Eboli: L’Autorità Nazionale Anticorruzione rileva la mancata Trasparenza nei bandi Comunali per l’assistenza agli alunni disabili.
Il capogruppo azzurro Damiano Cardiello interviene a seguito della conclusione di un Procedimento di Vigilanza sulla mancata Trasparenza degli atti del Comune targato Cantone: “Con l’ANAC finisce il gioco delle tre carte!”
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI- “ Tutto ha avuto inizio quando, nel mese di settembre 2015, si stava per concludere la gara per l’assistenza specialistica degli alunni disabili nelle scuole, poi vinta dall’ATI Csm-Anche Noi–Centro Sipsi. Inizia con un breve excursus la nota stampa del capogruppo forzista che rivendica l’iniziativa di aver interessato della gara di assistenza specialistica comunale, l’Autorità Nazionale Anticorruzione:”Ebbene, per questa procedura d’appalto il bando non è stato mai pubblicato, violando plurime norme in materia di trasparenza. Abbiamo preso carta e penna, evidenziando plurime anomalie sulla mancata pubblicazione di atti da parte del Comune di Eboli e dell’amministrazione targata Cariello. E sottolinea il giovane politico ebolitano l’apertura di un procedimento di vigilanza avverso il nostro Ente: ”L’Autorità Nazionale Anticorruzione, previo verifica dei requisiti, ha avviato un procedimento di vigilanza ai fini del rispetto del d.lgs. 33/2013!”
Nella nota del capogruppo forzista si specificano delle patenti manchevolezze di informazione da parte del Comune di Eboli: “Pochi giorni fa è arrivata la relazione finale che, ovviamente, da ragione alle nostre doglianze e sbugiarda l’allegra “band” che governa malamente il nostro Ente. Infatti, gli uomini di Cantone, con i loro poteri ispettivi azionati dal nostro esposto, hanno rilevato in data 5 e 6 aprile 2016 gravi carenze di contenuto della sotto-sezione “Bandi di gara e contratti” con riferimento alla omessa/incompleta pubblicazione delle delibere a contrarre, degli elenchi annuali in adempimento all’art.1, co.32, l.190/2012, dei bandi di gara; delle informazioni sulle singole procedure, degli avvisi sui risultati, degli avvisi di preinformazione, degli avvisi sul sistema di qualificazione e l’omessa pubblicazione del documento di attestazione OIV relativo al 2016.”
Continua sardonico Damiano Cardiello, che come di sua costumanza snocciola: dati, norme, ed atti amministrativi comunali prodotti: ”Si sa, sbagliare è umano ma perseverare è diabolico. Il Comune e l’amministrazione comunale hanno tentato di ottemperare alla normativa ma la successiva verifica della sezione “Amministrazione trasparente” effettuata dall’Ufficio in data 25/26 settembre 2017 – al fine di addivenire all’atto conclusivo del procedimento – ha evidenziato il permanere di carenze nella sotto-sezione “Bandi di gara e contratti”, con riferimento a:
- Delibere a contrarre: non risultano sempre pubblicate le delibere per affidamenti annualità 2016 e 2017;
- Bandi di gara: non sono risultati pubblicati i bandi relativi all’affidamento omissis (procedure del 7/2/2014 e 16/2/2016);
- Dati relativi alle singole procedure di gara ex art. 37 del d.lgs. 33/2013: non sempre risultano complete le informazioni su procedure di affidamento relative ad es. importo somme liquidate, tempi di completamento;
- Avvisi sui risultati della procedura di affidamento:non risultano pubblicati gli avvisi su procedure di affidamento;
Continuando nel “clou” del comunicato con un intercalare tassonomico,sui vari errori secondo lui commessi dall’Amministrazione in carica rilevati dal team di Raffaele Cantone: “e in relazione ai nuovi obblighi di pubblicazione introdotti dal d.lgs. 97/2016, è risultata l’omessa pubblicazione di:
- Provvedimenti di esclusione e le ammissioni all’esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economici-finanziari e tecnico-professionali;
- Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti;
- testo integrale di tutti i contratti di acquisto di beni e servizi di importo unitario stimato superiore a 1 milione di euro in esecuzione del programma biennale e suoi aggiornamenti;
- resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione;
- atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile.”
Poi la stoccata al Sindaco Massimo Cariello ed alla Giunta, riguardante un provvedimento volto ad adeguare le modalità informative dell’Ente e soddisfare i parametri di Trasparenza ordinamentali:” Il consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, presieduto dal Presidente Raffaele Cantone, nella seduta del 11 ottobre 2017 ha dovuto emettere un provvedimento d’ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza, con il contestuale adeguamento del sito web istituzionale del Comune di Eboli alle previsioni del d.lgs. 33/2013, ricordando che in caso di mancato riscontro si procederà con sanzioni!”
“Il provvedimento è stato comunicato- sottolinea il capogruppo azzurro Damiano Cardiello con evidente soddisfazione di chi ha avuto accolte le proprie istanze, in una materia delicata in oggetto – al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, all’amministrazione comunale nonché all’organismo indipendente di valutazione (OIV). “Una figuraccia che non registra precedenti nella storia della politica nostrana e che gli ebolitani porteranno in ricordo della peggior Giunta dal dopoguerra ad oggi!”
Si congeda Damiano Cardiello stigmatizzando il non proprio commendevole comportamento del nostro Ente, ed al contempo promettendo di continuare imperterrito l’opera di controllo sugli atti da questo saranno in futuro licenziati: “Come dimostrato le nostre azioni sono sempre volte al rispetto della trasparenza ed imparzialità dell’azione amministrativa, nonostante la resistenza di Dirigenti comunali e amministrazione dilettantistica. Continueremo a vigilare e richiedere l’intervento delle Autorità preposte, al fine di riportare la legalità al centro dei procedimenti da adottare!”
Delibera Anac
file:///C:/Users/user/Downloads/PROVV%20ORDINE_Del_1074_2017.pdf
Comunicazione Anac a Cardiello
file:///C:/Users/user/Downloads/Comunicazione%20Avv.%20Cardiello.pdf
Eboli, 22 dicembre 2017
……………. … ……………
Eboli, 22 dicembre 2017