Battipaglia: Concluso con un grande successo di pubblico il Natale’17

Con una giornata intera dedicata alla Befana e ai piccini, si è concluso con grande successo di pubblico il Natale’17.

Un ricco Cartellone del Natale a Battipaglia 2017, con una programmazione che includeva quattro eventi in un continuum di esilaranti emozioni e di entusiastica partecipazione: La Befana; La cavalcata dei Re Magi; Il concerto della Befana; Il Videomapping.

Natale a Battipaglia 2017
Natale a Battipaglia 2017

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Nella serata di ieri, per la gioia dei bambini, con una intera giornata, dedicata alla “Befana” si sono concluse, con una grande partecipazione di pubblico, le manifestazioni facenti parte del ricco Cartellone de Natale a Battipaglia 2017. Una programmazione che includeva quattro eventi in un continuum di esilaranti emozioni e di entusiastica partecipazione:

  • La befana per tutti la mattina;
  • La cavalcata dei re Magi il pomeriggio;
  • Il concerto della Befana la sera;
  • E il Videomapping venerdì.

Se sono state straordinarie le tre serate nelle quali si è tenuto lo spettacolo luminoso di Videomapping, proiettato sulla facciata dell’ex Scuola Elementare Edmondo De Amicis, edificio scolastico storico della Città di Battipaglia, non di meno è stata l’intera giornata dedicata alla Befana, la più straordinaria e amata vecchietta del Mondo, quella che da sempre ha rappresentato la modernità con le sue straordinarie apparizioni a “bordo” di una scopa volante. E tra musica da strada, cori e canti popolari e soprattutto colori e doni per i più piccini si è rivissuto quel mondo magico e fantastico pieno di tradizioni, che hanno accompagnato centinaia di generazioni, che ne hanno apprezzato la generosità del dono, indipendentemente dal suo valore, talvolta anche lasciando ai bambini stessi l’autovalutazione del loro bilancio annuale, mascherando semmai anche le povertà delle famiglie e l’incoraggiamento ad essere più studiosi, più bravi, calibrando i doni nella calza dai regali più attesi, alla cenere e carbone.

Il coro festoso con alla guida la poderosa immagine dei Re Magi a Cavallo, ha attraversato le strade cittadine facendo rivivere un’atmosfera che spesso la modernità con i suoi tempi “lampo” sopprime e ci obbliga a sorvolare anche sulle più semplici tenerezze. Tenerezze, emozioni, cultura, arte, tradizione, che in uno, hanno anche avuto momenti di altissima partecipazione anche nello straordinario Concerto della Befana. Il bilancio? Di certo positivo anche perché sognare non è un lusso, mentre invece lo è avere un ambiente più sano, più rispettoso della natura, più riguardoso nei confronti dei cittadini, quello che ci dovrebbe proiettare in una società civile, condizioni che al momento sono sogni: altri sogni; Incubi; se si pensa alla lotta che la Città di Battipaglia e tutte le altre comunità della Piana del Sele hanno ingaggiato contro la “SPECTRE” dei rifiuti volendo trasformare quel mondo che noi vogliamo in un paesaggio di monnezza.

natale a Battipaglia

Natale a Battipaglia 2017
Natale a Battipaglia 2017-La Befana
Natale a Battipaglia 2017-cavalcata
Natale a Battipaglia 2017-cavalcata
Natale a Battipaglia 2017-Il concerto
Natale a Battipaglia 2017-Il concerto
Natale a Battipaglia 2017
Natale a Battipaglia 2017
Natale a Battipaglia 2017-Videomapping
Natale a Battipaglia 2017-Videomapping

Battipaglia, 7 gennaio 2018

Lascia un commento