Bilancio conclusivo festività natalizie: Per Forza Italia un flop

Bilancio conclusivo festività natalizie: flop annunciato e uno sperpero di denaro pubblico” per Forza Italia.

Damiano Cardiello analizza eventi e costi: “L’amministrazione dilettantistica che guida il nostro Ente, dal 2016 ad oggi, ha speso circa 142.000 euro per eventi natalizi che non hanno registrato quei riscontri positivi attesi. Anzi!

Damiano Cardiello
Damiano Cardiello

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “Le vie deserte di queste ultime settimane hanno spinto anche i più resilienti sostenitori ad ammettere che con una spesa del genere ci doveva e poteva essere una gestione di eventi più oculata“. Inizia con il tingere un quadro penoso degli sforzi dell’Amministrazione per allestireEboli Natale 2017”, Damiano Cardiello capogruppo F.I., che continua – “Si è voluto procedere con un calendario fitti di micro iniziative anziché privilegiare pochi eventi ma di grande qualità e il risultato è rimasto sotto gli occhi di tutti. Per non parlare delle modalità di affidamento, visto che la soglia dei 40.000 euro è stata ampiamente sforata ma gli importi sono stati frazionati per evitare la gara pubblica e procedere con le chiamate dirette!

A metà legislatura va evidenziato un dato abbastanza rilevante: in 30 mesi sono stati recepiti 0,00 euro di fondi comunitari per la realizzazione di opere pubbliche ma 80.000 euro di fondi regionali per gli eventi natalizi che, sommati ai 60.000 euro di compartecipazione comunale, formano una spesa che meritava maggiore attenzione organizzativa!” Il giovane politico lamenta una programmazione sbagliata degli eventi in cartellone, ma ancor prima uno spreco evitabile di danaro pubblico: ”Si è tentato, maldestramente, di deviare l’attenzione mediatica con affannati messaggi di concretezza amministrativa che, però, non si riscontra nei fatti. E’ mancata la spinta propulsiva per attirare flussi turistici proprio dal nostro panorama di potenziali attrattori (vedi MOA e Museo Archeologico), a causa proprio dell’assenza di una visione politica di sviluppo!

Cardiello rimarca in aggiunta, l’occasione persa dalla nostra città, riguardante un trend in crescita regionale, e la perdurante crisi economica che attanaglia famiglie ed imprese ebolitane: ”Il bilancio di queste festività si chiude in rosso, profondo rosso, ma la cosa che dispiace di più è che a pagare lo scotto sono i cittadini tartassati dalla Soget. Nonostante un trend di mercato favorevole per la crescita turistica in tutta la Campania, Eboli non ne ha beneficiato. E se qualche picco in termini di ricettività si è avuto tra l’Immacolata e Capodanno, per onestà intellettuale, lo si deve agli eventi di Salerno e dintorni!

Resta da chiedersi che cosa riusciamo ad offrire ad un non residente che si trova per la prima volta nella nostra amata Città ma soprattutto quando verranno chiamati dalla politica – Conclude con tono sarcastico il Capogruppo consiliare forzista, che auspica delle strategie vincenti in futuro per promozionare realmente la nostra comunità – intorno ad un tavolo, i principali attori del possibile rilancio turistico, vale a dire commercianti e imprenditori del settore, per elaborare azioni che guardano al futuro anziché rimanere ancorati al “campare alla giornata“.

Eboli, 6 gennaio 2018

Lascia un commento