Minori stranieri non accompagnati: I cittadini di Ogliara protestano

Il Sindaco di Salerno incontra una delegazione di cittadini preoccupati per l’ipotesi di localizzazione a Ogliara di un centro per minori stranieri non accompagnati.

Questa mattina, a Palazzo di Città, il sindaco di Salerno Napoli, insieme agli assessori De Maio e Savastano e ai consiglieri Galdi e Mazzeo, hanno incontrato una delegazione di cittadini del parco in via Galdi a Ogliara hanno prontamente recepito le loro istanze e avviato tutti gli approfondimenti necessari per risolvere la situazione. 

NAPOLI-SABASTANO-DE MAIO
NAPOLI-SABASTANO-DE MAIO

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Questa mattina, a Palazzo di Città, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, insieme agli assessori Mimmo De Maio e Nino Savastano e ai consiglieri Rocco Galdi e Nico Mazzeo, hanno incontrato una delegazione di cittadini del parco sito in via Antonio Galdi a Ogliara.

I cittadini hanno espresso al sindaco le molteplici perplessità circa una eventuale ipotesi di localizzare all’interno del parco privato un centro per minori stranieri non accompagnati.

Le preoccupazioni – spiega la delegazione composta dagli avvocati Bruno Simonis e Vincenzo Pugliese, da Antonio Galdi e dall’ing. Armando Zambranonascono dal fatto che il luogo è inadeguato in quanto mancano le condizioni sociali per una giusta e positiva integrazione di questi minori in quanto il centro sorgerebbe in un contesto urbanistico monofamiliare. Non vi sono, quindi, i requisiti minimi previsti dalla stessa normativa.

Si registra anche l’assoluta mancanza di ogni servizio pubblico (es. fognature, illuminazione), dal momento che tutti i servizi sono privati. – concludono i cittadini di Ogliara – L’area, inoltre, sorge ad oltre un km dalla strada pubblica e risulterebbe difficile persino raggiungere la fermata per i mezzi pubblici. Dunque, la zona è totalmente scollegata dal centro urbano e da ogni attività utile per favorire l’integrazione sociale”.

L’amministrazione comunale ha prontamente recepito le istanze dei cittadini e ha avviato tutti gli approfondimenti necessari per risolvere la situazione.

Salerno, 23 gennaio 2018

Lascia un commento