Comune di Pompei, il Convegno, “Il tradimento come fenomeno sociale: risvolti giuridici e tutele“.
L’iniziativa di studio e formazione, che ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Pompei, è dell’associazione ‘’La forza delle donne”, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, del Rotary Club di Pompei-villa dei misteri.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
POMPEI – Nl pomeriggio di ieri, Venerdì 23 febbraio 2018, nella Sala delle Conferenze del Comune di Pompei, si è tenuto un Convegno dal tema “Il tradimento come fenomeno sociale: risvolti giuridici e tutele“. La partecipazione al convegno di studi, oltre ad essere aperto ai cittadini è indirizzato alla formazione continua, e gli Avvocati che hanno parteciperanno avranno titolo all’attribuzione di 3 crediti formativi ECM.
L’iniziativa di studio e formazione, ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Pompei, è dell’associazione ‘’La forza delle donne”, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, del Rotary Club di Pompei-villa dei misteri.
………………….. … …………………….
23 febbraio, ore 15:30
Palazzo di Città di Pompei (Na)
CONVEGNO
“Il tradimento come fenomeno sociale: risvolti giuridici e tutele“
INTRODUCE E MODERA:
Avv. Giovanna Donnarumma
Componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gragnano
INDIRIZZI DI SALUTO:
Dott.ssa Elisa Russo,
Presidente associazione ’ La forza delle donne’
Avv. Gennaro Torrese,
Presidente Ordine Forense di Torre Annunziata
Dott. Ernesto Aghina,
Presidente Tribunale di Torre Annunziata
Dott. Luigi Carillo
Ten. Col., Presidente Rotary Club Pompei Villa dei Misteri
Dott. Pietro Amitrano,
Sindaco di Pompei
Dott.ssa Gaetana Di Donna,
Consigliera del Comune di Pompei
INTERVENTI:
Avv. Massimo Autieri,
Docente di procedura penale Link Campus University Napoli, Assistente di Diritto penale Università Parthenope di Napoli, Presidente C.T.S. Scuola Forense “E. De Nicola “ di Torre Annunziata: : “La tutela penale del tradimento alle origini del Diritto Penale moderno”.
Dott.ssa Maria Concetta Criscuolo,
G.I.P. del Tribunale di Torre Annunziata:
”Il tradimento come movente del femminicidio”.
Dott.ssa Carmen Iovine Sessuologa clinico:
“Perché si tradisce? Aspetti psicologici e sessuologici“.
La dott.ssa Iovine offrira’ il conforto di una voce amica, sensibile e competente, che sa raccontare i sentimenti e trovare le risposte.
«Si tradisce con la mente, con il cuore o con il corpo. Si e’ traditi, riportando nell’anima una ferita difficile da rimarginare,una ferita nel cuore della bambina o bambino indifeso che può muoversi nel mondo solo nelle braccia di qualcuno e può sopravvivere solo in funzione di questo totale e fidato lasciarsi andare.. In tutti i casi e’ un’esperienza forte della vita perchè ci fa misurare con le nostre parti fragili, con la gelosia, il senso di colpa, l’impossibilita’ di controllare gli eventi e l’angoscia primaria di essere abbandonati. Ma rappresenta una sfida a cambiare le regole, a rivedere ruoli e dinamiche all’interno della coppia e a far emergere in noi risorse inaspettate.
Durante il convegno saranno affrontate, in particolare, le motivazioni del tradimento:per innamoramento? Per curiosità? Per noia? Per compensazione? Per caso e occasioni? Perche’ siamo dei traditori seriali? Per passione e dipendenza sessuale?
Questo è il paradosso che tocca direttamente il mistero ed il senso della vita umana: si è traditi solo quando si ama e non si può amare senza rischiare di essere traditi».
Pompei, 22 febbraio 2018